problemi reinstallazione mandriva??

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

problemi reinstallazione mandriva??

Messaggiodi giskard il 19 mar 2007, 10:34

ciao ragazzi, spero possiate darmi qualche dritta, o almeno la vostra opinione.....

in questi giorni ho provato a reinstallare mandriva2007 dopo aver formattato l'hd, ma l'installazioene mi si pianta sempre.

il piantamento avviene sempre a metà installazione, dopo la scelta delle partizioni e mentre scarica i pacchetti ho provato con due dvd diversi originali, uno di linux magazine e 1 di linuxpro....stesso risultato...si pianta.

il pc è un athlon1400, 512 ram...fino 10 gg fa mandriva girava senza problemi e l'avevo installata/reinstallata non meno di 6 volte.....

ma ora basta, non ne evule + sapere di installarsi.....

non appare nessun messaggio di errore, semplicemente lo schermo si freeza, il cursore mouse è bloccato e non accetta nessun comando, nemmeno ctrl-alt-canc.......dopo 20 minuti di blocco sono costretto a togliere alimentazione.....

ora ho installato slackware, suse, vector, senza nessun blocco e tutti girano bene....ma mandriva ne ne vuole sapere....
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi CaberNET54 il 19 mar 2007, 16:37

Ciao Giskard, il tuo problema potrebbe dipendere dal programma usato in fase di partizionamento e formattazione, usato dalle divestre distro, che non sempre consente di mantenere perfettamente allineata e pulita la partition table, che indica in fase di boot al sistema operativo, l'indice delle partizioni e la geometria fisica del disco, ci sono distribuzioni più delicate in fase di analisi nelle operazioni di boot, creazione del Lilo/Grub e la sincronizzazione con gli indirizzi fisici delle partizioni da usare nel fstab.
Ti consiglio di usare una utility esterna anche dos, da usare (DOPO AVER FATTO UN BACKUP DEI DATI IMPORTANTI!!!) per riparare o ripristinare la partition table del disco, e poi di partizionarlo e formattarlo a piacere (con programmi come partition magic o Disk director di Acronis) sotto win o gparted sotto linux con un cdlive di Ubuntu o mepis rc2 o altre.
Quanto sopra ovviamente è una operazione delicata, e va fatta con cognizione di causa, meglio se si ha più di un disco a disposizione, per poter utilizzare gli altri come depositi temporanei nelle fasi in cui fai questo test.

Fammi sapere! 8-)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi giskard il 20 mar 2007, 09:53

grazie del reply cabernet,

il disco fisso hdb (slave ide1) è tutto dedicato a linux...avevo preparato in precedenza le partizioni con qparted(knoppix) dedicando un part estesa con dentro 1 di swap(1.2G) comune e 4 per le varie distro (ora ci ho messo vector-zenwalk-slack-suse) e altre 2 part primarie ancora vuote.

mandriva ho provato ad installarla dentro l'estesa per prima, quindi non c'erano (in teoria) conflitti con altre distro preesistenti.....ma senza successo.

magari provo a installarla su un part primaria....

grazie ancora....
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi CaberNET54 il 20 mar 2007, 11:48

Di niente! :D
E Buona fortuna!

Ci farai sapere come procede.

LOL 8-)
Immagine
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
Immagine
multiboot (WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
CaberNET54
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 20 mar 2007, 12:19

un appunto: consiglio gparted al posto di kparted, lo trovate sulla ubuntu live :wink:

se stai usando un intero hd e non hai necessità di salvare i dati, probabilmente è meglio brazzare tutto e ricreare le partizioni da zero :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Torna a Linux e Unix