Un solo hd sata riconosciuto...

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Un solo hd sata riconosciuto...

Messaggiodi alinghi il 13 lug 2005, 15:49

Ciao...ho letto le altre discussioni ma non ho trovato la soluzione del mio problema.

Ho assemblato il mio nuovo pc e ho inserito 2 Hd sata da 80Gb per poter fare il raid.
Al momento dell'accensione,il mio pc li rileva..o almeno riporta 2 righe con scritto la stessa dicitura(stessi Hd)solo che,ovviamente, cambiano i canali...0 e 1.
Al momento dell'installazione del WindowsXp, avevo preparato i driver dalla scheda madre su floppy (Gigabyte) ma nn l'ho inserito.
Quando l' installazione mi chiede dove installare i files del S.O. creo una partizione da 20Gb su un disco e come ho sempre fatto,lascio l'altra partizione e tutto l'altro Hd (che compariva nella lista delle opzioni quindi era riconosciuto) non formattato...per poter farlo dopo.
Ora,il floppy dei driver non me l'ha mai richiesto...il Windows non è service pack2 ma penso sia uno dei primi cd che era uscito.
Il fatto è che ora il pc funziona normalmente solo che 1 Hd (quello del S.O.) è riconosciuto e ho potuto far la formattazione dei rimanenti 60Gb mentre l'altro Hd non si vede neanche col binocolo...perchè???

Un altra domanda:
Se dovessi prender un virus e dovessi formattare i 20Gb del S.O., gli altri 60+80 subiscono "danni" e "cancellazioni"??

Grazie mille dell' attenzione!!!
Ciaooo
alinghi
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi ka.bar il 13 lug 2005, 18:54

Io ho due sata in raid 0 , ma ho seguito una procedura differente , in quanto ho creato prima il raid poi ho caricato il S.O. E WINDOWS ha chiesto i driver del controller raid, F6 rulez .

Ti risponderanno poi i Guru del forum che sono una vera forza :lol:
Intel Conroe Core Due Duo 6600 + Abit AW9D Max + 2x1 Gb corsair Dominator ( 4-4-4-12) + Sapphire X1900 XT@XTX 2x80 Hitachi Sata2 raid 0 + Sb Audigy2 ZS + Thermaltake Xaser III + Enermax 720 Infinity

Immagine
ka.bar
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi CaberNET54 il 13 lug 2005, 21:12

Premetto che non sono un esperto in RAID 0 ma penso che sia una modalità che utilizza due dischi di medesime capacità come se fossero uno solo! Scrivendo e leggendo in parallelo i dati e portando per queso quasi ad un raddoppio delle prestazioni (velocità in lettura e scrittura)!
Questo però comporta ad un aumento dei rischi, in quanto, quando per qualsiasi motivo dovessero essere danneggiati dei dati su un disco, diverrebbe automaticamenbte inservibile anche l'altro.

Questo è il motivo per cui due dischi in RAID 0 vengono visti come un unico disco!

LOL 8)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 13 lug 2005, 22:16

Devi provvedere ad impostare il raid, la modalità striping, prima di installare il sistema operativo.
leggi sul manuale della scheda madre: è spiegato come fare.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi dannyb78 il 13 lug 2005, 22:53

roro ha scritto:Devi provvedere ad impostare il raid, la modalità striping, prima di installare il sistema operativo.
leggi sul manuale della scheda madre: è spiegato come fare.

Come dice mastro roro non l'unico modo è creare l'array prima di installare windows (di solito c'è una combinazione tasti tipo ctrl+I, F4, ctrl+Q, vedi il manuale). Potresti fare il contrario se creassi un mirroring ma è sempre sconsigliabile creare un vettore RAID DOPO aver installato il S.O.

Come dice cabernet lo striping aumenta notevolmente le prestazioni del disco a scapito dell'affidabilità, fai spesso un backup esterno dei dati se ci tieni!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi alinghi il 14 lug 2005, 15:07

Si ok...quello del raid sapevo si comportava così però volevo una certezza e me l'avete data!!Grazieee!!!
Quindi...succo del discorso,ora ho un Hd partizionato con il S.O.

L'altro hd, esiste un modo per farlo vedere, a stò punto non in raid o devo formattare e rifar tutto??
alinghi
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi dannyb78 il 15 lug 2005, 08:31

Se non ti interessa mettere i dischi in striping puoi farlo vedere sì, altrimenti devi formattare.
Allora, prima di tutto devi controllare che il bios o il controller s-ata vedano il disco.
Se no allora o hai sbagliato qualche collegamento (magari un cavo appena appoggiato si è sfilato da solo con le vibrazioni) o il disco è rotto
Se si, visto che hai win xp devi andare in gestione disco, inizializzarlo, partizionarlo e quindi formattarlo prima di poterlo vedere in risorse del computer.
(per andare in gestione disco devi cliccare col dx su risorse del computer e andare su gestione. L'ultimo collegamento in basso a sx nella finestra gestione computer è gestione disco)
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi alinghi il 19 lug 2005, 08:51

Grazie grazie mille!!!
Per ora tengo il tutto così...se avrò necessità formatterò tutto e li metterò in raid...ma x ora va bene così!!!
Sempre pronti e cortesi...
Vi auguro a tutti, una buona giornata!!

Ciaooo
alinghi
Primi post..
Primi post..

Torna a Storage