problemi con gli hd sata

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

problemi con gli hd sata

Messaggiodi arcke il 10 mar 2005, 16:37

prima di tutto un saluto a tutti
ho un problema con gli hd, 2 sata maxtor , uno 120 l'altro 160.. su asus a7v600, 1024 di ram , cpu amdxp 2500+ barton,, da un po’ di tempo mi danno dei problemi, rumori strani, spariscono e riappaiono per magia, si blocca il sistema operativo, non riesco a masterizzare, etc etc .
:'-( .. ho comprato per ultimo quello da 160 perchè quello da 120 mi dava noie . ed infatti dopo poco è passato a miglior vita. Per fortuna ancora in garanzia mi è stato sostituito, nell'attesa campavo solo con il mio nuovo 160... con tutti i dati sopra . la mia storia ed i miei esami anch’esso passato a miglior vita,, ho perso tutto. ovviamente in garanzia .. neanche un mese di vita.. ma non mi è stato sostituito, solo riparato.. non so come .. mi è stato restituito senza partizione ma funzionante.. ora ho tutti e due.. ma succede quello che ho detto prima,
se qualcuno ci capisce qualcosa.. aiuto
:(
arcke
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 10 mar 2005, 16:49

magari è il controller
hai un raid sulla madre o su una pci?

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi cb_123 il 10 mar 2005, 18:20

Molto probabilmente come dice aragorn è il controller o qualche problema di configurazione, perchè altrimenti sarebbe molto strano che tu avessi due dischi con lo stesso poroblema
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi arcke il 10 mar 2005, 19:01

la sk madre supporta il raid, ma io non ho impostato niente , quindi credo che sia disabilitato.. volevo precisare che se stacco il secondo hd, quello da 160, il problema sembra non si presenti . .. come posso verificare se è un problema di controller? non è possibile che i due hd vadano in contrasto? magari per un mal funzionamento di uno dei due?
arcke
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Barton Simpsons il 10 mar 2005, 19:50

non credo i canali sata sono distinti uno dall'altro.....sembra banale ma....il bios della mobo è aggiornato......???

La versione 1007 del bios per la v600 aggiornava pure il rom SATA magari è quello il problema......e gia che ci sei metti il 1008 e non se parla piu.....

hai usato i driver sata forniti con gli HD...???

Aggiorna i driver (Se windows non l'ha gia fatto) del controller sata sul sito ASUS trovi sia il bios che i driver per il VT8237 cheti gestisce i SATA.

http://www.asus.it/support/download/ite ... 0&Type=All
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 10 mar 2005, 20:24

magari la colpa è della mamma che ti frigge gli hd

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi arcke il 11 mar 2005, 01:18

Barton Simpsons ha scritto:non credo i canali sata sono distinti uno dall'altro.....sembra banale ma....il bios della mobo è aggiornato......???

La versione 1007 del bios per la v600 aggiornava pure il rom SATA magari è quello il problema......e gia che ci sei metti il 1008 e non se parla piu.....

hai usato i driver sata forniti con gli HD...???

Aggiorna i driver (Se windows non l'ha gia fatto) del controller sata sul sito ASUS trovi sia il bios che i driver per il VT8237 cheti gestisce i SATA.

http://www.asus.it/support/download/ite ... 0&Type=All

si il bios è aggiornato , ma i driver che dicevi non li ho trovati , comunque e tutto il giono che ho staccato quello da 160 e non è successo nulla di quello che dicevo... bo.. non ci caspico più niente -se mai ho capito qualcosa- non esiste un programma che controlla lo stato degli hd o dei controller?
arcke
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Barton Simpsons il 11 mar 2005, 11:34

Vai al link che ti ho dato scregli drivers in alto a fine pagina li trovi

Sul sito Maxtor trovi un utility Maxblaster o qualcosa del genere.....che ti consente di fare alcune cosette sugli HD se non ricordo male è un file .iso per un cd Boot
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi arcke il 11 mar 2005, 19:24

Barton Simpsons ha scritto:Vai al link che ti ho dato scregli drivers in alto a fine pagina li trovi

Sul sito Maxtor trovi un utility Maxblaster o qualcosa del genere.....che ti consente di fare alcune cosette sugli HD se non ricordo male è un file .iso per un cd Boot

Ti ringrazio ,sei gentilissimo
Ho ancora un dubbio, i driver per il raid sono utili pur non essendo in raid i sata?
arcke
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi arcke il 11 mar 2005, 20:09

lo ha fatto dinuvo.. prima che io potessi installare i driver.. pero stavolta e da solo , quello da 120. adesso ogni volta che riavvio parte il controllo di coerenza su la partizione d , quella dedicata ad internet.. premetto che stavo scaricando e all'improvviso dinuovo quel tac tipo attacca e stacca ripetutto piu volte ed il sistema operativo che funzionava e non funzionava .. non so se mi sono spiegato... non è chequalche file che mi fa imputtanare tutto? puo capitare?
scusate mi ancora
arcke
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Barton Simpsons il 11 mar 2005, 22:41

Se hai la possibilita fai provare l'hd a qualche tuo conoscente che abbia magari un altra scheda con supporto S-Ata......o fatti prestare un altro HD S-ata

Adesso è quello da 120 che da casini? A volte se scarichi è normale che stacchi e attacchi anche il mio 120 lo faceva.....pero l'SO andava regolare.

Hai provato con qualche antivirus? con Ad-Aware?
Ci sono virus che si annidiano nel boot e possono creare molti problemi....

Eventualmenti scaricati PowerMax
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxto ... loadID=113

Con questo puoi diagnosticarti il disco ed eventualmente dagli una bella formattata a basso livello.....(Torna come nuovo ma perdi tutto)

Facci sapere....

Non serve che ti scusi non disturbi.....puo essere utile a tutti la tua esperienza...... :D
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi arcke il 12 mar 2005, 02:31

ok.. provero' ,, anche se sembra che con quei driver per il raid che mi hai consigliato sia piu stabile, devo provare con laltro hd e vi faro sapere..
arcke
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi arcke il 14 mar 2005, 01:08

tutto risolto .. erano i driver.. :wink: ora va da favola ..
arcke
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi arcke il 14 mar 2005, 12:54

arcke ha scritto:tutto risolto .. erano i driver.. :wink: ora va da favola ..

no.. mi sbagliavo .... :? lo ha fatto di nuovo .. è andato bene per 36 ore di continuo, poi ho messo anche il secondo hd , quello da 160, ed è durato meno di 2 ore.
mi è apparso un messaggio di errore sul canale o, quello del sistema op, ora provo invertendo i canali , il sistema op sul canale 1 , e l'altro hd sullo 0... speriamo.. non saprei più cosa fare,
Come faccio a far partire il s.op. dal canale 1, avendo l'altro hd su quello 0?
--forse è davvero un problema di controller!?! o di canale!? potrebbe essere i cavo!? :(
arcke
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 14 mar 2005, 15:25

Prova a sostituire i cavi. Ho avuto gli stessi problemi ed ho risolto in quel modo.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Prossimo

Torna a Storage