ho aggiunto HD sata, ma che fatica!

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

ho aggiunto HD sata, ma che fatica!

Messaggiodi faberc68 il 03 lug 2005, 00:27

Alcuni di voi ricorderanno che qualche mese fa, stavo bestemmiando per aggiungere un HD SATA, mi sono sbattuto e alla fine ho vinto io, ma voglio scrivere quello che ho fatto di modo che chi si dovesse trovare nella mia stessa situzione avrà delle info utili.
Dopo aver acquistato il nuovo HD SATA, gongolante di felicità :lol: , apro il pc, attacco l'HD all'alimentatore , alla mobo e accendo.
Il sistema durante il boot mi dice che è stato rilevato un unità di scrittura veloce ma non sa assolutamenet cosa sia e di premere ctrl+f per la cofigurazione. 8O
Vado sul bios cerco l'opzione per attivare la porte sata ma non c'e!
Niente paura aggiorno il bios, solito messaggio non riconosco l'unita di scrittura....,vado avanti, SO non rilevava il nuovo hardwere, controllo i drivers nada nel senso tutto ok, vengo qui sul forum tantissimi cinsigli ma niente, non voleva saperne. :?:
L'amico roro ma dà l'imbeccata "ASUS coca dice?" Io "bo!?" :idea:
Mi faccio un giro nelle faq, forse trovo ciò che mi serve.
Mi dicono di seguire le istruzioni del boot, cioè ctrl+f e configurare il nuovo HD in RAID seguendo ciò che mi proponeva il bios raid cioè autoconfigurazione e dare il n. 1 all' HD in questione.
LO faccio et voilà eureka funge. :P
Purtroppo però la mobo non bootta con il nuovo hd sata (è fatta così), ci ho provatoa farlo bootare ma il SO si è mangiato il file NTLDR dalla catella windows/sisem32 ed ho dovuto rimetterlo (altre bestemmie) :twisted: , ora lo uso come archivio ma va bene così il sistema sta sù. Quando cambierò la mobo ne acquisterò una che bootti con HD SATA! :wink:

Ciao a tutti e grazie!
Spero che la mia esperienza serva ad altri!
La Verità è una terra priva di sentieri... non può essere portata al nostro livello, piuttosto noi dobbiamo salire al suo
A7v8x, athlon XP2200+, radeon 9550 256MB, 512MB, HD 80GB MAXSTOR
faberc68
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 03 lug 2005, 09:37

Ciao Faber, credo che la scheda ti permetta di bootare dal sata.
Stacca fisicamente il disco ata, ed inizia una nuova nstallazione di win.
Hai già provato in quel modo?
C'è poi un post molto interesante, dell'amico cabernet, che suggerisce una souzione per poter clonare il sistema operativo da un disco ata su un disco sata, senza dover reinstallare il tutto.
Lo trovi qui.
Hai già provato a installare il sistema solo sul sata? Staccando fisicamente il pata? Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi faberc68 il 03 lug 2005, 22:37

Ciao roro, grazie,mi hai dato una dritta grandiosa.
Però! mica male l'idea dell' amico cabernet quasi quasi ci provo.
Spazzolo hd sata ed appena posso ci provo.
Faro' sapere!
La Verità è una terra priva di sentieri... non può essere portata al nostro livello, piuttosto noi dobbiamo salire al suo
A7v8x, athlon XP2200+, radeon 9550 256MB, 512MB, HD 80GB MAXSTOR
faberc68
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Storage