di ~brigante~ il 11 feb 2007, 23:15
allora...innanzitutto grazie del benvenuto.
il fatto è questo....anzi il fattaccio...
il mio hardisk esterno è un MAXTOR da 250 GB , e quando lo apro adesso lo legge correttamente solo che a scrivere non mi da il permesso...
adesso.... quando io accendo il pc e mi compare il log-in gli dò il nick...la pwd e vai in kde...
anche quando apro la finestra , per essere sicuro di avere i permessi di root , apro anche subito prima , una finestra di terminale e dopo avergli dato 'su -' e aver immesso la pwd provo a modificare i permessi , ma niente da fare...neanche a creare una cartella e niente , .......si rompe il bicchiere...e non solo....( bicchiere rotto , rumore dell'errore in Mandriva)....
Ora l' Hardisk è formattato interamente come partizione primaria in Ext3....e dovrebbe essere sia leggibile che scrivibile sia da Windows che da Linux , solo che winzozz , legge e scrive , la Mandriva invece , mi crea la sua cartella di sistema , 'lost+found' , però non mi lascia scriverci su niente di niente.
C'è da dire anche che la formattazione è stata eseguita da 'centro di controllo hardware' di Mandriva , e che il punto di mount è stato fatto visdto che nella shell mi dice 'dispositivo già montato in.......'
Ora.....
Anche secondo me è una questione di permessi......
ma cos'è che dovrei fare se non aprire una finestra di terminale nella stessa finestra in cui dovrei in teoria scrivere , cioè sull' hardisk???
grazie 1000.
~brigante~
P.S.:a proposito...come si fa a scrivere il simbolo "~" da tastiera con Linux , prima di dover copiare ed incollare ad ogni ingresso nel forum?
grazie ancora.