Pagina 1 di 1
problema collegamento tra 2 hd sata
Inviato:
30 ott 2004, 14:40
di AlfaRossa
Ciao raga ho un problemone, come faccio a collegare assieme due hard disk serial ata con due sistemi operativi diversi su lo stesso computer? perchè sia io che un mio amico abbiamo acquistato i serial ata e solitamente ci passiamo file di grosse dimensioni direttamente tramite hard disk... prima avevamo gli ide e bastava mettere l'hard disk che andava attaccato al pc in slave e la cosa funzionava, ma ora?
Come faccio a dirgli all altro hard disk serial ata di mettersi in slave? non c'è jumper da spostare ne tantomeno un foglietto illustrativo all'interno della scatola..
HELP
TEO
Inviato:
30 ott 2004, 18:37
di Seven-Rhye
Non c'è da fare nulla, ecco la soluzione!
prima dovevi impostare l'HD primario (master) e quello secondario (slave), perchè i con gli ata si sfrutta lo stesso canale, dunque devi impotsre le priorità. Invece, con i sata, devi collegarli alla mobo, e basta. Sfruttano canali diversi.
Ciao
Inviato:
30 ott 2004, 19:52
di AlfaRossa
ok ma il pc come fa a scegliere quale windows fare partire a questo punto?
perchè entrambi hanno caricato l'xp solo che sul mio pc e quello del mio amico quando li facciamo partire il pc si impianta su una schermata nera quando dovrebbe caricare windows!
TEo
Inviato:
30 ott 2004, 21:26
di cb_123
Penso che basti collegare l'hd sul quale è presente windows che si vuole arrivare sul canale 0, mentre l'altro sul canale 1.
Inviato:
31 ott 2004, 13:22
di nico64
i sata sono plug&play: fai partire il pc con un sistema operativo; avviato metti il sata e vai!
è come se fosse un dispositivo usb!
Inviato:
31 ott 2004, 13:26
di cb_123
Effettivamente c'è anche questa soluzione anche se ufficialmente non supportata da molte schede madri.
Inviato:
31 ott 2004, 13:52
di Seven-Rhye
Giusto quello che dice Nico, parti con uno, e poi attacchi anche l'altro. Ma questo vale solo se anche il collegamento è sata, e non solo il disco. Cioè se hai un disco sata, ma lo colleghi con i soliti ide, allora funzionano come degli ata.
Se usi invece HD sata, collegati con cavi sata sulla mobo, allora tutto ok. Il boot lo imposti dal bios, con priorità dal canale 0 (zero).
Oppure, metti i due HD, inserisci il cd di winzoz, fai ripartire il tutto, fai il boot da CD, attivi la consolle di ripristino, selezionando il tuo disco come quello da "assistere". Poi quando sei nel DoS (non è proprio un dos) lanci un bootcfg, cioè crei un avvio multiplo. Ma se non sei troppo pratico, okkio, che se ti succedono casini sul file di boot, non ti parte più nulla, e ripristinare il tutto non è poi così semplice.
Consiglio: sono usciti anche gli adattatori esterni per HD Sata, da colelgare con USB2 o firewire... potrebbe essere un'idea.
Ciao
Inviato:
31 ott 2004, 20:17
di AlfaRossa
Ok grazie raga!
Quando avro occasione provero!
TEo
Inviato:
01 nov 2004, 11:45
di Seven-Rhye
Ci mancherebbe, a disposizione
Inviato:
01 nov 2004, 22:03
di AlfaRossa
Ma che sfiga ooh! Neanche a farlo apposta si è bruciato il serial ata!!Che palle adesso stò viaggiando con il vecchio 30gb tra l'altro con soli 200 mb liberi perchè ci salvo le cose più importanti su questo hard disk!
Come cavolo ha fatto a bruciarsi? Stasera l'ho acceso e appena è arrivata corrente si è sentito dipo uno scoppietto e un acre odore di bruciato, al che ho spento tutto!Ho nasato un pò in giro e l'odore arrivava dall'hard disk, smonto, tolgo le ventole di raffreddamento e noto ch un chip è nero, tipo carbonizzato!! Premetto che il pc molte volte lo lascio acceso notte e giorno per lavoro e per la scuola e che le temperature di esercizio non sono mai sopra i 40 gradi ... visto che ha due mesi me lo passeranno in garanzia??Menomale che i dati importanti ce li ho tutti qui!
Che palle!
TEO
Inviato:
01 nov 2004, 22:56
di MORETTOSA
se non gli hai fatto niente si te lo passano
Inviato:
01 nov 2004, 23:00
di cb_123
Beh, allora puoi unirti a noi su
questo topic.