RAID?????????

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

RAID?????????

Messaggiodi miclog il 12 ott 2004, 19:46

Dopo aver colmato le mie lacune su CPU e overclock, adesso mi piacerebbe avere qualche notizia sul raid.
Sono intenzionato a mettere 2hd in raid 0.

A) La mia scheda madre supporta il raid (asus a7n8x-x)
B)Ho due hd maxtor eide di dimensioni uguali...la cosa è fattibile?
C)vorrei mettere in raid una partizione per ogni hd e metterci il sistema operativo (win xp)
D)per fare questa operazione bisogna formattare e reinstallare il S.O.?
E)mi conviene metterci il raid 0? alla fine se perdo i dati è solo il windows....che si reinstalla senza problemi...no?
Attendo numerose risposte.....
grazie, siete mitici!!!! :roll:
Case modded by me...seghetto alternativo e fantasia.
miclog
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 12 ott 2004, 21:21

non metti in raid le partizioni, metti in raid gli hd fisici, questo vuol dire ke quando tu scrivi un dato in realtà ne scrivi metà su un hd e metà sull'altro, in teoria contemporaneamente e quindi in teoria raddoppi la banda (non è così ovviamente xò le prestazioni migliorano abbastanza)... questo in modalità stripping, in modalità mirroring invece repliki i dati e serve x avere una maggiore sicurezza (nel caso si rompe un hd, hai la copia sull'altro)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi miclog il 12 ott 2004, 22:09

Ah quindi con due hard disk di dimensioni diverse (60gb + 160gb) la cosa già è più sconsigliata?
Siccome di raid nn ci capisco niente, sapete dove trovare una buona guida su internet???

Ah thrantir mi ricordo ke tu sei a pisa.........sapresti per caso se qui è possibile recuperare qualche xp-m....da qualche rivenditore pisano?
Case modded by me...seghetto alternativo e fantasia.
miclog
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a Storage