Problema con scheda audio PCI 512 e audio quadrifonico

Schede Audio e tutto che ciò che concerne la multimedialità!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

Problema con scheda audio PCI 512 e audio quadrifonico

Messaggiodi locutus il 22 dic 2003, 16:36

Ciao :)

ho un problema con la sound blaster PCI 512, a cui ho attaccato il sistema fourpointsurround della Cambridge Soundwork. Sento il suono solo da due casse, e non da tutte e 4 come dovrebbe essere. In pratica, è come se la scheda riproducesse l'audio solo da uno dei due jack predisposti. La scheda è fatta per supportare un sitema di casse quadrifonico, e sulla confezione delle casse FPS 1600 è addirittura consigliata esplicitamente la PCI 512. Non capisco cosa non vada.
Ho scaricato i driver aggiornati dalla creative, ma non hanno risolto il problema; ho disattivato dal bios la scheda audio integrata nella scheda madre, ma neanche questo ha funzionato. Inoltre, in pannello di controllo, l'unico modo per far funzionare le casse, è dirgli che si sta utilizzando un sistema quadrifonico, altrimenti anche dall'attacco nero non si sente più niente. E' possibile che la mia scheda sia danneggiata, o c'è qualche impostazione che non ho provato?

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Io uso Windows XP e la mia scheda madre è una Intel Desktop Boards D850EMV2

Attendo fiducioso i vostri consigli :)
locutus
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 dic 2003, 16:17

 

Messaggiodi thrantir il 22 dic 2003, 22:07

il jack nero è quello dei rear vero? ma dai driver della skeda hai selezionato l'opzione "4 casse"? quindi il problema è ke nn si sente dai front, io ti consiglierei di provare la skeda su un altro comp. Nn x scoraggiarti ma io ho avuto un prob simile ed era la mobo, e nn kiedermi xkè ke nn l'ha capito nessuno, me l'hanno semplicemente cambiata
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi locutus il 22 dic 2003, 22:16

Si, il jack nero è il rear, mentre quello verde è il line out. Il jack verde sembra non funzionare, ne con le casse, ne con le cuffie. Per sentire il suono da tutte e 4 le casse, infatti, ho dovuto staccare il jack verde dal line out, in modo che il suono venga ridistribuito sulle 4 casse solo dal rear, solo che così, in sostanza, ho uno "stereo-quadrifonico", non un vero e proprio impianto quadrifonico :)

Comunque, non credo che avrò modo di provare la scheda su un altro PC. In ogni caso, grazie per avermi risposto.

A presto.
locutus
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 dic 2003, 16:17

Messaggiodi thrantir il 22 dic 2003, 22:26

ma se imposti solo due casse nn si sente niente? Neanke dal jack verde? Se è così prob è l'attacco dei front sulla skeda audio ke nn funziona, se è in garanzia portale in , da quello ke ho letto nel frattempo puoi usare l'audio integrato sulla mobo
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi locutus il 23 dic 2003, 11:56

No, questa è un'altra cosa strana: se da Pannello di Controllo, nelle impostazioni degli altoparlanti, metto casse stereo, o qualsiasi altra configurazione (cuffie incluse) che non sia "altoparlanti quadrifonici", dal rear non esce più alcun suono. Sul manuale della "PCI 512" c'è scritto che le normali casse stereo e/o le cuffie, vanno attaccate al line out (verde), ma purtroppo, come ti ripeto, da li non esce alcun suono. Per la verità, se sposto l'indicatore del bilanciamento volume da destra a sinistra (o viceversa) dai due altoparlanti posteriori sento come dei rumori di statica, però non so se c'entra qualcosa...
In sostanza, il rear (nero) funziona, e il line out (verde) no. Ho anch'io il sospetto che possa trattarsi di un problema di hardware della scheda, ma ormai è fuori garanzia da un bel pezzo. L'ho comprata un paio di anni fa, ma non ho mai potuto usarla perchè entrava in conflitto con la mia scheda wi-fi della D-Link (sia Creative che D-link sanno di questo problema, comune ad altri utenti, ma entrambe non sanno come risolverlo). Ora ho cambiato scheda, in quanto hanno montato un nuovo modem ADSL, e ho potuto rimontare la PCI 512, però ho riscontrato questo problema con le casse. Se mi sarà possibile proverò la scheda su un altro PC, tanto per togliermi una curiosità, ma ormai è fuori garanzia.

Ciao!
locutus
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 dic 2003, 16:17

Messaggiodi thrantir il 23 dic 2003, 14:44

come ti ho scritto prima io ho avuto un prob simile ma in quel caso era la mia mobo ke dai tecnici è stata definita "allergica alle skede audio".... cmq un controllo incrociato risolverebbe moti dubbi
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa


Torna a Audio & Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron