EMERGENZA - perdita dati HD MAXTOR 120 GB SATA/150 ??

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

EMERGENZA - perdita dati HD MAXTOR 120 GB SATA/150 ??

Messaggiodi jupiter-IT il 20 mar 2005, 17:10

Ciao a tutti,

questo è il mio primo 3D in questo Forum, purtroppo il problema è abbastanza serio e spero davvero che qualcuno di voi possa darmi qualche buon consiglio.

Ieri pomeriggio durante un taglia e incolla di una cartella di circa 3 GB da una partizione all'altra dell'HD (MAXTOR 120 GB SATA/150) a circa metà del trasferimento dei files il sistema operativo (WINDOWS XP PROFESSIONAL SP2) si è bloccato non rispondendo più ai comandi, neanche CTRL + ALT + CANC.

Ho quindi riavviato con il classico tasto di reset sul case e da lì in poi il disastro.

L'HD viene riconosciuto in fase di avvio del PC, appare la prima schermata di caricamento di Windows XP dopodichè il video si oscura e non accade più nulla.

Premendo F8 in avvio ho provato a riavviare in modalità provvisoria, ho provato a ripristinare una configurazione sicuramente funzionante, ho provato a riavviare in modalità provvissoria con il prompt dei comandi ma il risultato è sempre lo stesso.

A questo punto ho inserito il CD di WINDOWS nel CD-ROM in fase di avvio ma anche così facendo il risultato non cambia, si blocca tutto in fase di analisi dell'HD.

La gravità sta nel fatto che non riesco in nessun modo a recuperare files estremamente importanti contenuti soprattutto nella partizione primaria (C:\).

Avete qualche suggerimento o consiglio da darmi??? :?:
jupiter-IT
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 20 mar 2005, 20:39

riesci a fare un chkdsk per correggere il disco?

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi jupiter-IT il 21 mar 2005, 01:25

ma come mi consigli di arrivare alla schermata con il prompt dei comandi??
jupiter-IT
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 21 mar 2005, 01:33

jupiter-IT ha scritto:ma come mi consigli di arrivare alla schermata con il prompt dei comandi??

uh nn parte in modalità provvisioria con console di comando (mi sembra che la chiami così)?
provato con un disco del 98?

cmq la situazione è seria.... ma ho una mezza idea...

puoi provare se hai una dsl x scaricartelo così:

acronis disk director una specie di partion magic
può essere masterizzato su un cd di boot e partire su tutte le macchine
e ha uno strumento di check degli errori che fa il chkdsk...

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi jupiter-IT il 21 mar 2005, 01:49

proverò con il CD di Win98... poi se anche quello fa fiasco proverò con la seconda ipotesi (acronis disck director) .. ti farò sapere appena avrò tentato ... grazie mille per ora ...
jupiter-IT
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 21 mar 2005, 01:50

non col cd ma col dischetto di ripristino

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi roro il 21 mar 2005, 06:45

http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=8861

Qui si parla di alcuni programmi per il recupero dei dati da un disco danneggiato. Se hai voglia di vedere, magari ti esce qualcosa di utile!
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi jupiter-IT il 21 mar 2005, 13:58

sono in ufficio fino a questa sera .. sto leggendo i vostri consigli .. dopo cena farò un pò di prove e vi aggiornerò ...

qui in ufficio mi hanno anche consigliato di utilizzare un box esterno USB per poi poter correggere gli errori con l'applicazione "DRIVE RESCUE" ma quello che temo è che anche così una volta attaccata l'USB al PC rischio che mi si impalla tutto in quanto immagino faccia comunque un controllo sul file system della periferica di massa appena attaccata ... sbaglio?

altrimenti se in questo modo, attaccando l'HD danneggiato, saltasse (nel senso che non fa) la verifica sul file system forse qualcosa riuscirei a fare .. come la vedete voi? è fattibile? :?:

per quanto riguarda il floppy di Win98 me lo sto procurando ... però anche così non credo riesca a risolvere il problema in quanto l'HD è un SATA e una volta arrivato al prompt dei comandi con il floppy non credo riesca a vedere "c:\" ... sbaglio? :?:
jupiter-IT
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi jupiter-IT il 21 mar 2005, 16:24

ragazzi mi è venuta in mente un'altra idea, sicuramente più ingegnosa:

ho un altro HD (120 GB SATA/150), identico a quello danneggiato, comprato sabato non appena successo il fattaccio.

Quello che mi è venuto in mente è formattare questo HD nuovo in FAT32 renderlo 'primario'... installare una distribuzione Linux tipo Fedora Core 3 (in quanto una delle ultime quindi abbastanza aggiornata per SATA), da Linux dovrei poter leggere l'altro HD in NTFS (montato come 'secondario') e quindi copiarmi sull'HD dove c'è Linux tutti i files che riesce a leggere dell'altro HD.

A questo punto se tutto è andato bene sarei già praticamente salvo, in quanto formatto a basso livello l'HD rovinato, ci installo sopra WinXP, riporto questo HD a primario e porto quell'altro dove c'è Linux su FAT 32 a secondario che a questo punto WinXP (appena installato sul primario) dovrebbe vedere senza alcun problema e mi copio dall'altro HD tutti i files che mi interessano su WinXP appena installato sul primario ....

come vi sembra, potrebbe funzionare??? :?:
jupiter-IT
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 21 mar 2005, 16:57

a questo punto puoi usare una live senza doverla installare

chiedi a ghost è lui l'esperto

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi roro il 21 mar 2005, 17:24

Infatti: la guida a knoppix redatta da ghost farà al caso tuo. La trovi a questo indirizzo
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=6772
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Osservatore il 21 mar 2005, 20:01

8) 8)

Ciao Raga, forse c'è un'altro sistema,ovviamente io non ho avuto possibilità di provarlo però ti crea un cd che poi da li puoi leggere una partizione danneggiata di XP.
Leggi i consigli del creatore del programma prima di provare,poi vorrei sapere da Ghost cosa ne pensa di questo programma.
L'indirizzo è:http://www.nu2.nu/pebuilder/ :wink: :wink:
Quando devi raggiungere un traguardo, non dire mai prima di aver provato "non c'è la faro mai" se non risiki non rosiki.
Osservatore
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi cb_123 il 21 mar 2005, 20:07

Ma visto che hai un secondo hd potresti semplicemente installarti un nuovo win e poi recuperarti i dati dall'altro hd con qualche programma apposta.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Osservatore il 21 mar 2005, 21:12

Osservatore ha scritto:8) 8)

Ciao Raga, forse c'è un'altro sistema,ovviamente io non ho avuto possibilità di provarlo però ti crea un cd che poi da li puoi leggere una partizione danneggiata di XP.
Leggi i consigli del creatore del programma prima di provare,poi vorrei sapere da Ghost cosa ne pensa di questo programma.
L'indirizzo è:http://www.nu2.nu/pebuilder/ :wink: :wink:

Bene lo ho istallato e provato si può fare il back up della partizione perchè crea un CD bootable ma per istallarlo si deve istallare in una partizione che non fa perdere dati per sovrascrittura.
comunque ha ragione l'ultimo post,istalla l'altro HD e reistalla l'O.S. e tutto il resto,e poi puoi leggere l'altro HD. :wink:
Quando devi raggiungere un traguardo, non dire mai prima di aver provato "non c'è la faro mai" se non risiki non rosiki.
Osservatore
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi NvK il 22 mar 2005, 03:14

Ok reinstallando l'os sul un altro hd riesci e prendere i dati sul sata, ammenoche' tu abbia messo una password ed abbia detto a windows ti rendere privati i file! se in caso tu abbia reso privati i file mandami un mp e ti dico come poter fregare la protezione di windows :wink:
CM Stoker RC831- Tagan 900 W TurboJet - Asus Striker Extreme - Intel Core2 Duo E6700 - Zalman CNPS-9500 LED - GeIL PC2-8500 DDR2-1066 2x1GB - 2 GeForce 8800GTX 768 MB in SLI - HD: 4x DiamondMax 10 300 GB sata2 + 2 80 gb DiamondMax 10 sata2 in Raid 0 - DVD-RW: Pioneer DVR-111d e LG GSA-4167B - TAST.& MOU.: Logitech MX5000 Bluethoot - AUDIO:Creative SB X-FI & T6060 5.1 - Monitor: Samsung 226BW
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Prossimo

Torna a Storage