Pagina 1 di 1
Boot da hard disk
Inviato:
18 dic 2005, 02:17
di Danilaus
Ciao a tutti, ho problema che spero di riuscire a esporre . Ho due dischi un ata133 e uno s-ata, inizialmente avevo il sistema operativo istallato solo sul disco Ata 133. Successivamente l'ho istallato anche sul s-ata. In maniera del tutto automatica, dopo un pò di tempo, riavviando, mi è apparsa una schermata dove avevo la possibilità di scegliere da quale disco far partire il sistema operativo, essendo il boot da ata-133. Successivamente mi sono accorto che impostando nel bios il boot direttamente dal s-ata ottenevo un messaggio di errore di inizializzazione ( adesso non ricordo quale). Ora per una serie di motivi che non sto qui a dirvi, mi ritrovo un altro disco ata 100 al posto del s-ata (stesso canale dell'ata-133, ma senza sistema operativo). Ebbene se faccio partire il sistema con entrambi gli hard disk collegati ottengo un messaggio di errore di boot, mentre se stacco l'ata 100, riappare la schermata con le due opzioni di scelta e funziona tutto (naturalmente il boot è sempre dal ata-133). Aggiungo che il disco ata-133 è stato anche formattato. C'è un modo per poter eliminare questa sorta di menu di boot che credo sia l'origine del problema? Spero di essere stato chiaro, ciao.
Inviato:
18 dic 2005, 05:10
di alebrescia
domanda stupida...... come sono settati i jumper sui du dischi???
devi settare come master il disco ata133(se il sistema operativo è installato in esso) e come slave il disco ata100....
ciao
Inviato:
18 dic 2005, 12:24
di Danilaus
Ciao, ho già controllato, comunque grazie.
Inviato:
18 dic 2005, 12:36
di `knives`
ciao,
allora se utilizzi win xp, trovi nella directory principale un file chiamato boot.ini, lo apri con il notepad, e o lo modifichi(stando attento a fare una copia di sicurezza del file) come meglio credi. se ti trovi male, copialo qui, che ti aiutiamo noi.
Inviato:
18 dic 2005, 19:50
di Danilaus
Ciao, mi ricordavo qualcosa del genere, infatti ero andato a cercarlo ma non lo avevo trovato. Dopo la tua risposta sono andato a cercare meglio, ma niente. Ho fatto la ricerca con la funzione "cerca" anche nelle cartelle e file nascosti, ma non esiste. L'ho trovato invece nell'altra partizione senza S.O, quella dove tengo musica e video, strano. Aprendo il file boot.ini:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Cosa mi dici? Che succede se lo cancello?
Inviato:
18 dic 2005, 19:59
di `knives`
ok hai fatto casini scambiando i dischi e quindi il boot manager ha è andato in tilt.. allora il modo piu semplice è modificare quel file.. quello piu difficile è cercare di ripristinare il boot..
dovresti entrare in resurce mode.. (col cd di win), e da dare un bootfix
cerchera le varie partizioni e via dicendo..
se no vai su gestione computer (tasto destro su risorse del pc)
poi gestione dischi
e rendi attiva l'altra partizione quella che ospita il sistema operativo.
ps. rileggendo meglio il tuo primo post.. credo ke modificare quel file comporterebbe il blocco del boot. quindi lascialo cosi. prova le due strade dette sopra
ciao.
Inviato:
19 dic 2005, 22:32
di Danilaus
Ci sono riuscito cancellando la seconda riga e scambiando il boot nel bios da C: a D: . Se non ho capito male boottava dall'hard disk senza S.O (C:), infatti il file boot.ini insieme ai vari config.sys autoexe.bat erano proprio lì.
Grazie