Aiuto!!

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Aiuto!!

Messaggiodi night fox il 20 ott 2005, 23:41

Salve! Sono nuovo del forum ma spero possiate darmi una mano.

Iniziamo con il primo problema: ho un hard disk maxtor 80gb IDE che per qualche insipiegabile ragione (a parte la rottura fisica dell'hard disk), domenica scorsa non mi consentiva più di accedere ai files in esso contenuti, tanto che mi ha chiesto di essere formattato e non ho potuto fare altrimenti!! Ora il problema è che su quell'hard disk avevo dei files importanti che vorrei recuperare. Ho provato con svariati programmi (file recovery, stellar phoenix, easy recovery), ma il fatto è che ci sono un bel pò di settori danneggiati (i primi 2 milioni di settori, all'incirca) mentre il resto sembra in buono stato. Con easy recovery ci vorrebbero (stando al programma) circa 7000 ORE per terminare il processo!! Siccome non è che sia intenzionato a lasciare il pc acceso in questo stato fino a carnevale (più o meno :D ) vorrei sapere se esiste qualche programma più veloce e che mi permetta di recuperare i files. Oppure è una cattiva idea se provo a partizionare l'hard disk in modo tale da creare una partizione che contenga solo i settori in buono stato e una con i settori danneggiati?

Secondo problema: dato che questo maledetto hard disk da 80gb è compromesso a livello fisico, ho acquistato un hard disk maxtor 200gb SATA. La mia scheda madre (asus A8V deluxe) supporta il sata, quindi non ci sono problemi (in teoria). Dal Bios setto i parametri per utilizzare il sata (attivo il Promise Controller e setto la modalità su IDE anzichè su RAID), ma già dal boot noto un rallentamento pazzesco del computer (anche col Promise Disattivato)!! Prima,cioè senza hard disk sata installato, per arrivare alla schermata di caricamento di windows xp ci metteva mezzo minuto, ora più di 2 minuti!! E quando arrivo alla schermata di caricamento, rimane come inchiodato per un altro minuto circa!! Non credo si tratti di lentezza del sistema operativo, dato che i problemi iniziano ben prima del caricamento di windows. Allora mi chiedo: ho sbagliato i settaggi del bios? E in questo caso come diavolo devo settarlo per risolvere il problema (se è possibile risolverlo)?

Se qualcuno può rispondere ad entrambe le domande mi farebbe un piacere grandissimo. Altrimenti fa niente :)
night fox
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Genesi il 21 ott 2005, 08:28

Benvenuto :D
Prima risposta: Per recuperare i dati su un hd da 160gb pieno con easy recovery professionals, ho impiegato quasi una giornata ma nn di piu' evidentemente è sbagliato il conteggio delle ore, lancialo e vedi cosa succede. Purtroppo per i settori danneggiati "fisicamente" credo nn ci sia alcuna soluzione.

Seconda risposta: Per prima cosa installazndo Winzoz devi mettere i driver sata, anche sè supportati con SP2 è sempre meglio mettere quelli forniti con la mobo onde evitare problremi. Cmq dovresti controllare anche i collegamenti del cavo sata, prova a sostituirlo nn si sà mai......

Commenti personali: un pò di masochismo nn guasta, si rompe un maxtor e nè compri un altro..... :D scusa il sarcasmo, magari fuori luogo, ma anche a me un ata160gb della M?!@@*R si è brasato, sono sempre piu' convinto che la qualità di questi HD vada peggiorando notevolmente
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Barton Simpsons il 21 ott 2005, 10:08

quoto appieno Mastro Genesi anche a me con un M@#(=R da 120 lo stesso prog non e stato piu di una giornata.

E anche vero che la qualità dei Maxtor sta scadendo visibilmente io ne ho due in Raid 0 e appena sento rumori strani mi viene la pelle d'oca...
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi night fox il 21 ott 2005, 10:44

Genesi ha scritto:Benvenuto :D
Prima risposta: Per recuperare i dati su un hd da 160gb pieno con easy recovery professionals, ho impiegato quasi una giornata ma nn di piu' evidentemente è sbagliato il conteggio delle ore, lancialo e vedi cosa succede. Purtroppo per i settori danneggiati "fisicamente" credo nn ci sia alcuna soluzione.

Seconda risposta: Per prima cosa installazndo Winzoz devi mettere i driver sata, anche sè supportati con SP2 è sempre meglio mettere quelli forniti con la mobo onde evitare problremi. Cmq dovresti controllare anche i collegamenti del cavo sata, prova a sostituirlo nn si sà mai......

Commenti personali: un pò di masochismo nn guasta, si rompe un maxtor e nè compri un altro..... :D scusa il sarcasmo, magari fuori luogo, ma anche a me un ata160gb della M?!@@*R si è brasato, sono sempre piu' convinto che la qualità di questi HD vada peggiorando notevolmente

Ecco il problema sta appunto qui: siccome gran parte dei settori danneggiati si trovano all'inizo dell'hard disk (per dirlo in cifre, già dal blocco 54200 si verificano problemi, e se non sbaglio i blocchi danneggiati arrivano intorno al 2.500.000 circa), il programma impiega un'infinità di tempo per scannare questi blocchi danneggiati: in 7 ore è arrivato solo al blocco 100.000!!! :? Teoricamente soltanto per arrivare alla fine dei blocchi danneggiati ci vorrebbero circa 2/3 settimane :? Credevo poi che easy recover fornisse la possibilità di riprendere la scansione dal punto in cui la interrompo, ma non è così: ogni volta riparte da capo. Per questo stavo pensando di partizionare l'hard disk, per facilitarne il recupero dei files,almeno se nei settori buoni c'è molta roba da salvare, non dovrò aspettare carnevale per farlo :D

I driver forniti con la scheda madre li ho installati, e difatti, dopo aver smanettato per circa mezz'ora, sono riuscito a far funzionare l'hard disk sotto winzoz. Però ripeto il problema comincia molto prima, dal boot del computer: ora, è una cosa normale che impieghi più tempo a caricare il tutto con l'hd sata collegato al computer?

Purtroppo non l'ho comprato io l'hard disk sata, ma mio padre (al suo posto avrei aspettato, e avrei preso un hd di un'altra marca: mi dicevano che quelli della ibm sono ottimi). Però devo dire che solo con quest'ultimo hard disk da 80 ho avuto problemi: ho altri tre hard disk sempre maxtor da 40gb e non ho avuto mai problemi (anche se uno di questi fa un rumoraccio quando lo seleziono da esplora risorse) :? :?
night fox
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Barton Simpsons il 21 ott 2005, 12:05

Per esperienza se un HD comincia a fare rumori...tu comincia a salvare il suo contenuto da un altra parte....
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi night fox il 21 ott 2005, 12:41

Barton Simpsons ha scritto:Per esperienza se un HD comincia a fare rumori...tu comincia a salvare il suo contenuto da un altra parte....

Infatti, c'avevo già pensato da tempo :lol:
night fox
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Genesi il 22 ott 2005, 07:22

Anche io ho un HD da 40Gb della Maxzoz (è parente Winzoz :D ) e funziona bene.(per ora).
Contando anche il sottoscritto, con alcuni amici abibamo raggiunto la ragguardevole cifra di 3 HD MAxzoz da 160GB "brasati" in 8 mesi!!! questa nn è sfiga, la sfortuna nn centra nulla la qualità degli HD Maxzoz è decisamente calata, il successo evidentemente fà male alla qualità (vedi Azzus) :D

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Cesena'88 il 24 ott 2005, 19:02

ma tu da che hd stai caricando il s.o.? perchè se lo carichi dal sata nn è normale che vada lento, ma se lo carichi dal pata danneggiato...... è possibile.
x questione maxtor: io ho 1 120 da 2 anni con ventola di fianco e nn mi ha mai dato problemi, cmq i problemi che ho avuto nn derivavano da lui. sul secondo pc ho 1 maxtor da 80 di 1 anno e mezzo usato di 1 anno, scarico e nn da problemi di nessun genere!!!
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi CIROSAT il 24 ott 2005, 20:30

Winzoz......
Maxzoz.....
Azzus.......

Però che "bella" famigliola!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi tonertemplum il 24 ott 2005, 20:34

CIROSAT ha scritto:Winzoz......
Maxzoz.....
Azzus.......

Però che "bella" famigliola!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

SI, credo proprio che sia proprio la più "bella" famiglia che possa esistere..... :lol: eppure asus è stata per un bel po' sinonimo di qualità e affidabilità.... bah......
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Genesi il 24 ott 2005, 20:41

Cesena'88 ha scritto:ma tu da che hd stai caricando il s.o.? perchè se lo carichi dal sata nn è normale che vada lento, ma se lo carichi dal pata danneggiato...... è possibile.
x questione maxtor: io ho 1 120 da 2 anni con ventola di fianco e nn mi ha mai dato problemi, cmq i problemi che ho avuto nn derivavano da lui. sul secondo pc ho 1 maxtor da 80 di 1 anno e mezzo usato di 1 anno, scarico e nn da problemi di nessun genere!!!

Ok, hai un 120 ed un 80 Sata? o Ata? cmq erano tutti modelli 160gb Sata almeno quelli che tra me ed i miei amici abbiamo "brasto" (bruciato), i case sono tutti ventilati con due ventole da 80x80 ed altrettante detro, nel mio ci sono anche le ventole da 120 laterali, per cui il problema a mio avviso risiede molto probabilmente in qualche partia difettosa.......pertanto onde evitare di rimanerci nuovamente e visto che i costi non sono poi così distanti per quale motivo dovrei ricomprare maxzoz quando posso prendere Segate,WD, Hitachi? è un pò come prendere una "Fiat" (Stupefacnete!), avere un sacchetto e mezzo di problemi e ricomprare la stessa macchina....... :? nn è molto logico......oppure no? :lol:

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Axe il 25 ott 2005, 02:36

Io ne ho sei (*) per casa di Maxtor e fino ad ora funzionano tutti, quasi bene.

(*)

1 -> 60 GBytes PATA con sistema operativo : ce l'ho da ottobre 2002 - ancora perfetto

2 e 3 -> 160 GBytes X 2 in RAID-0, da ottobre 2004 - tutto ok

4 -> papà ha comprato un 80 GBytes. Ce l'ha da maggio, tutto ok

5 -> un 850 MBytes. Ce lo abbiamo dal '95, funziona ancora *perfettamente*

6 -> un 4,3 GBytes. Questo l'ho preso usato e funziona quasi bene. Gli ho isolato un 20 MBytes di settori danneggiati, e va avanti così da un anno.

Dalla lista ho escluso un 80 GBytes guasto con garanzia scaduta che ho comprato su una bancarella di roba usata per un paio di euro - vabbè, ci ho provato :)
Axe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Genesi il 25 ott 2005, 05:57

Mi sarebbe piaciuto registrarvi i "rumorini" che facevano questi bei (3) Maxzoz, così vi facevate due risate! trrrr,trrrr,trrr, clank (la testina che si staccava dai piatti..... :?) funzionano benissimo!!!! però chissà perchè da quando ho messo dei WD il PC và piu' veloce, nn fà rumore e gli HD si scaldano pochissimo sarà un caso....e chissà il perchè su tutti i DVR (registartori digitali su HD che vengono utilizzati per la sorveglianza, sono generelamente in funzione H24 365 giorni all'anno, l'affidabilità deve essere ai massimi livelli) che vendo gli unici HD sconsigliati sono i Maxzoz, sarà un caso oppure...... :roll:
Personalemnete visti i costi degli HD, delle altre marche i Maxzoz li lascio volentieri sugli scafali a prendere la giusta dose di polvere......

Ps. Ultimamente sono i prova gli hitachi di ultima generazione su 3 PC, ed i risultati sono veramente incoraggianti, adesso nè ho messi un paio su alcuni DVR per fare degli stress/test, registrano H24 356giorni anno, e quando l'HD finisce (generalemente 1 settimana per il 160gb), ricominciano dall'inizio, è un bel test per verificarne la robustezza.

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi night fox il 25 ott 2005, 08:37

Cesena'88 ha scritto:ma tu da che hd stai caricando il s.o.? perchè se lo carichi dal sata nn è normale che vada lento, ma se lo carichi dal pata danneggiato...... è possibile.

No. Il s.o. parte da un altro hard disk funzionante e senza problemi. E' proprio tutto il computer a metterci più tempo: per esempio, posseggo anche una scheda pci raid per aumentare gli slot ide. Prima che montassi il sata, il computer ci metteva poco più di 20 secondi a ricercare tutte le periferiche collegate a questa scheda. Ora ci mette quasi un minuto -_- Ho provato anche ad aggiornare il bios ma nulla da fare. O devo cambiare qualche settaggio del bios oppure non ne ho idea...
night fox
Primi post..
Primi post..

Torna a Storage