E' l'una meno un quarto e prob dovrei andarmene a letto ma nn ho resistito a concludere la parte sulle istruzioni ed eccomi qua!
Ci rimangono solo le istruzioni di accesso in memoria...questo sono essenzialmente 2, una di lettura e una di scrittura, poi ovviamente si possono aggiungere istruzioni + sofisticate ma x noi queste due basteranno... a seconda delle diverse scuole di pensiero queste istruzioni vengono kiamate in diversi modi, io x mia personale formazione le kiamerò LOAD e STORE
Allora, nel caso della lettura quello ke succede è ke una parola contenuta in memoria venga trasferita in un registro generale. L'istruzione di load si presenta così:
LOAD, registro1, registro2, registro3
Questo si traduce così: somma il contenuto del registro 1 e del registro 2, questo darà un indirizzo di memoria a cui accedere, il contenuto della cella corrispondente a questo indirizzo verrà copiato nel registro 3.
Penso ke a questo punto vi starete kiedendo perkè bisogna sommare i due registri, per ora nn ne parliamo e riprenderemo l'argomento quando vedremo + in dettaglio come avviene l'accesso in memoria.
I set di istruzioni + evoluti rendono disponibili alcune istruzioni ke consentono per esempio di fare somme con un valore contenuto in un registro e con uno contenuto nella memoria, queste in gergo sono dette istruzioni aritmetike registro-memoria, oppure di sommare due valori contenuti in memoria, istruzioni aritmetike memoria-memoria... noi per semplicità supporremo ke il nostro processore possa sommare solo valori contenuti nei registri, proprio come l'istruzione di somma ke abbiamo visto un po di tempo fa.
L'istruzione di scrittura in memoria invece sarà del tipo
STORE, registro1, registro2, registro3
Come potete intuire questo vuol dire: somma il contenuto dei registri 1 e 2 e metti nella cella di memoria corrispondente al numero così ottenuto il valore contenuto nel registro 3
Abbiamo così disponibili le istruzioni base per effettuare piccole computazioni proprio come quella ke vi ho proposto prima...