Pagina 1 di 1

Driver Sata per Xp?

MessaggioInviato: 02 dic 2004, 20:39
di Rain
Ciao a tutti, ho preso da poco un hd seagate serial ata da 120Gb evorrei sapere se i driver che usavo per il maxtor sata(che ho venduto) vanno bene ugualmente.
Il dubbio nasce dal fatto che installando win xp, se non lascio il vecchio maxtor ata133 attivo non mi fa installare windows!cosa potrebbe essere?
Installo il serial ata staccando il maxtor?
Inoltre col sistema cosi' installato non posso formattare il maxtor perchè sicuramente cè dentro qualche indice di windows!
grazie mille, nel caso i mie driver non vadano bene mi dareste un link dove scaricarli? grazie ancora! :wink:

MessaggioInviato: 02 dic 2004, 23:32
di Seven-Rhye
con la mobo, è fornito un floppy contenente i controller s-ata (in genere i "silicon image".
In fase di boot, appena avviato, sulla riga in basso, appare la scritta "premi F6 per installare controller s-ata di terze parti" o una cosa simile....
A questo punto, appenacompare la scritta, premi appunto "F6".
Dopo un primo caricamento, ti comparirà una schermata, con la quale sarai invitato ad inserire il floppy, a premere "S", quindi "INVIO". Dovrai selezionare icon i tasti cursore il driver corretto (ovviamente quello per XP nel tuo caso), e premere INVIO. Successivamente ti sarà chiesto di premere ancora INVIO per contuinuare.
Ecco fatto.
Estrai il floppy, e tienilo alla portata di mano, perchè te lo richiederà un altro paio di volte durante l'installazione. Mi raccomando, accetta l'installazione dei controller, anche se winxp ti dirà che non ha superato il controllo, e non ha firma digitale, e non è al 100% compatibile con winzoz. Fregatene e accetta l'installazione.
Buon lavoro

MessaggioInviato: 03 dic 2004, 14:14
di liscio
Seven-Rhye ha scritto:In fase di boot, appena avviato, sulla riga in basso, appare la scritta "premi F6 per installare controller s-ata di terze parti" o una cosa simile....


la frase precisa è "premere F6 per installare controller RAID o SCSI di terze parti". :wink:

il bello è proprio questo, il SATA non viene nemmeno nominato!
8O

in questo modo puoi installare windows xp direttamente sul disco sata, senza dover tenere collegato anche il vecchio ata.
Quando hai finito di installare windows, è meglio se installi anche le utility del controller sata per windows, le trovi sempre sul cd della tua scheda madre, specialmente se hai impostato un set RAID.
p.s. spesso con la scheda madre non ti danno il floppy del controller SATA, floppy di cui però hai bisogno in fase di installazione di windows xp (come dicevamo prima...). non ti danno il floppy, semplicemente perchè così ti devi divertire tu, ad andare sul cd della scheda madre, cercare la cartella contenente i suddetti driver, e all'interno trovi proprio l'utility che ti permette di copiare su un FLOPPY i driver sata che stanno sul cd. questo perchè l'installazione di windows xp ti permettere di pescare di drivers solo da un floppy, e non dal cd... tutto questo nell'era in cui "dovrebbero" scomparire i lettori di floppy (vedi portatili)

MessaggioInviato: 03 dic 2004, 15:52
di thrantir
kissà se esiste un modo x prendere i driver da un altro device...

MessaggioInviato: 03 dic 2004, 16:04
di liscio
ci ho provato in tutti i modi.... è fissato su A:
l'unica possibilità è trovare il modo di mettere su A: il lettore cd... :?

MessaggioInviato: 03 dic 2004, 16:06
di thrantir
io +ke al cd pensavo a una penna usb... ma se è la procedure di installazione di win a essere mal fatta mi sa ke nn c'è possibilità

MessaggioInviato: 03 dic 2004, 16:20
di Rain
ok grazie, la procedura di installazione ho fatto come mi avete detto.
Pero' volevo sapere se vanno bene i driver che usavo nel maxtor sata con il nuovo seagate sata, perchè se non cè collegato l'altro hd(ata 133)non mi avvia il sistema.
Provo a reinstallare win Xp staccando l'ata 133 e lasciando collegato solo il seagate sata?
Grazie ancora ciauz!

MessaggioInviato: 05 dic 2004, 16:22
di liscio
allora, i driver sono bindati al controller della scheda madre, non al disco sata. quindi vanno sempre bene, per qualsiasi disco sata ti venga in mente di collegarci. non vanno più bene solo nel momento in cui cambi scheda madre (o controller sata). installare il sistema senza dischi ata133 ma solo con il sata è una cosa che DEVE funzionare. se non funziona, nonostante tu faccia quel che ti abbiamo detto, beh, allora c'è decisamente qualcosa che non va.

p.s. tieni conto che i dischi sata della maxtor non vanno molto d'accordo con alcuni controller sata della silicon, in particolare il sil3114. ma per adesso i problemi riscontrati riguardano soltanto la diagnostica, non si ripercuotono in alcun modo sul reale funzionamento pratico del pc.

MessaggioInviato: 06 dic 2004, 01:40
di Rain
ok grazie mille dei consigli, domani o martedi' provo a reinstallare xp lasciando collegato solo il seagate, poi vi faccio sapere :wink: