Formattando il drive in oggetto ho notato che in alcuni momenti la testina emetteva rumori ritmici e poi riprendeva regolare.
Sospettando un difetto, dopo avere installato Windows ho fatto uno scandisk approfondito e ho trovato 8 KB in settori danneggiati (se non erro, sono due cluster da 4k).
Il disco e' in garanzia e quindi me lo faro' sostituire. Ma c'e' una minima possibilita' che si sia trattato di un problema transitorio, magari risolvibile formattando a basso livello, o c'e' di sicuro un difetto sulla superficie del disco?
L'altro problema e' che avevo gia' installato sistema, applicazioni (alcune) e dati (alcuni), e pare che non ci sia modo di clonare il disco difettoso su un disco nuovo (con Partition Magic o altro) perche' in questo modo verrebbero copiate anche le informazioni sui settori danneggiati, e cosi' verrebbero marcati come danneggiati settori che in realta', sul disco nuovo, sono OK.
So poi che con Partition Magic si possono ritestare i settori danneggiati, e se il test riesce marcarli come sani, ma questo funziona solo se la partizione e' di tipo FAT (la mia e' NTFS).
Consigli?