Info Raid 0 o HD aggiuntivo

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Info Raid 0 o HD aggiuntivo

Messaggiodi ilcri il 03 ago 2005, 17:46

Ciao a tutti

Scusate per la banale domanda. Devo acquistare un altro HD da usare per salvare i file di grandi dimensioni -5gb via Azureus- durante il download da internet per evitare i grandi rallentamenti che questa tecnologia-torrent- causa salvando tutto su un singolo HD.

Vorrei però prendere un hd che potrei usare nuovamente in futuro.

per effetuare un raid 0 servono due hd identici nei minimi dettagli?
La mia macchina monta un Maxtor Diamond Max 10 SATA da 152 gb(presumo un 160) potrei abbinarlo con un Maxtor Diamond Max Plus 9 SATA da 160?

In alternativa prenderei un semplice ata133 EIDE da 80 o 120

Per evitare i rallentamenti meglio un raid 0 o 2 hd separati?

Grazie anticipatamente

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Grazie ancora
ilcri
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Axe il 07 ago 2005, 13:21

Io non ho molta esperienza, ma ti sconsiglio il RAID-0, a meno che tu non ne abbia reali esigenze. Io ne faccio uso per la cattura video. L'unico disco virtuale viaggia a velocità comprese tra i 90 ed i 100 MBytes al secondo, almeno su SATA ... con i dischi normalmente in uso andresti alla metà della velocità, ma non correresti rischi. Se si rompe uno solo dei dischi in RAID-0, perdi tutto. Se muore l'array - ed a me è successo - i dati rimangono sui dischi ma non è propriamente semplice o agevole recuperarli.

Tra l'altro, non mi è chiaro quale vantaggio ne ricaveresti con Azureus : per quanto ne so, queto software prima alloca lo spazio su disco e dopo lo riempie piano piano, ma non ha necessità di spostare i files, una volta completati, a meno che l'utente non scelga di farlo.

Ad ogni modo, se dovessi spostare grandi quantità di files, io preferirei farlo da un disco all'altro, di modo che uno legge e l'altro scrive, piuttosto che da una partizione all'altra della stessa unità, anche se virtuale. Immagino ci sia un bel po' di lavoro in meno per le testine !
Axe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi ilcri il 11 ago 2005, 12:59

Grazie mille per il tuo intervento. Credo che affiancherò un normale disco ide al mio sata.
ilcri
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi dannyb78 il 12 ago 2005, 23:09

Quoto axe, il raid 0 si usa solo quando serve UN disco MOLTO performante, ma sul quale non si appoggino per lunghi periodi files importanti, visto che l'affidabilità è piuttosto ridotta (se si rompe un disco perdi tutto).
Visto l'uso che devi farne meglio 2 dischi separati, così non appesantisci il sistema mentre scarichi, e se si dovesse rompere un disco perdi "solo" il contenuto di quel disco.

In generale per poter creare un vettore RAID non è NECESSARIO ma CONSIGLIABILE che i dischi siano identici, anche perchè tutto si adatta alle caratteristiche del disco inferiore (in velocità sul RAID 0, in capacità sul RAID 1)
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi lonewolf il 13 ago 2005, 09:04

da "torrentofilo" ti sconsiglio azureus se ti interessano prestazioni decenti, la sua interfaccia grafica appesantisce il sistema e, al contrario degli altri client bittorrent non è programmato in C ma in java, cosa che ha appesantito ancora piu il programma

io mi sono trovato bene con l'ultima release di torrentstorm, ha anche lei il sueprseed, e appesantisce di meno io pc (azureus è anche conosciuto epr i suoi lunghissimi checking a fine download, che usano l'hdd senza permetterti di fare nulla col PC per vari minuti, soprattutto se ha piu checking da fare)

poi ci sono ancora altri client (mi sfuggono i nomi, ma evita shareaza)

CMQ
quoto anc'io chi ti ha consigliato di usare gli HDD separati, il raid non mi è mai piaciuto :?
lonewolf
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi ilcri il 13 ago 2005, 10:23

grazie a tutti.. seguirò il vostro consiglio.
Amd 3500+ 939 - Asus a8v deluxe - alimentatore jsp-tech 500w - 2x512 ram Corsair XMS twinxs pc 3200 - hd Maxtor DiamondMax 10 160Gb SATA + RAID 0 2xDiamondMax 10 80Gb SATA - Western Digital Pata 40gb - ati 9800pro@xt 128mb - zalman vf700cu - dvd lg 8163 - dvd-rw lg 4163 - cd-rw Plextor 40/12/40A - case Chieftec bx - ventole Nexus 1x12cm 1x9.2cm - 2xneon CoolerMaster
ilcri
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Axe il 19 ago 2005, 02:22

Felice d'essere stato d'aiuto !

Io non utilizzo l'intero mio "disco virtuale" per la cattura video. Una buona parte è dedicata a musica e ROMs, ma si tratta di software rigorosamente archiviato su supporti ottici !
Axe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a Storage