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Seagate Barracuda 200 GB SATA

MessaggioInviato: 21 set 2005, 09:33
di FridayChild
Formattando il drive in oggetto ho notato che in alcuni momenti la testina emetteva rumori ritmici e poi riprendeva regolare.
Sospettando un difetto, dopo avere installato Windows ho fatto uno scandisk approfondito e ho trovato 8 KB in settori danneggiati (se non erro, sono due cluster da 4k).
Il disco e' in garanzia e quindi me lo faro' sostituire. Ma c'e' una minima possibilita' che si sia trattato di un problema transitorio, magari risolvibile formattando a basso livello, o c'e' di sicuro un difetto sulla superficie del disco?
L'altro problema e' che avevo gia' installato sistema, applicazioni (alcune) e dati (alcuni), e pare che non ci sia modo di clonare il disco difettoso su un disco nuovo (con Partition Magic o altro) perche' in questo modo verrebbero copiate anche le informazioni sui settori danneggiati, e cosi' verrebbero marcati come danneggiati settori che in realta', sul disco nuovo, sono OK.
So poi che con Partition Magic si possono ritestare i settori danneggiati, e se il test riesce marcarli come sani, ma questo funziona solo se la partizione e' di tipo FAT (la mia e' NTFS).
Consigli?

MessaggioInviato: 21 set 2005, 16:20
di dannyb78
E' probabile che formattando a basso livello i settori vengano poi visti come buoni, e probabilmente funzionerebbero bene per un po'. Questo errore è però sicuramente sintomo di un difetto del prodotto, quindi fattelo cambiare. Per copiare tutto potresti spezzare la partizionatura del disco lasciando i settori danneggiati fuori dalle partizioni utili e poi fare l'immagine non del disco ma delle partizioni. L'unica differenza è che dopo aver ripristinato le partizioni dovrai risistemare manualmente il settore di boot con un boot manager.

MessaggioInviato: 21 set 2005, 16:26
di FridayChild
Se ho ben capito, potrei quindi ridimensionare la partizione in modo che l'area danneggiata sia nello spazio inutilizzato, e poi con partition magic copiare la partizione sul nuovo disco, e infine sempre con partition magic espanderla di nuovo. Non credo sia necessario fare altro.
Il problema e' che non so dove sono i settori danneggiati, e quindi a quanto dovrei ridimensionare C:, e inoltre ho letto che queste operazioni sono a rischio perdita dati se ci sono settori danneggiati.
Preferisco perdere un'altra giornata e rifare da zero :(
Comunque ho seguito il consiglio e ordinato un rimpiazzo.

MessaggioInviato: 21 set 2005, 19:08
di cb_123
Non so se te lo sostituiranno in garanzia soltanto per due cluster danneggiati.

La formattazione a basso livello in questi casi dovrebbe risolvere se trova i cluster danneggiati dovrebbe segnarli come non utilizzabili e quindi poi tutto dovrebbe funzionare.

Io una volta questa cosa l'ho fatta, dopo aver aperto l'hd perchè aveva un piccolo problemino da sistemare ho fatto il test perchè ovviamente sapevo già da quello che si legge in giro che l'hd non avrebbe più funzionato ma io dubitando della cosa ho proceduto ugualmente. Alla fine dell operazione (perfettamente riuscita :D) ho trovato circa una decina di cluster danneggiati e con una formattazione a basso livello si è risolto tutto.
Mi raccomando però non seguite il mio esempio di mettervi a smontare gli hd. :lol:

MessaggioInviato: 22 set 2005, 08:32
di FridayChild
La sostituzione in garanzia è già in corso.
Se un drive nuovo ha già cluster danneggiati, è segno di problemi di costruzione o di improprio maneggiamento dell'unità, e quindi anche se è perfettamente possibile che il problema non si estenda ed è vero che due cluster sono niente in 200 GB, ma perché rischiare?
Sul mio vecchio PC, i due hard disk le hanno prese di santa ragione per 8 anni, e mai un cluster danneggiato.

MessaggioInviato: 22 set 2005, 10:03
di dannyb78
Alcuni settori danneggiati marcati come non utilizzabili sono un difetto dimostrabile e quindi il prodotto è comunque da considerarsi difettoso in garanzia. Considera inoltre che alcuni filesystem non consentono di creare partizioni "frammentate" cioè spezzate fisicamente da settori danneggiati, il che potrebbe impedire alcuni tipi di uso del disco... inoltre se il disco è stato acquistato da meno di 30 giorni il difetto non deve essere dimostrato nè verificato (questo da legge di tutela del consumatore), ma è sufficiente la lamentela dell'acquirente, anche se secondo me è una cosa assurda 8O . Giusto per colore, probabilmente questa norma è stata introdotta per evitare che con la scusa di testare il prodotto i rivenditori si prendano tempi assurdi anche su un oggetto venduto 2 ore prima.