Partizioni queste sconosciute......

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Partizioni queste sconosciute......

Messaggiodi Langley il 03 ago 2005, 17:05

Salve raga ve scrivo dal nuovo portatile.... :D
Volevo sapere come si fa a creare una partizione con SO MSDOS... e se si posso usare partition magic???? Non riesco a trovare la versione 8.0 completa online ma solo la demo con cui non riesco a modificare nulla... qualcuno conosce qualche link da mandarmi in pvt?????
Intanto :D
Immagine
:D :D nulla de speciale ma è utile lo stesso.... :D quasi quasi lo overclokko... qualcuno che usa prommy su portatile???? :D :)
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi cb_123 il 03 ago 2005, 17:17

Ma non dovresti nemmeno azzardarti a mettere gli screen di un pc non overclockato. :lol:

Scusa se te lo chiedo ma che ci fai con una partizione con su dos.

Per farla non c'è nessun problema comunque, basta che formatti in fat e poi ci installi il tuo bel dos.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Langley il 03 ago 2005, 17:19

cb_123 ha scritto:Ma non dovresti nemmeno azzardarti a mettere gli screen di un pc non overclockato. :lol:

Scusa se te lo chiedo ma che ci fai con una partizione con su dos.

Per farla non c'è nessun problema comunque, basta che formatti in fat e poi ci installi il tuo bel dos.

Non voio formattare.... :D è questo il problema..... :D voglio lasciare la partizione dove c'e' installato ora xp e sarebbe il disco C e in D voglio formattarla e installarci DOS...
Me serve DOS per farci andare su una versione moooolto vecchia di ORCAD... :D
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi cb_123 il 03 ago 2005, 17:25

No non hai capito, io dicevo di fare una partizione e formattarla in fat, non formattare tutto l'hd. :lol:

Ma questo ORCAD non funziona nella finestra dos di windows?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Langley il 03 ago 2005, 17:29

cb_123 ha scritto:No non hai capito, io dicevo di fare una partizione e formattarla in fat, non formattare tutto l'hd. :lol:

Ma questo ORCAD non funziona nella finestra dos di windows?

Non funziona manco morto.... :D tu che te ne intendi che cosa devo utilizzare per poter creare una partizione da 2 gb massimo dove poi ci installo dos????? Devo riuscire a creare due partizioni di cui una con su XP e l'altra con DOS e voglio che all'avvio mi dia la possibilità di scegliere con quale sistema operativo startare.... non so se mi sono aggrovigliato con le parole...
Che uso FDISK????? help cb please...help me.... :D :D
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi cb_123 il 03 ago 2005, 17:35

Lascia stare fdisk, non toccare niente. 8O :D

Ora non ho tempo di scrivere, torno tra un'oretta e ti spiego tutto. Vedo se ti trovo anche qualche programma gratis per fare il tutto.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Langley il 03 ago 2005, 17:36

cb_123 ha scritto:Lascia stare fdisk, non toccare niente. 8O :D

Ora non ho tempo di scrivere, torno tra un'oretta e ti spiego tutto. Vedo se ti trovo anche qualche programma gratis per fare il tutto.

Grazie 1000... se ci becchiamo un giorno ti offrirò da bere... :D
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi cb_123 il 03 ago 2005, 18:20

Rieccomi, riguardo al bootmanager io ho provato una volta GAG che è anche in italiano ed è abbastanza semplice da configurare.

Per ridimensionare la partizione invece il miglior modo sarebbe quello di usare partition magic, però se vuoi tentare e non hai dati che ti interessano sul portatile ci sono anche altre due soluzioni.

Una è quella di provare Ntfsresize, l'altra è quella di far partire l'installazione di una distribuzione di linux (almeno nella mandrake mi sembra fosse possibile) e da qui ti ridimensioni la partizione.

PS:Tra qualche minuto ti mando un pvt, devo spegnere il pc e controllare una cosa prima.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Axe il 07 ago 2005, 13:40

A meno che non ci siano esigenze particolari, per utilizzare software DOS oggi, si può installare il suddetto sistema all'interno di un computer virtuale. I software di virtualizzazione più conosciuti sono VMWare, più complesso, e MS Virtual PC (ex Connectix Virtual PC), più semplice da utilizzare, ma con meno possibilità. Si tratta di software a pagamento. Le alternative gratuite sono Dosbox, con il suo frontend (D-Fend), Bochs, ed altri programmi.
Con Virtual PC o VMWare si può ottenere un sistema stabile, con quanta memoria noi vogliamo, ottima emulazione mouse, mediocre - ma presente ! - emulazione Sound Blaster, e possibilità di condividere dischi e directories con il sistema operativo "madre".

In alternativa, si può tentare d'installare il DOS sullo spazio vuoto di un disco rigido, ma io non me la rischierei. Fermo restando il limite del filesystem FAt (2 GBytes), non ricordo se è necessario installare il DOS nella parte iniziale del disco. Inoltre, se anche non facesse danni alle altre partizione, di sicuro cancellerebbe il bootloader di Windows XP.

Io, comunque, ho architettato questa soluzione : anche io uso il DOS sul mio PC, per farci girare i vecchi giochi. Però, per aggirare i limiti del Filesystem, ho installato Windows 98 SE, ed ho fatto in modo che la sua GUI non venisse avviata. Di conseguenza, il caricamento del sistema si blocca al prompt, e per utilizzare Windows devo poi dare il comando WIN. La retrocompatibilità è assicurata. Windows 98 è installato sui primi 2 GBytes del mio primo disco. Dopodichè, ho installato Windows XP, dal bootloader del quale posso scegliere quale sistema avviare.
Axe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a Storage