Pagina 1 di 1

Passaggio da HD Eide a S-ata

MessaggioInviato: 23 gen 2004, 10:36
di Aranciomiele
Devo sostituire il mio hard disk passando da un MAXTOR EIDE 80GB ad un MAXTOR 120GB S-ata.

Per non perdere la configurazione del mio sistema operativo XP Professional Service Pack1 e ed il resto ho provato con DRIVE IMAGE v.7 a creare una copia 1:1 sul S-ata. (Ho provato pure Ghost2003, MaxBlast della MAXTOR che mi e' dato errori a non finire).

Ma non riesco a farlo partire come sistema di Boot!

Premetto che le procedure per attivare il S-Ata sono andate a buon fine. La partizione e' primaria, il disco risulta attivo, il Raid è abilitato, ho usato F6 e mi riconosce tutto come periferica SCSI, ma quando arriva alla schermata iniziale di windows XP (quella blu dove appare la lista degli utenti) tutto si ferma, mostrandomi solamente il logo di Windows al centro della pagine e non continua oltre.

Da quanto ho letto sembra che sia un problema comune l'upgrade da Eide a S-Ata e relativo Back-up.

MessaggioInviato: 26 gen 2004, 13:27
di Aranciomiele
Sigh! :cry:
Niente da fare, sono giorni che provo e riprovo a creare una copia del mio hard disk da Eide a S-ata, ma non riesco a fargli fare il Boot...

:?: :?: :?:

MessaggioInviato: 28 gen 2004, 16:53
di sku
se hai accesso ad una macchina linux, prova con il comando

dd

ora non mi ricordo bene gli switch (fai `man dd'), ma dovrebbe funzinoare. unica cosa: ricordati di reseizare la partizione, che sara' identica a quella sorgente (80Gb)

per winzozz non conosco nulla, sry

sku

ps magari procurati una distribuzione linux bootabile da cd, tipo knoppix, la trovi dappertutto!!

MessaggioInviato: 06 mar 2004, 16:51
di Soso
Ciao, non credo di poterti aiutare, ma tu puoi aiutare me. mi dici da dove hai scaricato i driver per fare riconoscere il sata durante l'installazione??

MessaggioInviato: 15 mar 2004, 01:43
di FuckSion
Anche se tu avessi dato una spiegazione molto più dettagliata del problema, dubito che in qualche modo potrebbe arrivare la risposta giusta. Te lo dico per esperienza: ho avuto problemi a sufficienza coi miei Maxtor 6 Y160M0 SATA e credo proprio che non siano assolutamente migliori dei "vecchi" IDE, casomai al contrario e quindi triste da dire, ma è stata una scelta assolutamente sbagliata!
L'unico consiglio che mi sento di darti è: non perdere tempo con le operazioni che hai in testa, fai la cosa più semplice, ovvero copiare i tuoi dati su supporti RW e riinstalla l'OS da capo, perderesti solo un'ora circa(più o meno il tempo che si perde cercando la risposta giusta nei forum)! Te lo dico perché i SATA sono tutt'altro che affidabili!

mmm

MessaggioInviato: 28 nov 2004, 01:27
di johnny wolf
vorrei rispondere a quest'ultima, è vero i sata sono inaffidabili, ma per le schede madri fino all'inizio di quest'estate, pultroppo se si vuole aggiornare con il sata, 100 euro in più ed una scheda madre nuova( controllare nei siti dei produttori), a quel punto vanno da Dio, testato su diversi pc. E' l'unico modo per stare aggiornati e sfruttatre in modo eccelente le nuove tecnologie dell'hd. Vi consiglio comunque di affrettarvi visto che stanno cambiando anche i socket e le ram :?