di Axe il 07 ago 2005, 13:40
A meno che non ci siano esigenze particolari, per utilizzare software DOS oggi, si può installare il suddetto sistema all'interno di un computer virtuale. I software di virtualizzazione più conosciuti sono VMWare, più complesso, e MS Virtual PC (ex Connectix Virtual PC), più semplice da utilizzare, ma con meno possibilità. Si tratta di software a pagamento. Le alternative gratuite sono Dosbox, con il suo frontend (D-Fend), Bochs, ed altri programmi.
Con Virtual PC o VMWare si può ottenere un sistema stabile, con quanta memoria noi vogliamo, ottima emulazione mouse, mediocre - ma presente ! - emulazione Sound Blaster, e possibilità di condividere dischi e directories con il sistema operativo "madre".
In alternativa, si può tentare d'installare il DOS sullo spazio vuoto di un disco rigido, ma io non me la rischierei. Fermo restando il limite del filesystem FAt (2 GBytes), non ricordo se è necessario installare il DOS nella parte iniziale del disco. Inoltre, se anche non facesse danni alle altre partizione, di sicuro cancellerebbe il bootloader di Windows XP.
Io, comunque, ho architettato questa soluzione : anche io uso il DOS sul mio PC, per farci girare i vecchi giochi. Però, per aggirare i limiti del Filesystem, ho installato Windows 98 SE, ed ho fatto in modo che la sua GUI non venisse avviata. Di conseguenza, il caricamento del sistema si blocca al prompt, e per utilizzare Windows devo poi dare il comando WIN. La retrocompatibilità è assicurata. Windows 98 è installato sui primi 2 GBytes del mio primo disco. Dopodichè, ho installato Windows XP, dal bootloader del quale posso scegliere quale sistema avviare.