Pagina 1 di 1

Info Raid 0 o HD aggiuntivo

MessaggioInviato: 03 ago 2005, 17:46
di ilcri
Ciao a tutti

Scusate per la banale domanda. Devo acquistare un altro HD da usare per salvare i file di grandi dimensioni -5gb via Azureus- durante il download da internet per evitare i grandi rallentamenti che questa tecnologia-torrent- causa salvando tutto su un singolo HD.

Vorrei però prendere un hd che potrei usare nuovamente in futuro.

per effetuare un raid 0 servono due hd identici nei minimi dettagli?
La mia macchina monta un Maxtor Diamond Max 10 SATA da 152 gb(presumo un 160) potrei abbinarlo con un Maxtor Diamond Max Plus 9 SATA da 160?

In alternativa prenderei un semplice ata133 EIDE da 80 o 120

Per evitare i rallentamenti meglio un raid 0 o 2 hd separati?

Grazie anticipatamente

Spero di essere stato abbastanza chiaro


Grazie ancora

MessaggioInviato: 07 ago 2005, 13:21
di Axe
Io non ho molta esperienza, ma ti sconsiglio il RAID-0, a meno che tu non ne abbia reali esigenze. Io ne faccio uso per la cattura video. L'unico disco virtuale viaggia a velocità comprese tra i 90 ed i 100 MBytes al secondo, almeno su SATA ... con i dischi normalmente in uso andresti alla metà della velocità, ma non correresti rischi. Se si rompe uno solo dei dischi in RAID-0, perdi tutto. Se muore l'array - ed a me è successo - i dati rimangono sui dischi ma non è propriamente semplice o agevole recuperarli.

Tra l'altro, non mi è chiaro quale vantaggio ne ricaveresti con Azureus : per quanto ne so, queto software prima alloca lo spazio su disco e dopo lo riempie piano piano, ma non ha necessità di spostare i files, una volta completati, a meno che l'utente non scelga di farlo.

Ad ogni modo, se dovessi spostare grandi quantità di files, io preferirei farlo da un disco all'altro, di modo che uno legge e l'altro scrive, piuttosto che da una partizione all'altra della stessa unità, anche se virtuale. Immagino ci sia un bel po' di lavoro in meno per le testine !

MessaggioInviato: 11 ago 2005, 12:59
di ilcri
Grazie mille per il tuo intervento. Credo che affiancherò un normale disco ide al mio sata.

MessaggioInviato: 12 ago 2005, 23:09
di dannyb78
Quoto axe, il raid 0 si usa solo quando serve UN disco MOLTO performante, ma sul quale non si appoggino per lunghi periodi files importanti, visto che l'affidabilità è piuttosto ridotta (se si rompe un disco perdi tutto).
Visto l'uso che devi farne meglio 2 dischi separati, così non appesantisci il sistema mentre scarichi, e se si dovesse rompere un disco perdi "solo" il contenuto di quel disco.

In generale per poter creare un vettore RAID non è NECESSARIO ma CONSIGLIABILE che i dischi siano identici, anche perchè tutto si adatta alle caratteristiche del disco inferiore (in velocità sul RAID 0, in capacità sul RAID 1)

MessaggioInviato: 13 ago 2005, 09:04
di lonewolf
da "torrentofilo" ti sconsiglio azureus se ti interessano prestazioni decenti, la sua interfaccia grafica appesantisce il sistema e, al contrario degli altri client bittorrent non è programmato in C ma in java, cosa che ha appesantito ancora piu il programma

io mi sono trovato bene con l'ultima release di torrentstorm, ha anche lei il sueprseed, e appesantisce di meno io pc (azureus è anche conosciuto epr i suoi lunghissimi checking a fine download, che usano l'hdd senza permetterti di fare nulla col PC per vari minuti, soprattutto se ha piu checking da fare)

poi ci sono ancora altri client (mi sfuggono i nomi, ma evita shareaza)

CMQ
quoto anc'io chi ti ha consigliato di usare gli HDD separati, il raid non mi è mai piaciuto :?

MessaggioInviato: 13 ago 2005, 10:23
di ilcri
grazie a tutti.. seguirò il vostro consiglio.

MessaggioInviato: 19 ago 2005, 02:22
di Axe
Felice d'essere stato d'aiuto !

Io non utilizzo l'intero mio "disco virtuale" per la cattura video. Una buona parte è dedicata a musica e ROMs, ma si tratta di software rigorosamente archiviato su supporti ottici !