Pagina 1 di 1

Formattazione kard disk.

MessaggioInviato: 22 set 2003, 08:30
di Montotto
Buongiorno a tutti!

Dopo avervi tormentato per un mese coi miei dilemmi sull'acquisto di scheda madre e computer, rieccomi a proporvi altri dubbi.

Sto per acquistare anche un hard disk nuovo, più precisamente il Maxtor D. MaxPlus 6Y120M0, con interfaccia EIDE S-ATA a 150 Mb/s e 120 Gb di capacità formattata (tanto per essere precisi). Ma mi sorgono alcuni dubbi sulla sua installazione.

Per quanto riguarda i cavi, no problem, so come devo collegarlo alla scheda madre. Ma siccome il mio sistema operativo è installato su una delle due partizioni dell'hard disk attuale, e datosi che vorrei mantenere questa suddivisione anche sul nuovo hard disk (ovviamente cambiandone le dimensioni), come posso fare per formattarlo con l'XP attuale che monto e creare due partizioni? Immagino che i problemi si presenteranno nel momento in cui scollegherò l'hard disk attuale, che entrerà in pensione, e in cui installerò il nuovo.

Attendo risposte con ansia a questa domanda la cui soluzione potrebbe sembrare ovvia.

MessaggioInviato: 22 set 2003, 23:17
di jaber
al momento dell'installazione di win xp,ti permette lui di creare le partizioni.basta dargli la dimensione della prima partizione,quella su cui si installerà il so.ciao

MessaggioInviato: 25 set 2003, 14:22
di nico64
accidenti ma perchè mettere 2 post????????

MessaggioInviato: 25 set 2003, 14:24
di Montotto
nico64 ha scritto:accidenti ma perchè mettere 2 post????????


Scusa, mi sono sbagliato, quando ho postato il primo, mi diceva che in effetti non l'avevo fatto, così ho creduto bene di ripetere l'operazione...
Sorry! :-)

MessaggioInviato: 25 set 2003, 14:27
di nico64
ok!
ciao

MessaggioInviato: 25 set 2003, 22:26
di Montotto
Ehm...
Mi trovo nella m**da più di prima.
Allora, spiego la situazione.
Ho installato correttamente l'hard disk nuovo, collegandolo alla corrente e al connettore SATA sulla scheda madre. Tutto ok.
L'hard disk viene rilevato. Ho impostato i jumper in modo che sia riconosciuto come primario (anche se su SATA è collegato solo lui).
L'hard disk vecchio è stato scollegato (ora l'ho ricollegato per potermi collegare a Internet).
Però quando faccio partire XP dal disco di installazione, mi dice che non ha rilevato nessun hard disk...
Nella BIOS, ho impostato la funzione SATA BASE, non avendo più hard disk collegati il RAID mi serve a ben poco...
Cosa posso fare?
Se necessitate di altre informazioni, chiedete pure...

MessaggioInviato: 25 set 2003, 23:34
di nico64
installato i driver sata su winxp?

MessaggioInviato: 25 set 2003, 23:41
di Montotto
nico64 ha scritto:installato i driver sata su winxp?


Oddio...
Intendi sull'XP del vecchio hard disk oppure al momento dell'installazione del nuovo?
In ogni caso, non so come si fa, né da dove prendere questi driver...
Credo di aver impostato bene la BIOS, comunque.

MessaggioInviato: 26 set 2003, 00:18
di nico64
no sul nuovo, può darsi che quando parte il winxp sul nuovo nn riconosca il controller sata; dovresti avere avuto un dischetto con il controller dove trovi i driver; dovevi inserirlo all'inizio dell'installazione di winxp; mi pare dica "premere f6 per installare controller raid di terzi" o simile :)

MessaggioInviato: 26 set 2003, 10:47
di Ospite
nico64 ha scritto:non sul nuovo, può darsi che quando parte il winxp sul nuovo nn riconosca il controller sata; dovresti avere avuto un dischetto con il controller dove trovi i driver; dovevi inserirlo all'inizio dell'installazione di winxp; mi pare dica "premere f6 per installare controller raid di terzi" o simile :)


Hai ragione, finalmente sono riuscito ad installarci sopra Win XP, funziona tutto perfettamente, sebbene l'hard disk mi sembra scaldi un po' più di quello precedente.
Solo che ora ho formattato una partizione sola, quella minore, per l'installazione dei programmi. L'altra partizione, circa 90 giga di spazio, mi viene data come "Unallocated", e non riesco a capire come poterla rendere attiva... come posso fare?

MessaggioInviato: 26 set 2003, 14:36
di nico64
dovresti usare software come partition magic, oppure con lo stesso cd di winxp si potrebbe fare

MessaggioInviato: 27 set 2003, 09:49
di Ospite
nico64 ha scritto:dovresti usare software come partition magic, oppure con lo stesso cd di winxp si potrebbe fare


Esatto, ci sono riuscito, coi due dischetti creati da Partition Magic 8, anche se ho dovuto comunque constatare la perdita di alcuni dati, comunque non troppo importanti...
Ultima informazione: è normale che in un disco così ampio, rimangano una ventina (o forse anche meno) di megabyte "non allocati"? Lo chiedo perché le due partizioni sono attive e funzionanti (sebbene la seconda sia stata possibile formattarla solo in formato NTFS, mentre la prima, la minore sulla quale installare XP e tutti i programmi, è in FAT32), quindi il funzionamento mi sembra corretto, normale.

MessaggioInviato: 27 set 2003, 16:51
di nico64
so che alcuni mega vengono persi, penso sia normale