installazione maxtor serial sata

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

installazione maxtor serial sata

Messaggiodi nonchiedercilaparola il 23 giu 2004, 17:59

ecco il mio problema ho un hard disk maxtor 80gb ide e dato che l'ho riempito ho trovato su un asta un maxtor di 120 gb sata nuovo ad un buon prezzo e l'ho acquistato. me arrivato oggi. l'ho montato sul pc grosso modo cambia solo il filo no? e ho riavviato tutto. Essendo pollo!!! non mi sono x nulla informato su come va fatta l'istallazione. leggendo qua e la e venuto furi che x utilizzarlo devo configurare il Raid (nn so che diavolo è!!). sul manuale della scheda madre ho capito che supportail raid 0 e il raid 1 e traducendo dall'inglese ho capito che ci vogliono due hard disk!!! e adesso? nn si può utilizzare un hard disk eide e uno sata? aiutatemi!!!!!!!!!!!!!
nonchiedercilaparola

Messaggiodi Rudi il 27 giu 2004, 23:12

Certo che si può, io ho uno serial ata e due ide....devi soltanto configurare per bene il bios e installare i driver sata...che scheda madre hai? vuoi lasciare il sistema operativo su quello ide o vuoi metterlo su quello sata?
Rudi
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi GiG@ il 29 giu 2004, 22:52

Come già detto puoi tranqillamente avere un disco sata e uno eide.
Devi solo attivare il controller sata dal bios(se su sk madre). Tale controller può anche avere funzionalità raid, ma dal momento che hai un solo disco, non puoi fare un array raid, ma puoi solo configurarlo come singolo disco. Per configurarlo, c'è una combinazione di tasti da premere (tipo CTRL+G) quando ti appare la relativa scritta sul video durante l'avvio del pc(così facendo "entri" nel bios del controller sata).

Ricorda che se gli vuoi installare winxp usandolo come disco di boot, devi premere f6 (se non vado errato) durante l'installazione (occhio che ti compare una scritta a video per questo).
Quindi installare i relativi driver del controller (ti consiglio di fare un floppy).
ciao.
GiG@
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a Storage