Pagina 1 di 2
S-ata Maxtor lentissimo
Inviato:
24 nov 2004, 00:01
di Danilaus
Ciao, ho da 6 mesi un hard disk Sata con sistema operativo. La settimana scorsa non so per quale motivo si è bruciato, l'ho riportato da Essedi, dove lo avevo comprato, e dopo qualche giorno me lo hanno sostitutito. Nel frattempo però ho acquistato un hard disk U-ata, e quando ho ricevuto il S-ata l'ho messo come hard disk di dati (musica video ecc..). Mi sono accorto però che è tremendamente lento, per copiare un divx che si trova nello stesso hard disk ci sta 6 minuti, nell'altro, che è ata 100, ci sta poco più di un minuto, come è possibile? C'è qualcosa da settare? Prima, quando lo utilizzavo da solo, andava bene.Ciao
Inviato:
24 nov 2004, 00:50
di cb_123
Molto strano questo fatto hai provato a rimuovere i driver del controller sata e riavviare win facendoglieli quindi reinstallare?
Inviato:
28 nov 2004, 03:10
di Ospite
Ciao, ho provato a disinstallarlo da gestione periferiche e farlo riconoscere in automatico ( in realtà fino a quel momento lo riconosceva come Disco 1, poi come Maxtor), a cambiare cavo serial ata e canale, ma niente. I driver li ho installati da windows dal disco della scheda madre. La cosa strana è che in lettura va bene, cioè se copio dall'hard disk S-ata all'HD P-ata principale, la velocià è normale, ma se copio nell'HD S-ata sia dall'HD P-ata che dallo stesso S-ata va lentissimo e fa anche un rumore notevole. Come è possibile che in lettura vada in scrittura no? Ciao
Inviato:
29 nov 2004, 14:14
di Danilaus
Se non l'avete capito l'ospite di sopra sono io, ciao.
Inviato:
29 nov 2004, 18:33
di cb_123
Si, si era capito però ora non so cosa dirti, se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere.
Inviato:
05 dic 2004, 03:17
di Danilaus
Ciao, ho provato a installare windows Xp nel S-ata e ad usare il P-ata come secondario, ma non è cambiato nulla. L'Aida, software di monitoraggio di sistema, mi dà un velocità di scrittura di circa 6,5 MB/s mentre il lettura di circa 56MB/s, quasi 10 volte di più, qualcuno mi dà dei consigli? E' il caso che lo riporti e me lo faccia cambiare? Ciao.
Inviato:
05 dic 2004, 13:28
di nico64
installa gli ultimi driver sata e poi fai dei test e porta i risultati al tuo negoziante!
che scheda madre hai? chipset?
Inviato:
05 dic 2004, 18:29
di Danilaus
Ciao, ho una Epox 8RDA3+ rev.2 Chipset NForce 2 Ultra, i driver Silicon sono i 1.0.0.28 ciao.
Inviato:
06 dic 2004, 01:43
di Rain
hai provato a mettere l'ata 100 come slave e il lettore come master?prova magari funge.
Il sata lascialo nel canale 0 per sicurezza
Inviato:
06 dic 2004, 21:13
di Danilaus
Ciao, non ho provato, ma ho provato a installare windows Xp nel serial ata e a staccare l'alimentazione del P-ata, ma è sempre lento in scrittura, 6,5 MB/s (testato con Aida 32), ciao.
Inviato:
06 dic 2004, 21:30
di Rain
A questo punto potresti fargli fare il power max sempre che non abbia una scheda madre con chipset nforce3 o kt600,dove non gira.
Se passa il powermax(in assistenza tanto usano quello), forse potrebbe essere il controller sata della scheda madre.Prendi quest'ultima ipotesi con le pinze
Inviato:
06 dic 2004, 23:31
di Danilaus
Ho già fatto il test col powermax, tutti con esito positivo. Inoltre, come ho già detto questo è l'hard disk che mi hanno dato in sostituzione di quello bruciato,e non avevo questi problemi, quindi devo dedurre che il controller della scheda madre vada bene. Comunque se non erro, power max fa dei controlli sull'integrità dell'hard disk, controlla se ci sono settori danneggiati, ma non penso faccia dei test su velocità di lettura o scrittura. A questo punto non so cosa fare, l'ideale sarebbe provarlo su un altro computer con il serial ata, ciao.
Inviato:
07 dic 2004, 00:25
di Rain
Nell'utility del power max cè una voce "burn in test" penso si riferisca alla scrittura.
A questo punto prova il tuo hd in altro pc o prova un disco sata di un tuo amico.
Spero ti vada tutto ok e riesca a risolvere.
Il fatto che si sia bruciato l'hd potrebbe aver danneggiato il controller sata in teoria.è un ipotesi ovviamente..
Inviato:
08 dic 2004, 10:46
di nico64
se l'aggionamento dei driver sata del chip siliconimage non porta a benefici, a questo punto potrebbe essere una limitazione di tale chip in fase di scrittura su hd sata, l'unica cosa che mi viene in mente è provarlo su un chipset che supporta nativamente il sata e vedere quanto è diverso.
Inviato:
08 dic 2004, 19:51
di Danilaus
Ciao, oggi, provando a fare un'immagine Iso con Nero per masterizzare un cd, mi sono imbattuto nell'opzione "Prova velocità di tutti i drive" e indovinate un pò, quella dell'hard disk in questione è pari a 53,5 M/s, che sarebbe un valore accettabile. In realtà però, pensandoci bene, quando incollo un file, all'incirca nel 1° secondo la velocità è notevole, poi in pratica si blocca ad una velocità di circa un decimo di quella iniziale. Quindi poichè il test di Nero dura 5-6 secondi per tutti i drive tale risultato potrebbe essere quello in relazione al primo secondo di scrittura veloce. Ciao