di thrantir il 29 gen 2004, 11:32
Direi ke siamo protni a inserire un'altro pezzo del nostro puzzle, oggi vi parlo di periferike... intanto vediamo di capire cosa sono e secondo quali principi funzionano...
Una periferica è un dispositivo "esterno" al processore ke generalmente svolge una particolare funzione... al 95% le periferike si occupano di operazioni di Input-Output. Esempi di periferike sono il mouse, la tastiera, il monitor, la stampante ecc... Come potete rilevare dalla vostra esperienza diretta per interfacciarsi con queste periferike spesso è necessario avere qualcosa ke fa da intermediarioo meglio, in gergo, controllore, come la skeda video, la skeda audio... in realtà anke x tastiera e mouse c'è un controllore ma siccome è incorporato nella nostra mobo nn ce ne accorgiamo...
Xkè servono i controllori? In effetti hanno molteplici scopi, vi dico i due ke secondo me sono i principali:
- Sono loro ke si preoccupano di comunicare con il processore: il processore ha bisogno di essere contattato secondo un "linguaggio" standard, quindi in questo modo la periferica può "parlare" in un altro linguaggio e il controllore si preoccupa di tradurre
- Possono svolgere delle elaborazioni sui dati scambiati con il processore invece ke farle eseguire al processore stesso... se pensate all'evoluzione delle skede audio e delle skede video vi renderete conto ke ora diverse funzionalità sono fatte eseguire ai controllori invece ke al procio con tanto di guadagnato sul carico di lavoro del processore
sarebbe comodo ke il processore fosse collegato con un collegamento a parte (in gergo si dice "dedicato") ad ognuno dei controllori ma questo non è fattibile... siccome il processore comunica con i controllori sempre con il solito formato (con parole) dovrebbe avere 32 collegamenti per ogni unità... cioè 32 pin per ogni unità, vi immaginate come diventerebbe il proessore? comincerebbe a sembrare una coperta...
Invece la soluzione, ke tutti voi conoscete, e l'utilizzo di una risorsa condivisa tra il processore e tutti i controllori ke viene kiamata "bus"...
Sul bus passano i messaggi di tutti, processore, controllori ecc.... siccome però può usarlo solo uno per volta ecco ke siamo approdati ad una delle problematike classice dell'informatica, una problematica ke compare ogniqualvolta c si trova davanti ad una risorsa condivisa tra più entità. Questa problematica si kiama "arbitraggio" e consiste nell'avere un modo per dire ki di volta in volta può usufruire della risorsa condivisa (ke nel nostro caso è il bus)... abbiamo quindi bisogno di un arbitro del bus... abbiate ancora un po di pazienza, nel prossimo post diremo ki arbitra e come lo fa!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratoriX postare immagini-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
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Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto