Alcuni di voi ricorderanno che qualche mese fa, stavo bestemmiando per aggiungere un HD SATA, mi sono sbattuto e alla fine ho vinto io, ma voglio scrivere quello che ho fatto di modo che chi si dovesse trovare nella mia stessa situzione avrà delle info utili.
Dopo aver acquistato il nuovo HD SATA, gongolante di felicità , apro il pc, attacco l'HD all'alimentatore , alla mobo e accendo.
Il sistema durante il boot mi dice che è stato rilevato un unità di scrittura veloce ma non sa assolutamenet cosa sia e di premere ctrl+f per la cofigurazione.
Vado sul bios cerco l'opzione per attivare la porte sata ma non c'e!
Niente paura aggiorno il bios, solito messaggio non riconosco l'unita di scrittura....,vado avanti, SO non rilevava il nuovo hardwere, controllo i drivers nada nel senso tutto ok, vengo qui sul forum tantissimi cinsigli ma niente, non voleva saperne.
L'amico roro ma dà l'imbeccata "ASUS coca dice?" Io "bo!?"
Mi faccio un giro nelle faq, forse trovo ciò che mi serve.
Mi dicono di seguire le istruzioni del boot, cioè ctrl+f e configurare il nuovo HD in RAID seguendo ciò che mi proponeva il bios raid cioè autoconfigurazione e dare il n. 1 all' HD in questione.
LO faccio et voilà eureka funge.
Purtroppo però la mobo non bootta con il nuovo hd sata (è fatta così), ci ho provatoa farlo bootare ma il SO si è mangiato il file NTLDR dalla catella windows/sisem32 ed ho dovuto rimetterlo (altre bestemmie) , ora lo uso come archivio ma va bene così il sistema sta sù. Quando cambierò la mobo ne acquisterò una che bootti con HD SATA!
Ciao a tutti e grazie!
Spero che la mia esperienza serva ad altri!