Pagina 1 di 1

problemi con hd maxtor sata e sil3114

MessaggioInviato: 20 set 2004, 21:17
di liscio
ciao, io ho collegato 2hdd maxtor sata da 160gb sulla mia DFI lanparty nf2 ultra b. in pratica il chipset del controller sata è il silicon 3114. il problema è ke a prescindere dalla configurazione raid, la diagnostica maxtor del powermax mi da degli errori, su entrambi i dischi. su un disco riporta un codice di errore durante il quick test, sull'altro non riesce nemmeno a leggere le informazioni sulla partizione. Ho provato a formattarli a basso livello, e il primo lo ho formattato (30 ore) senza alcun risultato (l'errore me lo da ancora) mentre il secondo non me lo formatta nemmeno. li ho provati su una asus k8v (il controller sata è un promise) e il powermax lì dice ke è tutto ok. in realtà nn ho evidenti problemi, nè di stabilità nè di prestazioni. ma il risultato del test maxtor mi inquieta. nn vorrei che fosse la skeda madre ke non va. potete aiutarmi?

MessaggioInviato: 20 set 2004, 22:19
di MORETTOSA
a parte qulche bios nuovo non so cosa dirti nel peggiore dei casi prendi un controller separato

MessaggioInviato: 21 set 2004, 02:14
di Ghost
beh...prova come dice morettosa ad un aggiornamento del bios.....controlla il cavo dall'hdd fino alla mobo. Vedi e facci sapere

MessaggioInviato: 21 set 2004, 03:12
di liscio
il bios della skeda e del controller sono le ultime versioni. ho visto ke per il controller silicon sata 3114 è uscita una versione più nuova, ma è ancora in beta testing. per quanto riguarda i cavi, ne ho già provati 4, su tutti e 4 i connettori della sk madre in tutte le combinazioni possibili. sembra un brutto incubo... :cry:

MessaggioInviato: 21 set 2004, 14:35
di Ghost
BEH la cosa brutta è ke su un'altra mobo l'hdd risulta perfetto.......

MessaggioInviato: 21 set 2004, 15:22
di liscio
a questo punto l'unica possibilità è ke magari il powermax si sbagli. magari sbrocca xkè ha qualke incompatibilità con quel controller sata. se qualcuno di voi ha una skeda con controller uguale al mio, e un diamondMax plus 9, magari mi fa il favore di testare il powermax e vedere se impazzisce anche a lui. grazie dell'aiuto.

MessaggioInviato: 21 set 2004, 16:54
di Ganjia
Nei prox giorni provo con PowerMax e t faccio sapere.

Tu intanto prova a fare un benchmark del filesystem con Sandra e controlla i risultati quì

MessaggioInviato: 21 set 2004, 21:33
di liscio
ho testato con il sandra, i risultati li ho postati sulla discussione che mi avevi linkato sopra.
a me nn sembrano male...

MessaggioInviato: 23 set 2004, 16:39
di liscio
ma nessuno di voi ha un controller sata integrato silicon 3114 e un disco maxtor da testare 90 secondi con il powermax??
io devo decidere se rispedire indietro tutto o solo la mobo, o solo i dischi, oppure tenermi il tutto...

MessaggioInviato: 26 set 2004, 17:10
di liscio
ho contattato la maxtor ke (prontamente) mi ha risposto dicendo ke il powerMax e le altre utility maxtor non supportano la maggior parte dei controller sata raid integrati.

cito la parte relativa del messaggio email ke ho ricevuto dalla maxtor:

"At the moment these utilities will also not support most of the latest chipsets. If you have a problem getting your drive recognised on your particular chipset, extract the file chipset.drv from the attached .zip file and copy to the floppy with your WVSET, AMSET, UDMAUPDT or DMA_SET utility.
NOTE: This file does not include support for nForce2 and the latest VIA chipsets, these are not supported by any of our utilites. In these cases you will have to install the drive on another system to run the utility.

2. PowerMax v 4.09 will not provide support for many embedded or add in RAID controllers. It also doesn't provide support for NVIDIA nForce 3, nForce 4 or the latest VIA chipsets (KT600 or newer). If the hard disk is connected to an unsupported controller, it will have to be moved to an alternate system or controller for diagnosis. "

MessaggioInviato: 26 set 2004, 17:17
di MORETTOSA
ma i dischi ti vanno o hai problemi

MessaggioInviato: 26 set 2004, 17:49
di liscio
prima avevo dei problemi di stabilità dei dischi (problemi ke poi ho scoperto essere dovuti all'alimentatore). prima di cambiare alimentatore però avevo provato a eseguire la diagnostica maxtor, la quale trova errori su entrambi i dischi. ho allora provato a montare i dischi su un altro pc, e gli errori l'utility maxtor non li dava. ho quindi concluso ke i diski sono ok. ho cambiato alimentatore e ora non ho più problemi di stabilità. ma la diagnostica maxtor continua a dare i numeri con i mei due dischi sulla mia mobo. ho scritto una mail alla maxtor e la risposta ha risolto i miei dubbi: io ho un chipset nforce 2 ke nn è supportato da maxtor. quindi ho ritenuto utile per tutti postare la risposta della maxtor, visto ke un sacco di gente qui ha chipset nvidia e dischi maxtor. se per caso si trovano a lanciare la diagnostica maxtor, credo ke molti sarebbero portati a cambiare disco inutilmente... :wink:

MessaggioInviato: 26 set 2004, 17:52
di MORETTOSA
ok non nimenticare che anche i programmi sbagliano :D