Pagina 1 di 1

Strage di Hard disk

MessaggioInviato: 28 ago 2005, 14:59
di dannyb78
Negli ultimi 3 anni ho sbriciolato una quantità impressionante di hard disk.
3 IBM da 60GB, ma quelli hoscoperto dopo il 3° che è "normale", si rompono
1 Maxtor DiamondMax8 da 80GB
1 Maxtor DiamondMax9 da 200GB
1 Maxtor MaxLine 2 plus da 250GB SATA

e ora ho uno dei 2 MaxLine III da 300GB che dà spesso errori e fa rumori strani. Per fortuna sono configurati in mirror e quindi i rischi di perdere dati sono minimi. Anche adesso il controller sta risincronizzando l'array...

In questi 3 anni ho cambiato 5mobo, 3 cpu, 3vga, diversi modelli di case, alimentatore, ram, e unità cd, quindi è impensabile imputare la colpa di questa strage a un componente (a meno che siano le viti!!! 8O 8O).

L'uso che faccio del pc è abbastanza stressante, perchè scarico con programmi p2p e faccio anche un po' di montaggio video, oltre al normale uso di casa, internet, giochi ecc. , ma tengo sempre un disco di sistema e uno per i lavori pesanti, in modo da non perdere mai troppi dati e da non stressare troppo i dischi.

Sicuramente non è un problema di temperature, davanti ai dischi c'è una ventola 12x12 che gli spara addosso aria fresca, infatti le temperature sono sempre bassine.

A questo punto mi chiedo, sono sfigato io o è normale??????? 8O 8O 8O

MessaggioInviato: 28 ago 2005, 15:28
di lonewolf
8O 8O sei sfigato tu :)

stai lontano dal mio computer!!!, vade retro :lol: :lol:


io in 7 anni ho solo fuso 1 k6 233 e fatto fuori 1 stecca di ram

MessaggioInviato: 28 ago 2005, 16:10
di gallomail
...premetto che mi sto "toccando" da 10m....

..cmq, questa cosa non è normale. Hai sbalzi di tensione nella corrente di casa? hai mai provato a mettere un gruppo di continuità? Usi la funzione "disattiva i dischi rigidi"?

MessaggioInviato: 28 ago 2005, 16:36
di alebrescia
inpressionante.... quoto gli sbalzi di corrente..... un ups anche del caxxo come quelle della trust che costano pochissimo (30-40 euri) ti protegge quantomeno dagli sbalzi, mantenendo costante la corrente anche durante un temporalone(testato l' altra sera)!!!

cmq hai preso maxtor dall' inizio alla fine..... non hai pensato di cambiare marca??? hanno perso parecchio i maxtor negli ultimi anni, un amico che ripara/assembla pc dice che di maxtor gliene tornano indietro un sacco...
mentre i seagate e i western gliene tornano pochissimi (si parla in percentuale ovviamente)......
personalmente sono possessore di un maxtor 200Gb e non soffro problemi..... rendering video e videogiochi sono all' ordine del giorno.....
il prossimo che compri...... fa che non sia un maxtor......
ciauz

MessaggioInviato: 28 ago 2005, 17:02
di dannyb78
già già già, gli sbalzi di tensione.... peccato che ho giù un ups della APC, prima avevo il 350VA, poi ho messo il 500VA, tanto per essere tranquillo... :wink:
Sì, ho pensato di cambiare marca, solo che erano gli unici che riuscivo ad avere subito e a buon prezzo, quindi la scelta è stata obbligata. Avrei voluto prendere dei seagate l'ultima volta... forse era meglio :cry:

MessaggioInviato: 28 ago 2005, 17:41
di lonewolf
dannyb78 ha scritto:già già già, gli sbalzi di tensione.... peccato che ho giù un ups della APC, prima avevo il 350VA, poi ho messo il 500VA, tanto per essere tranquillo... :wink:
Sì, ho pensato di cambiare marca, solo che erano gli unici che riuscivo ad avere subito e a buon prezzo, quindi la scelta è stata obbligata. Avrei voluto prendere dei seagate l'ultima volta... forse era meglio :cry:


e chiamare un esorcista??? :lol:

a parte gli scherzi, che tensione ha i sui 5 e sui 12 volt???
e gli harddisk che se ne sono andati erano areati???

MessaggioInviato: 28 ago 2005, 17:42
di Cesena'88
ma che sfiga hai???????????
io nella mia vita ho bruciato solo un banco di ram!!! ho un vecchio disco da 4gb quantum utilizzato fino a qualche mese fa ma non ha mai dato 1 problema!!! un 80gb diamon plus 9 preso usato qualche mese fa che utilizzo per scaricare e ancora non ha dato problemi!!!

ma 6 in overclock?

MessaggioInviato: 28 ago 2005, 21:22
di dannyb78
Vediamo di rispondere a tutte le domande:
I dischi che si sono otti erano sempre quelli "di lavoro" dove cioè appoggio i film da montare o dove scarico da internet. Ho sempre avuto qualche sistema di ventilazione apposito, prima due ventole 4x4 sul frontale (baia da 5,1/4") ora una 12x12.
La tensione al momento è stabile, ma ho cambiato almeno 3 alimentatori in questi 3 anni, non credo sia questa la causa. Comunque ho deciso di prenderne uno nuovo, leggete qui
Non sono in overclock, è tutto a default. Ogni tanto alzo un po' per fare dei bench, o per provare qualche gioco nuovo, ma solo per pochi minuti una volta ogni tanto.