Cancellazione improvvisa delle partizioni su un disco sata!

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Cancellazione improvvisa delle partizioni su un disco sata!

Messaggiodi zak il 07 nov 2005, 15:11

Mi è capitata una cosa x me inspiegabile oggi!...ho 2 hd uno ide e l'altro sata. su quello ide ho installato win xp 32bit. sul sata (un maxtor diamondmax 10 da 200gb) avevo 3 partizioni su cui su una avevo linux suse, un'altra win xp 64bit, e sull'ultima avevo solo dati.
Il fatto è che ieri sera ho spento il pc dopo nn aver fatto nulla di particolare. stamattina ho acceso e tutte le partizioni sul disco sata erano sparite. i sistemi operativi su quell'hd nn partono + xke dicono ke nn sn stati trovati i dati. Con partition magic da win xp 32bit ho fatto un controllo e l'hd risulta essere collegato e funzionante ma se provo a ripristinare le partizioni cancellate partition magic m dice che nn trova niente.
C'è qualcosa ke potrei fare prima di tentare di formattare tutto?
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere successo o d cs potrei aver fatto inavvertitamente?
zak
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi `knives` il 07 nov 2005, 15:20

mmmmmm potresti comprare hd non della maxtor :lol:

cmq a parte skerzi, prova in dos a fare un fdisk e vedi se le partizioni esistono, prova in win 32 in gestione disco se le partizioni esistono e se combaciano con quelle di fdisk..
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

o.O

Messaggiodi zak il 07 nov 2005, 16:37

ora le cs sn cambiate....in peggio ovviamente!! ora nn riesco + nemmeno ad accenderlo praticamente quel pc là!...difatti ora sn su un portatile. cmq il problema è diventato questo: sull'hd su cui avevo win 32 avevo anche una partizione a parte ke usavo per i dati. decidendo ke il win 32 ke avevo era un po incasinato coi file di registro ho deciso di impiantare una nuova installazione di win sull'altra partizione e vedere se con un nuovo win potevo avere + affidabilità del gestire l'altro hd sata con cui avevo problemi.
provo ad avviare l'installazione di win e mi dice che su quell'hd nn c sn partizioni compatibili con win. riavvio il pc allora e adesso mi dice "avvio del disco fallito, assicurarsi di aver inserito il disco e riavviare"!!...cioè ora il pc nn legge + gli hd che avevo. un fatto del genere con gli hd che si sputtanano a catena mi fa pensare a un virus...ma quale? e poi come ha fatto a impastarmi così il pc e fregarmi 5 partizioni e 2 hd?..qualcuno mi aiuti xke ora il pc si avvia solo da cd rom con l'installazione di windows...ke nn installa niente xke ad ogni tentativo mi dice "partizione nn compatibile con win, prova a cancellare e ricreare la partizione"...poi provo a fare cm dice e niente ridà lo stesso errore!
zak
Cittadino verde
Cittadino verde

Re: o.O

Messaggiodi `knives` il 07 nov 2005, 16:48

zak ha scritto:ora le cs sn cambiate....in peggio ovviamente!! ora nn riesco + nemmeno ad accenderlo praticamente quel pc là!...difatti ora sn su un portatile.

....
cmq il problema è diventato questo:
sull'hd su cui avevo win 32 avevo anche una partizione a parte ke usavo per i dati. decidendo ke il win 32 ke avevo era un po incasinato coi file di registro ho deciso di impiantare una nuova installazione di win sull'altra partizione e vedere se con un nuovo win potevo avere + affidabilità del gestire l'altro hd sata con cui avevo problemi.

malissimo.. dovevi lasciare tutto cosi comera..

provo ad avviare l'installazione di win e mi dice che su quell'hd nn c sn partizioni compatibili con win. riavvio il pc allora e adesso mi dice "avvio del disco fallito, assicurarsi di aver inserito il disco e riavviare"!!...cioè ora il pc nn legge + gli hd che avevo. un fatto del genere con gli hd che si sputtanano a catena mi fa pensare a un virus...ma quale? e poi come ha fatto a impastarmi così il pc e fregarmi 5 partizioni e 2 hd?..qualcuno mi aiuti xke ora il pc si avvia solo da cd rom con l'installazione di windows...ke nn installa niente xke ad ogni tentativo mi dice "partizione nn compatibile con win, prova a cancellare e ricreare la partizione"...poi provo a fare cm dice e niente ridà lo stesso errore!

ma sei sicuro che sia tutto collegato bene? che non ci siano problemi hardware, prova con una distro tipo knoppix o kanotic (un liveCd linux) per vedere se almeno lui è in grado di leggere le partizioni...
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi zak il 07 nov 2005, 17:12

l'idea di linux è stata una buona idea...sto tentando di installare suse.
spero da li di riuscire a capire cosa sia successo al resto.
qualcosa cmq è capitato xke pure yast mi diceva ke aveva problemi a ridimensionare e utilizzare certe partizioni..cmq tra un po si vedrà..
zak
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi `knives` il 07 nov 2005, 17:14

ma xke insisti ad installare? se x caso gli hd devono morire tu proprio li aiuti.. prova un liveCD almeno non usi nessun hd non fai nessuna partizione e non tokki nulla di quello ke hai su.

ovvio se puoi permetterti di perdere i dati.. formatta tutto e parti da capo.
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi zak il 07 nov 2005, 17:45

il fatto è che nn possiedo un liveCd...cmq ho già provato a formattare tutte le partizioni che potevo formattare...il problema è che nn è servito a niente con windows...forse si sono danneggiati i master dei record di avvio e windows nn riesce a ripristinarli x cui anche se formatto le partizioni poi win si accorge ke nn può avviarle... continuo a domandarmi cs possa essere accaduto.
avevo installato win 32..poi linux suse mesi fa e poi l'altro ieri win 64. forse è stato win 64 a far saltare tutto ma nn ne capisco le ragioni..
zak
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi misterx il 07 nov 2005, 17:59

Fai una bella cosina, stacca tutti i dischi lasciane attaccatoo uno e prova a reinstallare su quello, magari il problema è imputabile a solo uno dei dischi, che sia sata o no non conta prova con solo un disco attaccato.
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi zak il 07 nov 2005, 18:39

perfetto!..suse è installato..ora ho dinuovo un sistema operativo!..nn ho perso nemmeno nessun dato xke yast mi ha ridimensionato prima le partizioni che avevo per ricavarne lo spazio libero. xo ora qualcuno mi sa suggerire un programma per linux per fare una diagnostica approfondita dei dischi?..continuo a nn riuscire a leggere l'hd sata..fino a ieri sera melo leggeva windows e ora è cm se nn c fosse +... o almeno su windows melo leggeva ancora cm disco vuoto...ora linux nn lo vede nemmeno. qualcuno ha dei programmi da consigliarmi?
zak
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi misterx il 07 nov 2005, 18:54

Ma il disco sata lo hai montato in suse?
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi zak il 07 nov 2005, 20:13

avrebbe dovuto rilevarlo da solo durante la procedura di installazione credo...altrimenti quale sarebbe la procedura standard per montarlo su suse?
zak
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi zak il 07 nov 2005, 21:58

l'hdd sata melo legge linux...xo è senza partizioni..cioè cm se fosse nuovo!...ho trovato dei vecchi floppy di avvio di partition magic 7 e con quelli mi ha corretto degli errori del LBM (o LBA nn ricordo) sul disco IDE ma su quello Sata continua a leggermelo vuoto e nn mi fa nemmeno annullare la cancellazione della partizione xke dice ke nn ci sn partizioni.. con linux c sn dei programmi per ripristinare le partizioni cancellate?
zak
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Storage