Clonare SO da IDE a SATA!

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Clonare SO da IDE a SATA!

Messaggiodi CaberNET54 il 24 giu 2005, 11:38

Mi sono ritrovato anch'io con il dilemma (visto che la mobo me lo consentiva) di aggiungere un HD SATA oltre ai 2 IDE già installati, e anch'io ho convenuto che ne sarebbe valsa la pena solo a condizione di far diventare il SATA il disco di boot (SISTEMA e altre partizioni).

Le procedure sono note, e praticamente tutti consigliano di procedere con una nuova installazione del sistema operativo (f6 e installazione dal floppy dei driver del controller SATA) per un corretto funzionamento del tutto.

Condivido e suggerisco a mia volta l'opprtunità di fare una installazione nuova di zecca, ma vista la mole di programmi, driver ottimizzati e configurazioni personalizzate, da me accumulate nel tempo, :? :? ero fortemente intenzionato a tentare la complicatissima strada (se esisteva), per clonare il disco IDE di BOOT nel disco SATA e poi far divenire di BOOT quest'ultimo...........

CI SONO RIUSCITO!!!! :D :D :D
(l'unico disturbo è legato alla necessita di fare degli update di Windows e la reinstallazione di qualche driver, un'inezia rispetto al lavoro massacrante di almeno 2 giorni pieni prevedibili per la reinstallazione di tutto e la sua corretta configurazione!)

Se qualquno dovesse avere il mio stesso problema o qualche curiosità in merito, sarò ben felice di aiutarlo, mettendo in condivisione l'esperienza acquisita :wink: .

LOL 8)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 24 giu 2005, 19:12

Bella dritta.
Quindi hai clonato la pratizione di boot e hai sostituito il driver sata?
Ma come lo hai inserito? E' una cosa che mi interessava provare ma non ho ancora mai avuto il tempo ...........
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi CaberNET54 il 24 giu 2005, 20:31

:D Ciao Roro,
l'operazione è molto delicata, ma fattibile!
Bisogna procurarsi il programma "Acronis True Image", potrebbe essere fatto anche con altri "blasonati" aggiornati come Ghost o Drive Image, ma Acronis è quello che si dimostra più duttile e intuitivo.
Abilitato il Sata da BIOS, va installato fisicamente, ma prima bisogna installare i driver del controller SATA nella installazione di Windows del Sisitema operativo attualmente funzionante nel disco IDE in uso, che ovviamente non gli ha, perchè non erano necessari al momento dell'istallazione originaria.
1- Fare un boot con il CD di Windows XP, premere F6 e installare da floppy i driver SATA per la propria scheda madre;
2- proseguire con Ripristino del Sistema in uso (non dire si alla prima richiesta) proseguire con il setup come se si continuasse l'installazione ex-novo, ma alla seconda opportunità di ripristino, sciegliere questa!
3- proseguire fino alla fine dell'installazione di ripristino e ci si ritrova con un sistema che ha mantenuto praticamente tutti i programmi e le configurazioni di quello originario, al quale però andranno aggiornati tutti gli update di Windows e reinstallati qualche driver, non perfettamente riconosciuto.

Nel mio caso (il disco includeva l'SP1) ho dovuto reinstallarel'SP2 e fare gli Update di sicurezza di Windows e reinstallare l'AntiVirus, oltre che i driver della scheda video.

Fatto questo, si deve clonare (nel mio caso era semplice in quanto il disco di origine ha la stessa dimensione di quello di destinazione, ma le opzioni a disposizione con Acronis, consentono ogni personalizzazione, con l'ovvia esclusione che i dati contenuti fisicamente nel disco di origine, superino lo spazio a disposizione nel disco di destinazione.

Una volta clonato il disco, si deve configurare il bios affinchè utilizzi il disco SATA come disco di boot, e il gioco è fatto!!!!! 8)

Le lettere logiche del disco clonato in uso appariranno con lo stesso ordine di quello originario: C: D: ecc., mentre il disco originario, al secondo reboot diventerà invisibile, si potrà riformattare o ripartizionare e riattivare con denominazione logica da Windows (Strumenti di amministrazione>Gestione del Computer>Gestione disco) e renderli nuovamente visibili e utilizzabili.

Ripeto, è macchinoso ma funziona, e consente di rsparmiare moltissimoooooo tempo :wink:

Ciao Maestro 8)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 24 giu 2005, 22:59

Bellla e ben studiata. Certo, effettui il ripristino del sistema ma prima installi i driver sata. Una bella idea. :lol: Bravo, e ........... grazie.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi dannyb78 il 28 giu 2005, 19:58

quoto e confermo, ho già usato più volte questa procedura con percentuali di successo elevatissime. Le cose peggiorano drasticamente se da win xp si passa a sistemi win 9x, mentre con il 2000 ci sono ancora speranze di riuscita.
Al momento ho un problema per certi versi simile ma peggiore (almeno per me):
due dischi sata in configurazione raid0 striping. Su un disco si sono danneggiati un paio di settori e il raid ora fa i capricci tanto da essere inutilizzabile. Avevo pensato di clonare il disco difettoso su di uno identico nuovo ma nessun software tra quelli che ho provato accetta di clonare un disco parte di un raid. Sopra non c'è niente di veramente importante è più che altro per dire "ce l'ho fatta!!"
Che ne pensate?

Daniele
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi CaberNET54 il 30 giu 2005, 08:37

Una funzione di estremo interesse presente nella recente versione di TRUE IMAGE della Acronis, che mi sono dimenticato di menzionare, (sperimentato e funziona a MERAVIGLIA :D) è la possibilità di attivare un'area riservata nascosta (configurabile in termini di dimensione in qualunque partizione del disco fisso) collegata ad una modifica dell'MBR del disco di avvio, tale da consentire in caso di crash del sistema con danni irreversibili ai file di sistema e impossibilità di riavviare e tornare in Windows, nemmeno in modalità provvisoria (PUO' SUCCEDERE QUANDO SI SPERIMENTANO OVERCLOK UN PO' SPINTI 8) ) di attivare il programma completo di TRUE IMAGE con interfaccia tipo winzoz, semplicemente premendo il tasto F11 in fase di boot!!!!!

Questo consente a chiunque di evitare di ricorrere sia a floppy che a CD di avvio per le situazioni di emergenza!!!!!!!

Aggiungo che questa modifica all'MBR non rallenta minimamente la fase di boot, inserisce solo per pochissimi secondi la scritta relativa al premere il tasto F11 per avviare "Acronis TRUE IMAGE".

Fatemi sapere cosa ne pensate.

LOL 8)
Immagine
Immagine
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi CaberNET54 il 30 giu 2005, 08:49

Volevo inoltre aggiungere, che questa implementazione consentita da Acronis TRUE IMAGE: boot - F11 e ripristino del sistema, potrebbe diventare una dotazione di serie dei mezzi utilizzati dal Team ufficiale per gli OVERCLOCK - AOT di AMD PLANET, da usare in caso di necessità con tempi da pit-stop da Formula 1! :P :twisted:

In circa 2 minuti si ritorna operativi con tutto funzionante, esattamente come prima che accadesse l'incidente!

Cosa ne dice Maestro Roro :wink: ?

LOL 8)
Immagine
Immagine
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 30 giu 2005, 12:47

mi sembra veramente ottima sta funzione...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi dannyb78 il 30 giu 2005, 12:57

decisamente interessate
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi CaberNET54 il 30 giu 2005, 14:52

Aggiungo doverosamente che i tempi di ripristino con ATI (Acronis True Image) pur essendo ottimizzati, risentono, come per ogni applicativo di RESTORE, sia della dimensione del disco/partizione di sistema da ricreare, che dalla velocità di lettura/scrittura del disco, inoltre si possono avere ulteriori miglioramenti nell'effetuare questa operazione in un Sistema che utilizza un file di Swapping per la memoria virtuale localizzata in altro disco o partizione dedicata, con dimensione statica e non dinamica, pari a circa una volta e mezza quella fisica della RAM.
Altro aspetto strategico degno di nota è la prassi di fare le proprie immagini di sicurezza da un sistema deframmentato e con un registro pulito (con utlility tipo Regsupreme o analoghe).

A presto :wink:

LOL 8)
Immagine
Immagine
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 01 lug 2005, 21:23

Che dire!! Sei un grande!! Bella segnalazione, non la avevo vista. Certo utilissima per gli scopi che hai descritto. Eheheh, ne sperimento le funzionalità appena riesco a trovare un pizzico di tempo. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a Storage