A7N8X-X e Audio

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

A7N8X-X e Audio

Messaggiodi gavoz il 26 nov 2003, 15:40

Ciao a tutti, ho dei problemi con la scheda in oggetto e la "configurazione" dell'audio.
Praticamente ho installato Windows 2000 Pro ENG, con la Service Pack 4.
Ho aggiornato il SO dal sito Microsoft di Windows Update e ho installato i dirve Catalyst della scheda video Sapphire 9600.
Fin qui tutto bene.
A questo punto ho inserito il CD della Motherboard e ho installato i drivers.
Ho riavvviato e al successivo boot pensavo di ritrovarmi con la classica iconcina a fianco dell'orogogio sulla barra in basso per le impostazioni dell'audio 5.1 del quale la MoBo e' dotata. Invece avevo "solo" la classica icona per il controllo del volume, ecc...
Dal Device Manager nessun problema ma poi docuementandomi ho notato che i drivers per l'audio deovrebbero essere quelli Realtek ALC650 che ho scaricato subito da Internet (sito ASUS) ma che, una volta installati, non hanno cambiato la situazione.
Quello che voglio dire e' che non ho assoultamente chiaro che drivers devo installare anche perche' sicuro dei drivers Reatek ho rimosso dal Pannello di Controllo i Drivers Nvidia ho riavviato e...ho dovuto reinstallare i drivers della scheda SapphireRadeon 9600 dato che non era piu' installata...
Ho installato i driver 3.45 della Realtek, ho riavviato ma ancora niente e l'audio non funzionava. Ho installato cmq "sopra" i dirver Nvidia (3.13) e al riavvio i Realtek erano "scomparsi", sovrascritti da quelli appena installati della Nvidia.
Ho rimosso i drivers Nvidia, riavviato, reinstallato i drivers ATI e installato i drivers Realtek 3.52a scaricati dal sito Realtek. Ora avevo l'icona delle proprieta' audio avanzate ma continuo a non capirci un cavolo!!!
Qualcuno puo' spiegarmi meglio e scusate la mia esposizione del problema.
ciao,

-
andrea
gavoz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nico64 il 26 nov 2003, 20:02

metti prima i driver della mobo, poi quelli video e audio
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi gavoz il 27 nov 2003, 09:58

Ok, grazie per il condiglio lo faro' appena possibile.
Quindi installo nell'ordine:
- drivers della scheda madre;
- drivers Catalyst per la Radeon;
- Drivers Realtek per l'audio.
A me pero' pareva di aver fatto una cosa simile solo che dopo aver installato i drivers della scheda madre, l'audio lo "sentivo" correttamente, senza pero' avere nel Pannello di Controllo nessuna icona relativa alle impostazioni avanzate per l'audio. E dal Device Manager era configurata come Nvidia Codec, quando in realta' se ho capito bene sulla scheda in questione il COdec e' Realtek.
E in piu' gli unici drivers che mi funzionavano correttamente in tutto e per tutto (audio=applicazione) erano non quelli che si scaricano dal sito ASUS Realtek ALC650 AC97 3.45 ma quelli che ho scaricato dal sito Realtek versione A3.52. Scusa la lunghezza dei miei post ma non riesco a capire come funzioni il tutto. Nel senso che oio non ho mai saputo che si potesse configurare un device con due drivers diversi (e mi riferisco all'audio ovviamente).
Boh!

BTW quali mi consigli di installare, io sarei propenso per gli ultimi scaricati dal sito Nvidia, versione 3.13

Grazie,

-
andrea
gavoz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nico64 il 28 nov 2003, 09:33

io ti consiglio sempre quelli ufficiali: quindi quelli di nVidia (ma solo i 3.13) vanno benissimo!! per quanto riguarda i Realtek, io metterei quelli del sito omonimo e non quelli Asus: i primi sono sempre più aggiornati!!

ciao
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi gavoz il 28 nov 2003, 09:46

Ho fatto come mi hai suggerito e ora tutto e' ok.
Grazie mille per la "dritta" :-)
ciao,

-
g@voz
gavoz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nico64 il 28 nov 2003, 10:02

nulla!! :wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

spdif

Messaggiodi niger il 29 nov 2003, 19:18

Ciao a tutti ....help.....non riesco ad attivare l'uscita spidf sulla mia a7n8x-x,premetto bios aggiornato,drivers audio aggiornati e sostituiti con quelli della realtek,audio analogico ok,audio digitale ko.
Info per overclok ,per barton 2500,settare fsb a 200,=xp 3200,overvolt 1,7,ram attenzione che siano ddr 400 mhz di buona qualita'
Ciao a tutti...Niger.
niger
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi nico64 il 30 nov 2003, 13:09

controlla se ci sono dei jumper su scheda madre per l'attivazione!!
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi gavoz il 30 nov 2003, 14:36

ciao, mi sa che ho parlato troppo presto. infatti dopo aver eseguito la reinstalazione dei drivers, nell'ordine MoBo, Video e Audio ho provato a giocare ad alcuni tra i giochi che ho installato:

- Colin McRae Rally 3 il gioco scatta che e' un piacere, ogni 2 secondi si blocca ed e' ovviamente ingiocabile;
- GP4 non parte dandomi dei problemi;

In piu' i menu di Windows 2000 appaino in modo lentissimo.
Questi sono i problemi che ho riscontrato e che sono spariti disinstallando i Drivers Realtek Audio A3.52.
Ora infatti non li sto utilizzando e il sistema e' stabile per quanto riguarda i problemi che invece avevo con i drivers Realtek installati.
Qualche idea?

ciao e grazie,

-
g@voz
gavoz
Cittadino verde
Cittadino verde

niger

Messaggiodi niger il 03 dic 2003, 09:56

Ciao a tutti ..help....come posso attivare l' uscita digitale spidf,premetto i drivers sono aggiornati e ' sostituiti con quelli della realtek.L'audio analogico funziona.
Ciao grazie

niger
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi thrantir il 27 dic 2003, 04:48

Un mio amico si è appena comprato il comp nuovo mettendoci sopra un 2800 con mobo a7n8x-x (ho una voglia di overclockarlo ma nn posso metterci le mani sopra, ma questa è un'altra storia...) e ho riscontrato lo stesso problema, nn riesco a convincerlo a utilizzare il sistema di casse 5.1.... ho scaicato gli ultimi driver della asus ma niente... ma da dove glisi deve dire ke le casse sono 5 e nn 2?
Tenente conto ke questo mio amico sta in un paesino vicino e ke ha una connessione analogica ke neppure funziona quindi se c'è da scaricare qualcosa ditemi tutto subito ke mi porto dietro tutto l'ambaradan x sistemarli sto comp....
Cmq se fa provo a portarlo a 3200....arghh....di nuovo la overclockmania....sarà colpa della luna piena?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Torna a CPU, RAM & Motherboard