Seagate Barracuda 200 GB SATA

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Seagate Barracuda 200 GB SATA

Messaggiodi FridayChild il 21 set 2005, 09:33

Formattando il drive in oggetto ho notato che in alcuni momenti la testina emetteva rumori ritmici e poi riprendeva regolare.
Sospettando un difetto, dopo avere installato Windows ho fatto uno scandisk approfondito e ho trovato 8 KB in settori danneggiati (se non erro, sono due cluster da 4k).
Il disco e' in garanzia e quindi me lo faro' sostituire. Ma c'e' una minima possibilita' che si sia trattato di un problema transitorio, magari risolvibile formattando a basso livello, o c'e' di sicuro un difetto sulla superficie del disco?
L'altro problema e' che avevo gia' installato sistema, applicazioni (alcune) e dati (alcuni), e pare che non ci sia modo di clonare il disco difettoso su un disco nuovo (con Partition Magic o altro) perche' in questo modo verrebbero copiate anche le informazioni sui settori danneggiati, e cosi' verrebbero marcati come danneggiati settori che in realta', sul disco nuovo, sono OK.
So poi che con Partition Magic si possono ritestare i settori danneggiati, e se il test riesce marcarli come sani, ma questo funziona solo se la partizione e' di tipo FAT (la mia e' NTFS).
Consigli?
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi dannyb78 il 21 set 2005, 16:20

E' probabile che formattando a basso livello i settori vengano poi visti come buoni, e probabilmente funzionerebbero bene per un po'. Questo errore è però sicuramente sintomo di un difetto del prodotto, quindi fattelo cambiare. Per copiare tutto potresti spezzare la partizionatura del disco lasciando i settori danneggiati fuori dalle partizioni utili e poi fare l'immagine non del disco ma delle partizioni. L'unica differenza è che dopo aver ripristinato le partizioni dovrai risistemare manualmente il settore di boot con un boot manager.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi FridayChild il 21 set 2005, 16:26

Se ho ben capito, potrei quindi ridimensionare la partizione in modo che l'area danneggiata sia nello spazio inutilizzato, e poi con partition magic copiare la partizione sul nuovo disco, e infine sempre con partition magic espanderla di nuovo. Non credo sia necessario fare altro.
Il problema e' che non so dove sono i settori danneggiati, e quindi a quanto dovrei ridimensionare C:, e inoltre ho letto che queste operazioni sono a rischio perdita dati se ci sono settori danneggiati.
Preferisco perdere un'altra giornata e rifare da zero :(
Comunque ho seguito il consiglio e ordinato un rimpiazzo.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi cb_123 il 21 set 2005, 19:08

Non so se te lo sostituiranno in garanzia soltanto per due cluster danneggiati.

La formattazione a basso livello in questi casi dovrebbe risolvere se trova i cluster danneggiati dovrebbe segnarli come non utilizzabili e quindi poi tutto dovrebbe funzionare.

Io una volta questa cosa l'ho fatta, dopo aver aperto l'hd perchè aveva un piccolo problemino da sistemare ho fatto il test perchè ovviamente sapevo già da quello che si legge in giro che l'hd non avrebbe più funzionato ma io dubitando della cosa ho proceduto ugualmente. Alla fine dell operazione (perfettamente riuscita :D) ho trovato circa una decina di cluster danneggiati e con una formattazione a basso livello si è risolto tutto.
Mi raccomando però non seguite il mio esempio di mettervi a smontare gli hd. :lol:
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi FridayChild il 22 set 2005, 08:32

La sostituzione in garanzia è già in corso.
Se un drive nuovo ha già cluster danneggiati, è segno di problemi di costruzione o di improprio maneggiamento dell'unità, e quindi anche se è perfettamente possibile che il problema non si estenda ed è vero che due cluster sono niente in 200 GB, ma perché rischiare?
Sul mio vecchio PC, i due hard disk le hanno prese di santa ragione per 8 anni, e mai un cluster danneggiato.
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi dannyb78 il 22 set 2005, 10:03

Alcuni settori danneggiati marcati come non utilizzabili sono un difetto dimostrabile e quindi il prodotto è comunque da considerarsi difettoso in garanzia. Considera inoltre che alcuni filesystem non consentono di creare partizioni "frammentate" cioè spezzate fisicamente da settori danneggiati, il che potrebbe impedire alcuni tipi di uso del disco... inoltre se il disco è stato acquistato da meno di 30 giorni il difetto non deve essere dimostrato nè verificato (questo da legge di tutela del consumatore), ma è sufficiente la lamentela dell'acquirente, anche se secondo me è una cosa assurda 8O . Giusto per colore, probabilmente questa norma è stata introdotta per evitare che con la scusa di testare il prodotto i rivenditori si prendano tempi assurdi anche su un oggetto venduto 2 ore prima.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Storage