<p>l cinema il primo spot pubblicitario interattivo. A inaugurare un filone che si presenta come novità assoluta è Microsoft, che per presentare la sua console Xbox 360 al pubblico del grande schermo, ha deciso di far interagire gli spettatori in sala con ciò che si vede proiettato. Un ragazzo nel salotto di casa sua, che mentre gioca con la console fa capire di essere in attesa, spazientito, di qualcuno. Prende il cellulare e telefona. Squilla un cellulare in sala, tra il pubblico, e un altro ragazzo risponde. Dallo schermo l'amico spiega: ''Ti sto aspettando, ti ricordi che dovevamo giocare con la Xbox nuova?'', e l'altro ammette di essersene dimenticato. E così, come se nulla fosse, e creando un gran baccano per essere notato da più gente possibile, si avvia verso l'uscita laterare. Pochi secondi dopo suonano alla porta di casa del ragazzo sullo schermo, e quando si apre la porta entra l'attore che era tra il pubblico in sala. Lieto fine, i due si mettono a giocare.<br />
<br />
''Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa perché si tratta del primo esperimento di questo genere'', ha dichiarato soddisfatto Umberto Lucani, marketing manager e communication Xbox pc games home entertainment division. ''La pubblicità interattiva è la nuova frontiera dell’advertising perché punta sull’effetto sorpresa generato nello spettatore. E la reazione riscontrata nel fine settimana di messa in onda dello spot conferma il successo di questa nuova formula: il pubblico in sala era veramente divertito dallo sketch. Anche in questo caso, oltre che con la nuova console Xbox 360, siamo riusciti a stupire lo spettatore con effetti speciali''.</p>
<p><br />