di [ITA]SEREUPIN80 il 04 ott 2005, 14:08
dannyb78 ha scritto:No, il raid funziona tranquillamente. Si consiglia sempre di mettere dischi identici per evitare di sprecare risorse.
In un sistema raid (tranne che nel raid0) i dischi vengono partizionati con la dimensione del più piccolo, e in tutti i casi se un disco è più lento farà da collo di bottiglia e gli altri dovranno "attenderlo". A parte questi dettagli va tutto bene
PS: attenzione al raid0 (che è quello che devi usare per velocizzare il sistema) perchè se si rompe anche un solo disco perdi il contenuto di entrambi i dischi con minime possibilità di recupero...
ciao grazie!
quindi se mi sbrigo, e prendo un altro 300gb della maxtor sata, tipo quello indicato, va bene lo stesso, cioe non creero colli di bottiglia?! ho capito bene?
Cmq io vorrei mettere i dischi in Raid perche sentivo ceh si velocizza il sistema, ( e anche per avere altri 300gb di spazio libero )pero non ho mai provato e non me ne intendo di raid.. ho letto qualcosa, tipo che ci sono molti tipi di raid (raid 0, ecc ecc) pero' sinceramente non ho molto capito quali vanno usati e quali e' meglio di no e soprattutto i perche'... se puoi, mi daresti qualche dritta o cmq una spiegazione veloce ? ^_^
ciao!
AMD OPTERON 152@3250Mhz - CABNE 0527; DFI NF4 SLI-DR [704-2bta]; 4x512Mb OCZ PC-4000 VX [2-2-2-5@250Mhz]; ATI X1900XT 512MB; WD Raptor 74 GB; Maxtor 300 GB; Maxtor 200 GB; Vapochill LS Black; Thermaltake BigArmor VA8000 Black Metal; OCZ PowerStream 600W