ciao,
intanto piacere non ci siamo ancora "incotrati" in nessun post!
mi spiace per il tuo problemone....posso dirti che, da esperienze dirette con i maxtor (lavoravo in un negozio di pc dove li smerciavamo come il pane) ci sono sempre stati dei grossi problemi. Ti parlo di un anno fa e soprattutto di modelli ide però su 10 venduti 5 tornavano indietro per cause piu disparate: certi non partivano nemmeno, a certi si fondevano con tantol di "bolla" i chip, certi gracchiavano e certi si surriscaldavano di brutto. Specialmente i tagli dai 120 in poi. E' vero anche che ormai è passato piu di un anno e sono molti gli acquirenti della marca che si trovano bene...adesso non so dirti se tu sei un caso isolato o meno però io, dopo quello che ho visto e testato personalmente compro sempre altre marche.
Quello che posso consigliarti è innanzitutto di portarli in assistenza direttamente senza provare su altri pc (ti fideresti tu a rimontarli sul tuo pc anche se funzionano su un altro???

io no...) e la prossima volta di valutare anche altre marche ottime...io mi trovo bene con i western digital e seagate.
Se posso darti ancora un consiglio è quello di avere sempre un ventola che soffia aria fresca sugli hd...specialmente se il tuo case non è ben areato o chiuso. Adesso poi con queste temperature la cosa è d'obbligo. 8)
Ho avuto anche la tua scheda madre, che ho dato via dopo poco tempo. Le asus ultimamente sono dei veri "terni al lotto"...troppe cose montate su, troppa instabilità di bios, troppa tecnica mal gestita. Non ti elenco i problemi che riscontravo io ma erano di gestione di hd sata con ide...un macello. L'altra settimana poi ho assemblato un pc nuovo con la stessa scheda e per configurare in maniera ottimale il sata, l'ide e i due masterizzaotir ho dovuto provare troppe e lente combinazioni (in pratica non venivano visti).
Quello che ti consiglio è di lasciare asus subito, non pensarci nemmeno ad abit.....quelle che vanno ora e vanno bene (qui tutti possono confermare le mie parole) sono le msi con nforce 3 o 4 (dipende se hai sli o meno), le dfi sempre nforce o se vuoi spendere di meno le gigabyte. Credimi fai un affare!
A presto
Tanja