Pagina 1 di 1

Coesistenza dischi SATA e dischi IDE

MessaggioInviato: 01 dic 2004, 17:07
di epiworld
Ciao a Tutti.

Ho acquistato una MB (Biostar P4TSP) convinto di poter utilizzare i due HD IDE, il lettore CD, e il masterizzatore DVD che ho sul vecchio pc, ma aggiungendo anche un nuovo disco SATA (Maxtor).

Succede che dopo l'installazione posso utilizzare il disco SATA, su cui è installato XP, e il lettore e il masterizzatore (IDE2), ma non c'è modo di utilizzare i due HD (IDE1).

Guardando il settaggio della scheda vedo che il disco SATA è il master IDE1, ma non risulta collegato lo slave, mentre non ci sono problemi con il lettore e il masterizzatore.

Siccome sono un po' ignorante in fatto di hardware, vorrei sapere se il disco SATA esclude un canale IDE (1), oppure possono coesistere SATA, IDE1 e IDE2.

Grazie
Ciao
Eugenio

MessaggioInviato: 01 dic 2004, 17:42
di thrantir
epiworld hai aperto due topic uguali in due sezioni diverse (addirittura uno in una sezione è replicato), evita per favore, basta un topic nella sezione giusta

MessaggioInviato: 01 dic 2004, 18:09
di epiworld
Ok, bacchettato alla prima volta.

Ma una risposta tecnica? nulla?

Grazie
Ciao
Eugenio

MessaggioInviato: 01 dic 2004, 18:39
di thrantir
purtroppo io nn ho mai usato hd sata e nn sono informato... ma credo ke qualke altro utente presto ti risponderà :wink:

MessaggioInviato: 01 dic 2004, 19:35
di Seven-Rhye
Il disco sata è collegato all'attaco sata della mobo, oppure hai un adattatore che da sata converte in ide, dunque in ata?
Se hai l'adattatore, allora diventa a tutti gli effetti un HD ata, e si comporta come tale, con impostazioni master/slave.
Se invece l'HD sata è collegato alla mobo su attacco sata, allora non ha bisogno di impostazioni master/slave, perchè il canale seriale è univoco e non condivide altri canali.
Dunque ti consiglierei:
su un attacco ata1 imposti il lettore (master) ed il masterizzatore (slave)
sull'altro ata2 metti HD1 (master) e HD2 (slave)
poi hai il sata sul canale 0 (zero) s-ata.

altra soluzione (per alcuni più performate, con velocità di trasferimento dati maggiore):
su un attacco ata1 imposti il lettore (master) ed il primo HD
sull'altro ata2 metti il masterizzatore (master) e HD2 (slave)
poi hai il sata sul canale 0 (zero) s-ata.

Ricorda che nella piattina le unità impostate come master sono all'estremo opposto dell'attacco mobo, mentre gli slave sono da collegare nell'attacco di mezzo.

MessaggioInviato: 02 dic 2004, 09:47
di epiworld
L'unico disco SATA è collegato all'attacco SATA1 sulla scheda, mentre è libero il SATA2.
Gli altri dischi, lettori e masterizzatore sono IDE, e li ho collegati agli attacchi IDE1 e IDE2.
Scusami l'ignoranza, ma come li collego i dispositivi IDE agli attacchi SATA?
Ed inoltre come è possibile che nella configurazione della scheda mi trovo il SATA sul canale primary della scheda e sul primary non vedo i dischi IDE?

Ho inoltre un altro problema che ho rilevato. La MB ha 6 porte USB. Se collego dispositivi USB non alimentati funziona tutto regolarmente, ma se collego due dispositivi USB alimentati (disco esterno e stampante) ne posso utilizzare uno solo, o solo disco o solo stampante. Però se i due dispositivi sono collegati tramite un hub USB non alimentato, sia stampante che disco esterno funzionano!

Comincio a pensare che la scheda abbia seri problemi.

Grazie
Ciao
Eugenio

MessaggioInviato: 02 dic 2004, 11:44
di thrantir
un problema del genere era capitato anke a mio fratello, e nn siamo mai riusciti a dedurne il motivo, anke xkè a volte andava a random e le eriferike usb funzionavano o no in modo impredicibile... mah

MessaggioInviato: 02 dic 2004, 23:24
di Seven-Rhye
epiworld ha scritto:ma come li collego i dispositivi IDE agli attacchi SATA?

Ci sono degli appositi adattatori, costano sui 20/25 €

epiworld ha scritto:Ed inoltre come è possibile che nella configurazione della scheda mi trovo il SATA sul canale primary della scheda e sul primary non vedo i dischi IDE?

La tua mobo non l'ho mai utilizzata, i driver sono installati correttamente immaginio.... dunque dovrebbe essere un problema di impostazioni bios.... Hai guardato nel sito del produttore eventuali faqs o impostazioni?

Anche io avevo precedentemente su DFI e su Abit un sistema "ibrido", con ata e s-ata. Ma il boot, nonstante le impostazioni siano corrette, deve sempre avvenire dall'ata, sennò non mi partiva. Ora ho tutti s-ata, e nessun problema.

Le USB spesso danno questi tipi di problemi, ho visto diversi pc far impazzire con porte usb, soprattutto nel caso di modem esterni autoalimentati, su computers non troppo recenti... mai uno che funzionasse decentemente.
Comunque prova a vedere sulle specifiche della mobo quali usb sono alimentate, ed in particolare il carico max di consumi che possono tenere. Le mobo "sentono" quanti dispositivi hai collegato, e di questi quanti sono da alimentare. Certi controllers usb danno un max di disponibilità di usb alimentate, altri, danno un carico max di alimentazione e non di numero di usb. Se la tua mobo "sente" il numero di usb ma non la quantiità di alimentazione richiesta, e dunque di fatto limita il n° ma non la fame di elettricità, l'hub esterno confonde il controller usb interno della mobo, x cui se il max dell'elettricità richiesto da HD+stampante è inferiore a quello fornibile, tutto ok.

MessaggioInviato: 18 dic 2004, 23:32
di Alessa
No non puoi usare 1 hdd SATA e nello stesso tempo tutt'2 i canali IDE, il bios della tua mainboard usa i canali SATA come se fossero IDE quindi se usi il SATA1 automaticamente esculde l'IDE1 stessa cosa con SATA12 e IDE2e purtroppo è una limitazione di quel modello di mainboard.

Ciao :) .

MessaggioInviato: 19 dic 2004, 01:13
di cb_123
Ma è una limitazione di quella mobo oppure del chipset (che non so nemmeno quale sia). ?