di dannyb78 il 07 set 2009, 14:47
per giocare è più adatta creative, nonostante il software fatto con i piedi che si ritrova, perchè i giochi sono sviluppati a partire dalla loro tecnologia.
in realtà non ci sono incrementi prestazionali ingame dovuti all'utilizzo di schede audio dedicate, neppurel e x-fi con 64MB di v-ram. Quello che invece cambia è la qualità dell'effetto sorround, che con queste schede è più acentuato, sempre che tu abbia disposto gli altoparlanti nella giusta collocazione all'interno della stanza.
per la musica ascoltandola con quell'impianto non noterai differenze tra l'una e l'altra tecnologia, e probabilmente ne noterai poca o pochissima anche sul resto dell'audio, film o altro, per di più in questo causo l'audio multicanale non deve essere elaborato dalla scheda audio ma è già presente nel supporto (dvd, bluray o divx con ac3 o audio multicanale). Sarà più una differenza di timbrica piuttosto che di qualità, e come tale più o meno facilmente recuperabile con l'uso di un software di equalizzazione.
in conclusione: risparmia sulla scheda audio e comprati prima un bell'amplificatore hi-fi e un sistema di casse, poi preoccupati di fornirgli una sorgente adeguatamente pulita se la tua scheda audio integrata non ha già l'uscita ottica o spdif.