Pagina 1 di 2

Hard disk andato??

MessaggioInviato: 15 mag 2005, 22:47
di kiky
Salve a tutti. Vorrei un parere su una cosa che improvvisamente mi è accaduta con il pc, perchè il mio sospetto è che l'hdd sia andato, ma non essendo esperta chiedo consiglio a chi ne sa più di me.
Dunque, ieri pomeriggio windows, non si è più riavviato. Non appena tentavo il riavvio del computer, mi spuntava una schermata in cui mi avvertiva che per recenti modifiche all'hardware, oppure per arresto improvviso del sistema etc. potevo scegliere di riavviare il computer secondo una delle modalità indicate (ultima configurazione sicuramente funzionante, avvio normale, etc). Le provo una per una, ma niente non si avvia. Provo a mettere questo hdd su un altro pc, come secondario e lì succede che compare come un disco da 31 gb su risorse del computer, mentre è di 80 e in più non lo apre, ma dice che è necessario formattarlo. Lo formatto da lì stesso e lo rimonto sul mio pc. A sto punto mi dico che forse avevo perso inspiegabilmente tutti i dati, e che adesso sarebbe stato possibile reistallare windows. Ricreo le partizioni, formatto in ntfs copia file di windows, ma al primo riavvio, del pc, nel boot mi dà un messaggio che dice che c'è stato un errore nel caricamento del s.o. Provo a rifare tutto cambiando lettore, magari non copiava bene i file..Ma niente. A sto punto posso immaginare che è andato l'hdd? Premetto che gira, che i cavi erano perfettamente collegati, ma i dati sono stati persi tutti (:cry:)..

MessaggioInviato: 15 mag 2005, 23:11
di cb_123
Innanzitutto benvenuta kiky. ;)

Riguardo al tuo problema mi dispiace dirtelo ma probabilmente i dati non erano andati persi, ma li hai cancellati tu formattando l'hd e probabilmente ti veniva riconosciuto come hd più piccolo perchè l'hai montato su di un vecchio pc che non riesce a gestire hd oltre quella dimensione.

Comunque per verificare il funzionamento corretto del tuo hd ci sono delle utility apposite sviluppate dai produttori che possono indicarti se ci sono problemi sull'hd.

Se ci dici la marca del tuo hd possiamo darti una mano a trovare questi programmini se ne hai bisogno. :wink:

Se devi cercare di recuperare i dati che conteneva invece ci sono degli altri programmi però ti servirebbe un altro pc o hd da cui farli partire.

MessaggioInviato: 15 mag 2005, 23:13
di alebrescia
i dati ormai li hai persi (avendo formattato)......
prova con una formattazzione di basso livello...... vai sul sito del tuo produttore e cerca il tool per farlo.....
per quantum(ormai inglobato da maxtor) e maxtor, il prog si chiama "powermax"..... per gli altri non sò...
durerà un pò la formattazione ma è possibile che poi tu riesca a recuperare l' hdd.....
ciauz

MessaggioInviato: 15 mag 2005, 23:20
di kiky
Grazie per il benvenuto e per le risposte ;)
Allora il mio hdd è della Samsung. Pazienza per i dati, preciso comunque, che l'ho montato su un pc più nuovo di quello con il quale è stato acquistato. Ai tempi infatti era stato preso con un p3, adesso è montato su un athlon 3000+ e l'ho provato su un p4. Quanto ai programmini di cui mi parlate, non capisco come potrei utilizzarli, dato che non parte windows manco con colpi di..mouse. E ripeto che prima di formattarlo da risorse del computer, era vista solo una delle due partizioni, e tra l'altro manco tutta..ci cliccavo per aprire l'unità e visualizzarne il contenuto, ma niente, mi diceva che il disco non era formattato. E non lo apriva. Cmq, come faccio a verificare il funzionamento dell'hdd? Dite dite! Io scrivo :P (Quanto ai dati: per fortuna qualcosa l'avevo salvata su dvd, almeno un paio di gb li ho salvi!)

MessaggioInviato: 15 mag 2005, 23:29
di cb_123
Se è un samsung l'utility per controllare l'hd dovrebbe essere questa.

Solitamente queste utility creano in automatico dei dischetti avviabili per fare partire il programma quindi non ti serve avere installato win.

MessaggioInviato: 15 mag 2005, 23:37
di kiky
ho trovato un programma nel sito della samsung che presumo sia quello a cui vi riferite voi. Ma come lo devo usare?

MessaggioInviato: 15 mag 2005, 23:39
di kiky
Ah bene è lo stesso. Ora: io sono su un altro pc...come faccio a usarlo lì?
E' molto piccolo, ma il floppy non mi funziona:/

MessaggioInviato: 15 mag 2005, 23:42
di kiky
alebrescia, ho notato che hai la mia stessa scheda video(la mia è 9550, però) e che usi i miei stessi driver..Come hai fatto a portarla ai livelli della 9700? :twisted: :lol: volevo farlo anche io ma mi spavento visto che non l'ho mai fatto un oc..

MessaggioInviato: 15 mag 2005, 23:49
di cb_123
Purtroppo devi avere un lettore floppy per far partire il programma, forse funzionerebbe anche facendo un cd avviabile però non ne sono sicuro.

Riguardo alla scheda video la modifica per portarla a 9700 si può fare solo con la 9500 e non con la 9550.

MessaggioInviato: 15 mag 2005, 23:51
di kiky
uhm vediamo se posso smontare un floppy da qualche altro pc, mannaggia, sono sfigata con sti floppy, mi partono tutti!!! QUello che ho adesso è nuovo appena 5mesi di vita ma MAI usato...:|

MessaggioInviato: 15 mag 2005, 23:56
di kiky
Il programmino è autoestraente, non c'è bisogno che faccio nulla, giusto?
Per farlo partire, quando avvio il pc, che devo fare?

MessaggioInviato: 16 mag 2005, 00:02
di cb_123
Non so se è autoestraente perchè io non l'ho mai usato però solitamente questi programmini lo sono, al massimo ci sono le istruzioni di come creare il dischetto e se non ci sono ne l'uno ne l'altro basta che estrai tu i file sul dischetto.

Per farlo partire quando avvii il pc basta avere impostato il boot da floppy. ;)

Per questà sera non ti risponderò altro perchè vado a letto ora, buona notte a te ed a tutti quelli che passeranno di qui. :wink: :)

MessaggioInviato: 16 mag 2005, 00:03
di kiky
ok grazie tantissime Buonanotte! ;)

MessaggioInviato: 16 mag 2005, 00:22
di Barton Simpsons
Dal link che ti ha dato CB scaricati pure SUTIL e formata il disco a basso livello se non ha errori e ti ritorna come nuovo.....
http://www.samsung.com/Products/HardDis ... /sutil.htm

:D Benvenuta

MessaggioInviato: 16 mag 2005, 00:54
di Chris
Cmq con "Acronis Recovery Expert Deluxe" o "Easy Recovery Professional" si recuperano dati dagli hdd anche dopo aver formattato se non sono ancora stati sovrascritti...se sono cose importanti vale la pena di tentare,io in passato ci sono riuscito...ciao e benvenuta anche da parte mia :wink: