È da qualche tempo che meditavo sul fatto di costruirmi un piccolo nas dove spostare tutti i dati contenuti sul nas che utilizzo ora (un WD my book world edition) date le scarse prestazioni di quest'ultimo.
Finora avevo fatto qualche test su del vecchio hardware che avevo in casa; il vecchio firewall casalingo ed il ben più performante minipc, ottenendo però scarsi risultati (ieri mi sono però reso conto dovuti probabilmente ad una mancata attivazione di un opzione lato software ).
Comunque visto che non ero soddisfatto dei risultati la settimana scorsa ho ordinato una Asus ITX-220 in modo da poterla integrare nel case del firewall senza dover fare grosse modifiche.
Subito dopo averla incastrata nel case ho dovuto fare qualche modifica all'alimentatore per aggiungere l'alimentazione a 4 pin per la cpu ed il connettore a 24 pin per la scheda madre altrimenti non ne voleva sapere di accendersi.
Fatto questo ho installato il sistema, configurato il tutto, e cosa noto... ho le stesse identiche prestazioni del piccolo firewall (pentium 3 450 tenuto a 330 Mhz per diminuire il calore se non ricordo male)
Dopo varie imprecazioni ho poi trovato l'inghippo, sono così arrivato praticamente a saturare la banda dei 100 Mb/s con cui sono connesso al nas attualmente.
Questa sera sono riuscito a piantare tutto, penso dovrò ripartire da zero.
Seguiranno tempo permettento test più approfonditi:
-tipi di condivisioni diversi tra loro (samba, iscsi, ftp)
-lan a 0.1 ed 1 Gb/s
-prove con altri sistemi operativi (ora ho testato solo freenas)
-ulteriori test sul vecchio hardware per verificare che prestazioni avrei potuto ottenere se avessi trovato prima l'inghippo
Per il momento è tutto.