fumata bianca!!!!!!!!!!!!

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

fumata bianca!!!!!!!!!!!!

Messaggiodi tazmataz il 20 ago 2005, 18:44

saluti a tutto il forum dal redivivo
finalmente avevo finito di assemblare la macchina, che di seguito descrivo:
    DFI ULTRA-D
    3200 VENICE
    THERMALRIGHT XP120
    PERDOON 500W
    2X512 CRUCIAL BALLISTIX TRACER DDR500
    HIS X700
    HD 80 GIGA PATA
    HD 160 GIGA SATA (FU' :( :( :( )
    MASTERIZZ. SONY DRU 710A
    LETTORE LG

Allora come dicevo avevo finito di assemblare, sono andato a dare corrente e PUFF!!!!!!!!! fumata bianca 8O 8O
Non vi descrivo i miei pensieri, le mie imprecazioni ecc. ecc. ecc.
Praticamente avevo notato che la fumata veniva dall ' hd sata, lo smonto e vedo che il connettore dell'alimentazione dello stesso era bruciato....... :cry:
Premetto che era già usato nella vecchia macchina senza problema alcuno, non ho fatto altro che smontarlo e rimontarlo nel nuovo case in plexi.
Le domande sono 2:
    Che ca..o è successo???????????
    E' possibile in qualche alchemica maniera recuperare circa 120 giga di dati?????????

Grazie ..................... mi vado a buttare nel pozzo :cry:

saluti
citazione:
"Se sul campo di battaglia il samurai non cede l'incarico di condurre l'assalto ed è fermamente intenzionato a penetrare le file nemiche, non cadrà, il suo spirito sarà audacee dimostrerà il suo valore marziale
Questo consiglio è un'eredità degli Antichi.
D'altra parte, se si deve morire in battaglia, bisogna essere decisi a stare di fronte al nemico."
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi tanjama il 20 ago 2005, 21:11

fammi indovinare....è un maxtor??? :D

mi dispiace cmq per la tua dissaventura :cry:

per recuperare i dati sai che penso che non si possa far niente...non puoi più alimentarlo quindi come fai a farlo vedere al sistema?

spero arrivi qualcuno che ti possa aiutare piu di me!

salutoni
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 20 ago 2005, 21:31

Beh, non credo di poterti aiutare più di Tanja. Posso però ricordarti la garanzia: essendo un sata credo sia abbastanza recente ed ancora in garanzia. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tazmataz il 20 ago 2005, 23:08

confermo entrambi:
è un maxtor
preso a marzo/05

ma scusate un info,
il connettore molex tradizionale che c'è cmq, insieme al sata dati e al sata alimentazione...... a cosa serve ??
poi voglio dire una cavolata che mi è saltata stupidamente in testa,
sarebbe umanamente e tecnicamente possibile rimuovere il disco (letteralmente parlando) e montarlo su un'altro sata magari solo per recuperare i dati 8O ??? 8O credo di aver detto una balla ma stavo cercando una soluzione anche "assurda" per recuperare i dati persi.......

saluti
citazione:
"Se sul campo di battaglia il samurai non cede l'incarico di condurre l'assalto ed è fermamente intenzionato a penetrare le file nemiche, non cadrà, il suo spirito sarà audacee dimostrerà il suo valore marziale
D'altra parte, se si deve morire in battaglia, bisogna essere decisi a stare di fronte al nemico."
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi roro il 20 ago 2005, 23:22

Ci sono ditte specializzate che smontano fisicamente i dischi che compongono l'hard disk per recuperare i dati. Ma sono operazioni impossibili per un utente comune in quanto necessitano di camere apposite prive di polvere e a temperatura costante ( camere bianche ) per effettuare questa procedura. Il costo credo sia .......... adeguato.
Prova a digitare in un motore di ricerca "recupero dati disco rigido" e vedi cosa ne esce. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi cb_123 il 20 ago 2005, 23:44

Dovresti riuscire a trovare un hd uguale per sostituirgli l'elettronica, ma devi verificare che il circuito sia esattamente lo stesso altrimenti ti si potrebbe bruciare subito la parte elettronica.

Se lo mandi in una ditta specializzata a fare il recupero anche loro sostituiscono la parte elettronica se la meccanica è funzionante, altrimenti se devono portarlo in camera bianca nel caso fosse gravemente danneggiato, sappi che vai incontro a spese molto elevate.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tazmataz il 20 ago 2005, 23:50

capisco
cmq io non sapevo nulla di questa "camera bianca" e alla fine non ho neanche detto una cavolata..........bene mi informerò se eventualmente ne vale la pena, per la spesa.
grazie a tutti

saluti
citazione:
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi tazmataz il 20 ago 2005, 23:59

allucinante.............i costi vanno da 900 € a 1500 € (di solo due società che se ne occupano).
Non credevo che costasse così tanto, penso che lo manderò in garanzia (se me la passano) e cercherò di risalire a tutti i dati persi, in qualche maniera.

saluti
citazione:
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi cb_123 il 21 ago 2005, 00:00

Se non sono dati veramente molto importanti in camera bianca stai sicuro che non ce lo manderai, io mi ero informato qualche tempo fa che per un guasto all'hd ma la spesa preventivata ti assicuro che ti fa rizzare i capelli considerando anche i 120 GB di dati.

Se vuoi ti mando il link di una ditta che fa questo genere di interventi.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 21 ago 2005, 00:01

Ah ecco vedo che te ne sei già accorto.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tanjama il 21 ago 2005, 02:06

allora il molex serve a dare ulteriore corrente al disc...si può farlo funzionare sia col molex tradizionale (quello bianco) che con quello piatto tipico del sata.

Oddio, se ti fosse partito o rotto solo il connettore sata potresti provarlo ad alimentarlo col molex normale bianco, ma visto che ti ha fatto la fumata penso proprio si andato in corto il disco, quindi con qualsiasi tipo di corrente lo alimenti il risultato non cambia.

Ma penso che tu abbia gia provato.....

Ciao
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 21 ago 2005, 02:38

tazmataz ha scritto:allucinante.............i costi vanno da 900 € a 1500 € (di solo due società che se ne occupano).
Non credevo che costasse così tanto, penso che lo manderò in garanzia (se me la passano) e cercherò di risalire a tutti i dati persi, in qualche maniera.

saluti

Ci sono anche software professionali per il ripristino,se non funzionano(oppure come nel caso tuo) l'HD si porta da queste società,di solito per il recuper c'è un intervento software e/o fisico sul disco,ma dipendente da che tipo di problema si ha.
Se non sbaglio i macchinari per il recupero costano un bel pò,quindi ciò incide,ed inoltre chi ricorre a questi interventi di recupero sono aziende i cui dati memorizzati su hard disk sono di vitale importanza(normalmente queste fanno periodici backup per evitare inconvenienti).
Per un privato il cui HD non fa più il suo lavoro conviene logicamente ricorrere a società specializzate solo nel caso in cui il contenuto dell'HD giustifichi gli abbondanti 900/1500 euri.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi tazmataz il 21 ago 2005, 08:56

il ripristino come immaginerete è ESCLUSO,
speriamo almeno che si configuri un rma almeno non devo spendere dei soldi per un nuovo hd..................
ora capisco l'utilità del raid, di cui non mi sono mai interessato e che non conosco, ma che in questa circostanza sarebbe stato utile, credo.

grazie a tutti

saluti
citazione:
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi roro il 21 ago 2005, 09:44

Piuttosto del raid ti consiglio di "prevenire", eseguendo delle copie su supporto ottico dei dati importanti con regolarità. Ma a questo ci avrai sicuramente pensato anche tu, considerato il danno che hai avuto. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tazmataz il 21 ago 2005, 10:13

purtroppo mi mancano le copie delle ultime settimane......cioè da prima delle ferie in poi........ma sono dati non eccessivamente importanti.
Più che altro è la menata di prendere tutti i cd/dvd e tirar fuori quello che serve.
citazione:
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Prossimo

Torna a Storage