Pagina 1 di 1

hard disk non riconosciuto sopra una mother board diversa!

MessaggioInviato: 30 gen 2005, 18:14
di capitano80
mi dite come posso formattare l'hard disk senza far partire il sistema con il floppy di ripristino? sopra c'è win ME, ma montando l'hard disk su un altra scheda madre, non parte più; all'accensione del pc mi dice sempre di premere F1 per entrare nel setup del bios e quando riavvio mi dice la stessa cosa!! come posso risolvere al meglio la situazione?

MessaggioInviato: 30 gen 2005, 18:57
di alebrescia
spiegati meglio...... vuoi solo formattare l' hard disk?
se così fosse allora procurati un programma come partition magic o simili e fanne dei dischetti di emergenza...... inserisci il floppy all' avvio del sistema.... si carica il partition e da qui puoi formattare.

se no usa un disco di installazione di win xp..... setti di boot (dal bios) il lettore cd di modo che all' avvio parta leggendo il cd..... il programma di installazione ti chiede di formattare il disco e creare una partizione, scegli il file system che vuoi...... gli fai creare la partizione e poi riavvii e installi il sistema operativo che preferisci.

ti dico di usare un disco d' inst di win xp perchè sono sicuro che ha un manager di partizioni..... le versioni precedenti di win non sò se ce l' hanno.....

ciauz

MessaggioInviato: 30 gen 2005, 20:51
di capitano80
grazie delle istruzioni, ma il fatto che xp sia bootable già lo sapevo, io volevo solo formattare l'hard disk senza inserire ne floppy di emergenza ne cd bootable, non è possibile? l'altro mio problema e che ho messo un hard disk su una scheda madre diversa e non si avvia niente, perchè? ho fatte tante prove ma non c'è verso, il sistema operativo non si carica.......questa è più importante della prima se mi puoi aiutare.
grazie mille

MessaggioInviato: 30 gen 2005, 21:41
di roro
La seconda domanda è quella che si trova anche sul 3d che hai aperto al proposito vero? Consiglio di seguire il discorso in modo separato, così come hai fatto aprendo i 2 argomenti in modo distinto.
Non ti è possibile formattare un disco senza avere un floppy, un cd oppure una qualche diavoleria che ti permetta di caricare il dos.

MessaggioInviato: 30 gen 2005, 21:43
di alebrescia
se non sbaglio i sistemi operativi microsoft si avviano solo su schede madri con lo stesso chipset.... se cambia il chipset non si avviano più..... per questo problema credo tu abbia poco da fare.......

se vuoi formattare, l' unica è quella..... o un prog che parta da floppy o un prog boottabile che parta da cd........

e anche se entrassi in win non potresti cmq formattare visto che win sarebbe in esecuzione....
ciauz