Guasto HD Maxtor

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Guasto HD Maxtor

Messaggiodi Ospite il 23 ott 2002, 18:28

Ho un hd maxtor 7200 rpm 60gb comprato in giugno.
Durante la formattazione in dos della partizione contenente windows xp (windows Me è installato in un altro disco), ha trovato alcuni cluster danneggiati, ma ha concluso cmq con successo il format.
Dopo aver reinstallato windows xp e successivamente i driver ho riavviato il sistema. Durante il boot dopo il check della ram, mi si presenta questa dicitura: 8O 8O "Pri Slave HardDisk: S.M.A.R.T status bad, backup and replace." 8O
Premendo F1 posso continuare ma avvio per sicurezza windows Me dall'altro disco.

SAPETE DIRMI COSA è SUCCESSO?
DEVO BUTTARE IL DISCO???
QUALCUNO HA INFORMAZIONI SUL SERVIZIO ASSISTENZA MAXTOR?
Ospite

Messaggiodi netvandal il 23 ott 2002, 23:49

prova a disabilitare nel bios lo S.M.A.R.T, a me ha sempre screato problemi.
nEtVaNDaL
AMD Planet Admin
Michele Tameni
netvandal
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi vonrampf il 28 ott 2002, 14:53

La tecnologia S.M.A.R.T. ti consente di conoscere in anticipo probabili (e spesso irreparabili) futuri danni al disco fisso.
Se da un lato l'abilitazione della funzione nel Bios ti fa perdere qualche secondo dall'altro lato ti evita la perdita di dati.
Se l'hard disk è stato comprato così di recente, ti consiglio di chiederne la sostituzione in garanzia :wink:

P.S. ho 3 dischi fissi Maxtor da 7200 rpm (40, 40 e 60 Gb) ma fortunatamente l'unico problema mi è stato dato da un HD di marca diversa (IBM Deskstar)
vonrampf
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi netvandal il 28 ott 2002, 15:39

quel che dici è vero..ma spesso mi capitava che il sitema non bootasse con lo S.M.A.R.T abilitato...il tutto avveniva con la mia epox..probabile che il problema, nel mio caso, sia proprio quest'utilima..
nEtVaNDaL
AMD Planet Admin
Michele Tameni
netvandal
Site Admin
Site Admin

Re: Guasto HD Maxtor

Messaggiodi Jummy il 11 dic 2002, 11:49

Probabilmente il tuo hd sta per morire... La S.M.A.R.T. è una tecnologia che serve a monitorare alcuni parametri fondamentali nel funzionamento di un HD (Quanto tempo impiega a raggiungere la max velocità di rotazione, quante volte accede ai cluster di riserva e così via...). Per avere una risposta, puoi scaricare l'utility POWERMAX (pwrdiag.exe) dal sito della Maxtor. Ti creerà un floppy di boot da cui si avvia un programma diagnostico che sarà in grado di informarti sullo stato dell'HD. Se non erro è anche in grado di dirti se la garanzia è ancora valida (dovrebbe essere tre anni...).
Spero di esserti stato utile... :roll:
Jummy
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi HIRYU-SHOTEN-HA il 18 lug 2003, 11:37

Fattelo cambiare immediatamente.
cmq per quanto riguarda i parametri smart, prova ad usare programmini freeware scaricabili da http://www.webattack.com, come hddHEALTH o simili...
HIRYU-SHOTEN-HA
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi MM il 19 lug 2003, 14:24

Si, dovresti fartelo cambiare, ma attenzione, se non comunichi il codice di errore di Powermax (come già suggerito) potrebbero rifiutarti la sostituzione
Questo sul sito Maxtor, se invece il tuo rivenditore è più condiscendente....

Eventualmente con Powermax, oltre al test approfondito, puoi provare ad eseguire la cosiddetta "formattazione a basso livello" che spiana il disco completamente
MM
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi HIRYU-SHOTEN-HA il 19 lug 2003, 14:46

mmm. immagino dipensa dai fornitori ma a me un disco lo cambiano nel giro di giorni senza neanche contrllarlo... Sarà che si fidano della mia Parola ???
HIRYU-SHOTEN-HA
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi MM il 25 lug 2003, 17:11

In effetti, la prima cosa da fare sarebbe proprio rivolgersi al rivenditore
Ovviamente dipende dai rapporti che si ha con questo: in certi casi lo ritirano e si prendono tempo per testarlo, in altri lo sostituiscono senza fare storie (magari perché cponoscono chi gli riporta il materiale e sanno che non è tipo da raccontar balle)
Altre volte purtroppo, ci sono anche quelli che fanno storie ed allora magari, per non litigare, si può rivolgersi direttamente al produttore
MM
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi shark_sof il 01 ago 2003, 13:38

Sì a me lo hanno chiesto per test stesso hd maxtor 60 gb diamond 9 plus e aveva pochi giorni! MAXTOR SHIT! LOL!
AMD Athlon XP 1700+ TH @ 1866 Mhz on ASUS A7V8X, VGA Chaintech GF4 MX 440 64MB, 256 MB RAM DDR Pc 2100, 2HD Maxtor [20GB + 40GB] @7200rpm, CD writer 24X + CD Reader.
shark_sof
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi N3ur0_rippz il 01 ott 2003, 16:11

Io ho lo stesso prob ma con un hd maxtor da 40GB il problema è che mi si pianta anche il powermax mentre ricerca i drives
N3ur0_rippz

Messaggiodi dario55 il 15 dic 2003, 02:42

prova a eliminare la partizione e poi lascia a xp fare il resto
dario55
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Blackice il 20 gen 2004, 19:35

Proprio oggi mentre provavo ad installare Xp home ho avuto un sacco di problemi in quanto all'avvio dell'installazione l'OS nn mi riconosceva l'hd che è un Maxtor Diamond plus 120 Gb SATA!!! Problemi che continuano infatti domani riproverò con Windows 2000!!!
Blackice
Cittadino verde
Cittadino verde

Maxtor ata/133 12o gb

Messaggiodi Akirayouky il 04 giu 2004, 10:53

Ciao Ragazzi sono nuovo.....ho bisogno di un help.....allora ho appena kambiato skeda madre e processore ho messo un amd athlon xp 2400+ e una asus a7v8x-x gli ho montato un hd maxtor 120 gb ata/133 e win xp pro....solo ke alla prima skermata di win si inkioda e kontinua a mostrarmi il logo di win......mentre se stakko il 120 l'altro hd parte.....dato ke i settaggi nel bios li ho fatti io...quindi nn sono molto attendibili....sapreste dirmi kome posso risolvere sto problema??? Vi ringrazio molto......Akirayouky
Hasta la Victoria Siempre!!!!
Akirayouky
Primi post..
Primi post..

Re: Maxtor ata/133 12o gb

Messaggiodi jaber il 07 giu 2004, 01:34

Akirayouky ha scritto:mentre se stakko il 120 l'altro hd parte.....

quindi mi sembra di capire che hai il SO su un hd piu il 120gb in questione.domanda banale.hai impostato il 2° hd come slave?
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Prossimo

Torna a Storage