Pagina 1 di 1
Formattazione a basso livello
Inviato:
01 gen 2004, 20:23
di Panzone
Ciao a tutti, è da un po' che leggo il vostro forum ed ora che ho bisogno di aiuto ho deciso di scriverci.
Mentre eseguo un analisi in un vecchio disco fisso da 2,5 gb per mia sorella, il pc mi segnala che il disco è utilizzabile solo dopo una nuova formattazione di basso livello, che cosa è?? Come si fa???
Grazie a tutti quello che mi risponderanno
Ciao
Inviato:
01 gen 2004, 21:13
di jaber
cioè?non ti fa una formattazione normale dell'HD?
Inviato:
01 gen 2004, 21:51
di Panzone
Grazie dell'interessamento Jaber
Beh......il disco l'ho formattato più volte sotto win98 e sotto dos, ma ogni volta che accendo il computer questo parte a fare una scansione approfondita dello stesso.
Preso dal nervoso l'ho attaccato al mio Pc e dopo che sono entrato in win 98 l'ho analizzato con le norton utilities.
In particolare Scandisk di norton tenta di correggere degli errori nella fat che però mi dice che richiedono una formattazione di basso livello poer essere riparati
Così, eccomi qua
Ciao
Inviato:
02 gen 2004, 13:33
di Panzone
Nn mi può aiutare proprio nessuno? Come si fa la formattazione di basso livello?
Grazie
Inviato:
02 gen 2004, 22:56
di GiG@
la formattazione a basso livello si esegue con appositi programmi, scaricabili dal sito del produttore dello stesso. Così se il tuo hdd è della maxtor, sul sito della maxtor troverai il programma che formatta a basso livello (in questo caso si chiama powermax).
Occhio, in questo modo vengono rimappati tutti i settori da capo, dopo aver formattato a basso livello (e aver rifatto le partizioni e formattato normalmente) ti consiglio di fare lo scandisk approfondito, per correggere eventuali "veri" bad cluster.
Inviato:
03 gen 2004, 13:08
di Panzone
Grazie mille,
ora vado sulla rete a cercare, anche se penso che il disco sia morto perchè dopo un po' che lavora si blocca e sento come se una pallina di ferro rimbalzasse: ma come se fà a conciare un disco in quella maniera? Chi me l'ha dato deve essere un babbo
Oltre alla solita calamità (che in realtà più che rovinare il disco cancella i dati) Quali operazioni distruggono un disco fisso?
Gente fatevi sentire, questo è un forum, si risponde anche se le cose nn si sanno proprio bene anche solo per imparare-------o mi sbaglio?
Ciao
Inviato:
03 gen 2004, 14:38
di dario55
si sono con te, allora prima di buttare il disco co la format abasso livel, prova a eliminare la partizione e creane una nuova con fdisk, poi formatta normalmente, dopo avere riavviato.
format c:/u
Inviato:
03 gen 2004, 15:37
di Panzone
Beh..........ma il disco nn è partizionato.........fdisk nn serviva solamente a creare partizioni?
format c:/u .............quel /u dopo il format cosa gli fa afer di diverso??
Grazie dell'aiuto
Ora provo
Inviato:
03 gen 2004, 17:40
di GiG@
perche "buttare il disco con la formattazione a basso livello"? guarda che non si rovina niente... al massimo rimane come era prima... sempre se non se ne và la corrente mentre formatti... a me personalmente non è mai capitato ma dicono che le conseguenze sono molto brutte!
il /u sta per incondizionata, significa che toglie tutto dal disco, eventuali file protetti(tipo dal cestino, dalle norton utilities)o file speciali, potrebbero non essere rimossi in certe circostanze.
fdisk serve solo per creare, modificare e cancellare partizioni, ma se usi winXP questo comando è stato eliminato, devi usare gestione disco, oppure fai avviare il sistema dal cd di win xp e usi il menu' apposito (se non hai win installato)
I dischi non si rompono sempre per una causa fisica, a volte capita e basta, sono sempre componenti meccanici!
ciao.
Inviato:
04 gen 2004, 14:40
di Panzone
Ciao,beh,ho staccato tutte le periferiche ide sul Pc di mia sorella è ho inserito l'hd su cui sto giochicchiando
ho fatto fdisk, ho cancellato la partizione.,vado per riformattarlo e.......
sorpresa: arriva al 15% del controllo sui bad sector e poi mi dice memoria insufficiente e si blocca
Eh che vuol dire memoria insufficiente, io di mem so che c'è la ram e 256 nn gli bastano?????????
Grazie dell'aiuto a tutti
Ciao
Inviato:
05 gen 2004, 20:50
di pipponew
Tu prima hai detto che il pc si blocca e l'hd fa rumori metallici....giusto?
A me è sucesso con 2 hd uno da 2.1 Gb e uno da 20 Gb...li avro formattati mille volte,anche a basso livello,ci ho poi installato win98,ma il problema persisteva fino a che è arrivata la morte dell'Hd!!!
Cioè accendevo il pc e cominciavano rumori metallici ancora prima di avviare Win e si piantava tutto.
Quando maneggi gli hd inoltre devi stare molto attento a non toccare parti metalliche con l'hd acceso,ne ho bruciato uno così,e poi una cosa che fa malissimo ad un hd è quando salta la corrente...................
Ciao
Inviato:
06 gen 2004, 13:13
di GiG@
se ti dà questo prblema, quasi sicuramente è un problema hw, che non credo riuscirai a risolvere... ma hai provato a formattarlo a basso livello??