Pagina 1 di 1

Rumore hd sata

MessaggioInviato: 01 apr 2005, 23:37
di argolux
Salve a tutti sono un nuovo utente: spero tanto che possiate aiutarmi!

Ho letto sul forum diversi problemi relativo agli hd...da poco ho acquistato un hd sata maxtor 200gb: è + rumoroso rispetto al vecchio hd ide da 60gb: come è possibile??? Forse è fallato? Cosa mi consigliate: di riportarlo al venditore, anche se carica correttamente i dati??? Oppure è normale che aumentando le prestazioni si pecchi in qualcosa?

Grazie per l'attenzione

MessaggioInviato: 02 apr 2005, 09:19
di roro
Comincerei con un benvenuto sulle pagine di amdplanet.
Il tuo problema non è facilmente risolvibile. Credo che se tu portassi indietro al venditore un hd dicendo che è "più rumoroso" lui ti direbbe che tale affermazione è soggettiva, che l' apparato funziona. Se vuoi, puoi fargli presente il problema, specificando che caricherai dei dati e che voresti poterli salvare in caso di problemi al disco ( ti potrebbe risponedere che i backup sono compito tuo :? ) giusto per "mettere le mani avanti" in caso di problemi. Comunque la garanzia di due anni ( ha 2 anni di garanzia vero???) ti dovrebbe mettere al riparo da eventuali noie future. Ciao

MessaggioInviato: 02 apr 2005, 09:40
di cb_123
Benvenuto anche da parte mia. ;)

Il troppo rummore che dici faccia il tuo hd è il rumore di quando si sente la testina che si muove oppure della rotazione dei dischi.
Se è il primo caso c'è il modo di ridurlo fino a non sentirlo praticamente più.

MessaggioInviato: 02 apr 2005, 11:17
di argolux
cb_123 ha scritto:Benvenuto anche da parte mia. ;)

Il troppo rummore che dici faccia il tuo hd è il rumore di quando si sente la testina che si muove oppure della rotazione dei dischi.
Se è il primo caso c'è il modo di ridurlo fino a non sentirlo praticamente più.


Hai ragione: è la testina che si muove che provoca rumore! Come faccio ad abbassare il rumore? Perdo in prestazioni?

MessaggioInviato: 02 apr 2005, 15:50
di cb_123
Per risolvere il problema del rumore delle testine io ho sempre usato l'utility ibm feature tool anche per i maxtor, quindi penso funzioni per tutti gli hd.

La puoi trovare qui. ;)

Io quando avevo fatto i test per vedere se le prestazioni diminuivano avevo visto che calavano si leggermente, però è irrilevante, la diminuzione era attorno al decimo di Mb/s se non ricoro male. Se vuoi comunque cerco i dati che mi ero segnato.