Installazione nuovo SATA..............

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Installazione nuovo SATA..............

Messaggiodi CIROSAT il 10 ott 2005, 11:57

Ciao ragazzi, ho un problema....
A prescindere che è la prima volta che installo un SATA, ora giungo al dunque...

La mia configurazione attuale:
- Abit KW7
- 3000+ Barton
- 1GB (2x512) OCZ Platinium
- Pioneer 107D 8x (masterizz.)
- DVD LG (lettore)
- HD Maxtor 250GB IDE (partiz. 50GB con SO + 200GB Archivio,Backup)
- HD Seagate Barracuda 160GB SATA
- ATI Radeon 9600XT 256MB

Allora, come sopra, sull'HD Maxtor ho il SO XpPRO+SP2 e l'ho collegato alla porta IDE1 della mobo e i 2 lettore+masterizzatore al IDE2, infine il SATA alla sua porta specifica.
Il problema è che se lo lascio così, mi parte il SO e in "Risorse del computer" non mi compaiono i 2 lettori ottici... in più il SATA non lo vedo nemmeno. Xp l'ha rilevato, ha richiesto i drivers del controller, li ho installati ma il SO mi riconosce solo Il Maxtor con la sua partizione... :?

A questo punto ho provato ad invertire i due collegamenti su IDE1, IDE2 ma niente...

Ho provato a staccare il Maxtor e ho collegato i 2 lettori ottici sull'IDE1 e ho lasciato il SATA collegato...
Il risultato è sempre che il SO non mi vede nulla! :?

Dove sbaglio?

Da precisare che il SO vorrei installarlo sul SATA ed utilizzare il Maxtor come archivio... come procedere???
Sono letteralmente CONFUSO!!! :? :? :?
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi roro il 10 ott 2005, 12:02

Stacca tutto ad eccezione del sata dove installare il sistema e del lettore con il cd di win.
Avvia la nuova installazione e, alla prima schermata di win, quando ti dice di premere F6 per installare driver per controller esterni ( non ricordo con precisione la dicitura che appare ) dai F6 e metti il floppy con i driver sata nel lettore.
Porta a termine l'installazione in quel modo e solo in seguito collega tutte le unità. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi CIROSAT il 10 ott 2005, 12:05

Ciao roro!

Provo subito, ma il problema è che i lettori non me li vede...
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi CIROSAT il 10 ott 2005, 12:21

Infatti..... come dicevo prima:

Primary Master: None
Secondary Master: None

Primary Slave: None
Secondary Slave: None

In questo modo, non riconoscendo nessun lettore, non posso nemmeno installare il SO.......

Ho il cervello in fumo! :? :evil:
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi CIROSAT il 10 ott 2005, 14:34

Nessuno sa/può aiutarmi? :cry:
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi dannyb78 il 10 ott 2005, 14:53

Praticamente appena colleghi il disco sata alla porta sata1 o sata2 già da bios ti scompaiono entrambe le unità cd (in qualunque modo siano collegati sia su ide1 che su ide2) e comunque non ti viene visto nemmeno il disco sata?
Se è così spero sia difettoso il disco ( :?: ) o qualche cavo ( :?: :?: )
Prova a leggereil manuale della mobo, alcune richiedono configurazioni particolari di bios e/o connessione unità per far convivere pata e sata, non conosco la tua.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi CIROSAT il 10 ott 2005, 15:03

Esatto, da bios non mi rileva alcun HW... eppure sia il SATA (su sata1) e il lettore, anzi masterizzatore (su ide1/2)... sono collegati correttamente.....

:? :? :?
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi dannyb78 il 10 ott 2005, 15:11

La vedo molto dura. Sei sicuro che nel bios non ci sia niente da configurare? Prova a disabilitare un canale pata.
Prova anche a mettere il disco su un altro pc, non si sa mai, anche se sarebbe davvero strano come difetto :?
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi CIROSAT il 10 ott 2005, 15:19

dannyb78 ha scritto:La vedo molto dura. Sei sicuro che nel bios non ci sia niente da configurare? Prova a disabilitare un canale pata.
Prova anche a mettere il disco su un altro pc, non si sa mai, anche se sarebbe davvero strano come difetto :?

L'altra prova che ho fatto è quella di collegare il Maxtor sull'IDE1, i 2 lettori su IDE2 e il SATA su SATA1... il risultato è che parte il SO si avvia Windows e controllando su SpeedFan me lo rileva e con salute al 100% verde... mentre in Risorse del Computer non compare ne lui ne i lettori... :? Quindi non è un problema del disco...
Percaso sapresti su quale voce nel bios (Phoenix) posso trovare qualche settaggio che faccia al caso mio?

Grazie x il tuo interessamento!
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi lionner il 10 ott 2005, 15:35

ciao cirosat ma ke versione del bios hai

http://www.abit.com.tw/page/en/download/download_bios_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=KW7&pSOCKET_TYPE=Socket%2BA

mi pare ke la versione 1.4 debba risolvere il tuo problema

ciaoooooooooooooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi CIROSAT il 10 ott 2005, 15:48

lionner ha scritto:ciao cirosat ma ke versione del bios hai

http://www.abit.com.tw/page/en/download/download_bios_detail.php?pFILE_TYPE=Bios&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=KW7&pSOCKET_TYPE=Socket%2BA

mi pare ke la versione 1.4 debba risolvere il tuo problema

ciaoooooooooooooooooo

Ciao amico!
Con il sistema così non riesco a controllare, anche xchè entrando nel bios non compare alcuna versione... :? ho sottomano il floppy della scheda madre dei vari drivers... che riporta "Version 1.33" sarà questa?
Oppure posso controllare ricollegando il Maxtor e vedere da SO con Everest Home... dimmi tu...
P.S. Se nel caso dovrei aggiornare il bios devo farlo da floppy vero? Non sarebbe meglio la 1.5 che è l'ultima relase?

Cià!
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi CIROSAT il 10 ott 2005, 18:48

Ho aggiornato il bios alla 1.5 risultato...... tutto come prima! :evil:

Cosa posso fare?!? AIUTOOOOOO! :cry:
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi roro il 10 ott 2005, 21:53

C'era una scheda asus ( a7v8x x oppure a7v333, non ricordo con esattezza ) che aveva una strana caratteristica: supporta i sata ma non permette il boot da quel disco. In pratica, lo puoi solo collegare come disco secondario. Non è che il tuo caso sia simile?
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi CIROSAT il 11 ott 2005, 07:37

roro ha scritto:C'era una scheda asus ( a7v8x x oppure a7v333, non ricordo con esattezza ) che aveva una strana caratteristica: supporta i sata ma non permette il boot da quel disco. In pratica, lo puoi solo collegare come disco secondario. Non è che il tuo caso sia simile?

Spero di no!!!! 8O Ci sarà qualcuno che ha la mia stessa mobo (KW7) in modo da poter testimoniare il suo comportamento???

Impostando da bios il Seagate come IDE e non RAID, all'avvio mi viene riconosciuto, ma non mi compare poi in Risorse del computer... boh!!!

In "Sistema -> Gestione periferiche" SI!

Poi il fatto strano e che non mi vede i lettori ottici... :? :roll: mi sa tanto che devo rismontare tutto e rifare tutto daccapo........... che sfere! :evil:

Cmq le caratteristiche della mobo sono:

ABIT KW7 - SOCKET A

* CPU:AMD Athlon XP/ Sempron Socket 462 Processors with 400/333/266MHz FSB
* Chipset:VIA KT880 / VT8237
* Memory:Four 184-pin DIMM sockets
Supports Dual DDR 400 non-ECC memory
Supports maximum memory capacity up to 4GB
* SATA RAID:SATA 1.5Gbps data transfer rate
Supports SATA RAID 0/1
* Audio:On board 5.1 channels Audio CODEC
* LAN:On board 10/100M PCI controller
* ABIT Engineered:ABIT SoftMenuTM Technology
ABIT FanEQTM Technology
ABIT Audio EQTM Technology
ABIT FlashMenuTM Technology
ABIT CPU ThermalGuardTM Technology
* Internal I/O Connectors:1 AGP 8X/4X slot, 5 PCI slots
Floppy Port supports up to 2.88 MB
2 x Ultra DMA 133/100/66/33 IDE Connectors
2 x SATA 150 Connectors for SATA RAID 0/1
2 x USB headers, 2 x CD-IN
* Back Panel I/O:1 x PS/2 Keyboard, 1 x PS/2 mouse
1 x Serial, 1 x Parallel
Audio connectors (Front Speaker, Line-in, Mic-in, Center/Sub, Surround Speaker)
4x USB, 1 x RJ-45 LAN Connector
* Miscellaneous:ATX form factor 305 x 245mm (12 x 9.6 inch)

Ciao! :cry:
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi dannyb78 il 11 ott 2005, 08:35

CIROSAT ha scritto:
dannyb78 ha scritto:La vedo molto dura. Sei sicuro che nel bios non ci sia niente da configurare? Prova a disabilitare un canale pata.

L'altra prova che ho fatto è quella di collegare il Maxtor sull'IDE1, i 2 lettori su IDE2 e il SATA su SATA1... il risultato è che parte il SO si avvia Windows e controllando su SpeedFan me lo rileva e con salute al 100% verde... mentre in Risorse del Computer non compare ne lui ne i lettori... :? Quindi non è un problema del disco...
Percaso sapresti su quale voce nel bios (Phoenix) posso trovare qualche settaggio che faccia al caso mio?

Grazie x il tuo interessamento!

Scusate, ma se il disco è nuovo è normale che in risorse del computer non si veda niente, prima deve essere partizionato e formattato. Clicca col destro su risorse del computer->gestione, quindi scegli in basso a sinistra "gestione disco". Il disco va inizializzato, partizionato e formattato.

dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Prossimo

Torna a Storage