Roland Garros 2007

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

Roland Garros 2007

Messaggiodi Joistick il 02 giu 2007, 14:38

PARIGI (Francia), 1 giugno 2007 - Il Roland Garros continua a parlare italiano; dopo Tathiana Garbin, che nel primissimo pomeriggio aveva superato la transalpina Stephanie Cohen Aloro, anche Filippo Volandri si è qualificato per gli ottavi di finale battendo per 6-4 al quinto set il croato Ivan Ljubicic, numero 7 del modo e del tabellone parigino.
SUPER FILO - Il livornese (ascolta il suo blog) ha giocato ai suoi massimi livelli, sfruttando al meglio il formidabile dritto, con il quale ha messo a segno ben 32 colpi vincenti. Volandri ha vinto il primo set per 6-4 ed è andato avanti 3-1 nel secondo. Ma Ljubicic ha saputo reagire da gran campione, tirando fuori dal cilindro ace e servizi vincenti fino al tie break, che il croato si è aggiudicato per 7 punti a 4. Volandri ha tentennato anche nel terzo, recuperando un break sul 3 pari, ma cedendo la battuta e poco dopo il set per 6-4. A questo punto le speranze di vittoria di Volandri sembravano affievolirsi per il misero record del livornese al quinto set (una sola vittoria in tutta la carriera, ottenuta in un match di Davis del 2001 contro un Goran Ivanisevic da pensione). Ma Volandri ha dato il meglio proprio negli ultimi due set; nel quarto ha fatto il break sul 3-2 conquistando poi la frazione per 6-3 e nel quinto è schizzato subito 2-0. Ma qui Ljubicic, aiutato ancora dal servizio e dal rovescio lungolinea, ha tirato fuori gli artigli ribaltando la situazione e mettendo a segno 3 giochi consecutivi. Ma sul 3 pari, nel fatidico settimo gioco, Ljubicic, che aveva speso tantissimo giocando di rimessa a due metri dalla riga di fondo, ha commesso due doppi falli che gli sono costati il break. Volandri lo ha difeso caparbiamente, chiudendo per 6-4 dopo 3 ore e 51 minuti al secondo match point utile.
LA GIOIA DI VOLANDRI - "Mi piace vincere le partite in questa maniera - ha ricordato Volandri in conferenza stampa -, ma forse contro Federer a Roma sono stato ancora più bravo. Mi sento in fiducia, mi sento forte dentro, e giocherò alla morte il mio prossimo match di domenica". Volandri affronterà negli ottavi lo spagnolo Tommy Robredo.
GARBIN AVANTI - Prima di Volandri era stata la volta di Tathiana Garbin, che brindava al raggiungimento degli ottavi di finale grazie al successo maturato in due set sulla francese Stephanie Cohen Aloro, numero 138 del mondo. La campionessa veneta ha comandato fin dalle prime battute, volando sul 5-2 e chiudendo poco dopo per 6-3. Il secondo set non ha avuto storia, la modesta francese è calata fisicamente commettendo un'infinità di errori e la Garbin ha finitò per dominare per 6-0. "Sono molto felice - ha detto la Garbin al termine del match - anche perchè avevo sognato di perdere. E invece eccomi qua. All'inizio è stata dura, ci sono stati alcuni game combattuti, poi una volta rotto il fiato sono andata avanti bene e alle fine credo di aver vinto soprattutto con la testa". Tathiana raggiunge così per la prima volta in carriera gli ottavi di finale al 30° torneo dello slam giocato e ad un mese esatto dal suo trentesimo compleanno. La sua prossima avversaria sarà la ceca Nicole Vaidisova.
FEDERER DOMA STARACE - Non c'è stato niente da fare invece per Potito Starace, battuto in tre set da un formidabile Roger Federer. Starace ha retto due set giocando discretamente, ma non ha mai messo la testa davanti al suo illustre avversario. C'è stato un solo momento nel quale il match poteva cambiare, sull'1-1 del secondo set. Anche Federer si è accorto del pericolo, urlando il suo primo "came on" quando ha annullato la prima di due pericolose palle break. Sfumata l'occasione, Starace è rimasto in gara fino al 4-3, poi re Federer non ha più perduto un game infilando 9 game di fila per il conclusivo 6-2 6-3 6-0.
SANTANGELO K.O. - Come è andata male a Starace contro il numero 1 del mondo, è andata male anche a Mara Santangelo opposta, sempre sul centrale, alla numero 1 del mondo Justine Henin. Mara ha iniziato a spron battuto, andando a servire sul 2 a 1 avanti di un break. Ma la reazione della Henin è stata immediata; la belga ha infilato 7 giochi consecutivi per il 6-2, 2-0. Mara ha recuperato il break di svantaggio, ha retto fino al 4-3 poi però si è inevitabilmente arresa allo strapotere di una tennista che ha vinto questo torneo per tre volte.
SCHIAVONE FUORI - Ha illuso invece la brillante partenza di Francesca Schiavone, opposta alla russa Dinara Safina, numero 11 del mondo. La milanese, tennisticamente rinfrescata dal riavvicinamento al coach argentino Daniel Panajotti, ha preso a pallate la potente russa per tutto il primo set, dominando tutti i punti decisivi e conquistando la frazione per 6-3. Ma nel secondo il suo fisico ha ceduto, la Safina ha preso il sopravvento schiantando l'azzurra per k.o. con il punteggio finale di 3-6 6-3 6-1.
SPERANZA KNAPP - Sabato l'altoatesina Karin Knapp, numero 85 del mondo ma virtualmente 20 posizioni più avanti, affronterà la svizzera Patty Schynder, numero 15 del mondo, domenica invece Tathiana Garbin contro Nicole Vaidisova e Filippo Volandri contro Tommy Robredo.


grande Volandri!!!!!!
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Avatar utente
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 12 feb 2007, 17:45
Località: Canzo (Como)

 

Re: Roland Garros 2007

Messaggiodi Rubbishman il 03 giu 2007, 11:00

perfortuna si ritorna a parlare di tennis italiano
CIAO DANIELE......

"In questa lotta fino alla morte
non ci sono frontiere,
non possiamo restare indifferenti
davanti aciò che accade
in qualunque parte del mondo".

Immagine
http://u.s.giovanilecanzese.forumfree.net/
Avatar utente
Rubbishman
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 08 apr 2007, 11:05
Località: Canzo

Re: Roland Garros 2007

Messaggiodi yuzzu il 03 giu 2007, 11:57

Rubbishman ha scritto:perfortuna si ritorna a parlare di tennis italiano


sinceramente prima nn si parlava perchè il livello dei nostri tennisti nn era cosi elevato...ade i risultati stanno arrivando,magari frutto di un grande lavoro svolto e quindi finalmente si parla anche del tennis italiano.... 8-)
Immagine
Avatar utente
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2351
Iscritto il: 22 gen 2007, 16:48
Località: cabiate (COMO)

Re: Roland Garros 2007

Messaggiodi yuzzu il 03 giu 2007, 14:33

PARIGI (Francia), 3 giugno 2007 - Poteva essere il grande giorno di Filippo Volandri, perchè un quarto di finale al Roland Garros sarebbe valso anche più della semifinale romana ai recenti campionati Internazionali d'Italia. Ma il livornese ammirato oggi sul campo intitolato alla leggendaria Suzanne Lenglen non è stato minimamente paragonabile a quello che due giorni fa avava incantato per potenza e resistenza contro il top ten croato Ivan Ljubicic. Volandri si è arreso in tre set (6-2 7-5 6-1) al suo sosia più naturale, lo spagnolo Tommy Robredo. Stesso sponsor, stessa maglietta, stessa bandana bianca sulla fronte, stessi movimenti, stesso fisico, tutto identico fin nei minimi dettagli tranne l'impietoso resposo del campo.
Volandri ha sofferto fin dall'inizio perchè Robredo l'ha attaccatto con la risposta senza che il livornese potesse trovare le contromisure necessrie per entrare in partita. Ci sono voluti quattro turni di battuta affinchè Volandri riuscisse a ternerne uno, ma ormai Robredo aveva già messo le mani sul primo set. Nel secondo lo spagnolo è volato 4-0 e 5-1; qui il livornese ha avuto l'unico sussulto di tutta la partita rimontando fino al 5 pari ma cedendo la battuta in un game che poteva cambiare l'andamento della gara. Lì il match è finito, Robredo ha infilato 6 game di fila andando sul 4-0 del terzo prima di chiudere per 6-1.
E' uscita di scena anche Tathiana Garbin, battuta nettamente dalla ceca Nicole Vaidisova per 6-3 6-1. La mestrina ha retto alle bordate dalla potente avversaria per tutto il primo set poi nel secondo, dopo aver perduto un paio di game da 40-15, si è sciolta irrimediabilmente finendo sommersa da una giocatrice nettamente più forte.
Immagine
Avatar utente
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2351
Iscritto il: 22 gen 2007, 16:48
Località: cabiate (COMO)

Re: Roland Garros 2007

Messaggiodi Joistick il 03 giu 2007, 18:22

yuzzu ha scritto:
Rubbishman ha scritto:perfortuna si ritorna a parlare di tennis italiano


sinceramente prima nn si parlava perchè il livello dei nostri tennisti nn era cosi elevato...ade i risultati stanno arrivando,magari frutto di un grande lavoro svolto e quindi finalmente si parla anche del tennis italiano.... 8-)


il livello dei nostri tennisti non sarà mai elevato come quello in Spagna perchè da noi il tennis è uno sport per pochi e ci sono poche scuole di tennis ad alti livelli, invece in spagna(paese che continua a sfornare tennisti di alto livello) ci sono tante scuole e si investe di più sul tennis...
il problema non riguarda solo il tennis ma tutti gli sport minori che non hanno la fama del calcio; le aziende se devono investire su uno sport di sicuro nn investono su tennis,atletica ect... perchè nn è conveniente.
per migliorare in qualche modo per me bisogna limitare in qualche odo in calcio in tv e cercando di avvicinare i bambini anche agli sport....
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Avatar utente
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 12 feb 2007, 17:45
Località: Canzo (Como)

Re: Roland Garros 2007

Messaggiodi Joistick il 04 giu 2007, 20:48

PARIGI (Francia), 4 giugno 2007 - Rafael Nadal aveva promesso a Lleyton Hewitt che gli avrebbe fatto pagare il semi-sgarbo di Amburgo: due ore e mezza abbondanti passate a correre da una parte all'altra del campo per mettere al tappeto l'australiano (7-5 al terzo), ma altresì fatali all'indomani nella resa a Federer dopo 81 vittorie consecutive. E lo spagnolo è stato di parola, piegando oggi Lleyton Hewitt in tre set, i primi due dei quali senza storia (6-3 6-1 7-6 il punteggio).
FORZA FISICA - Nadal ha iniziato carico come una molla ed è volato sul 4-0 lasciando all'australiano un solo punto a game. Sul 5-2 Nadal ha perso la battuta ma ha operato il contro break chiudendo la prima frazione per 6-3. Il secondo set è stato una passeggiata; sebbene un po' meno reattivo ed esplosivo dell'avvio, Nadal ha infilato una serie di 5 giochi consecutvi vincendo il set per 6-1. Nel terzo non ci sono stati break fino al 5 pari; qui Nadal ha strappato la battuta a Hewitt ma si è imballato nel game dopo ed è stato costretto a giocarare il tie break. Hewitt ha avuto l'ultimo colpo di coda andando avanti 2-0, 4-2 e 5-4, ma Nadal è uscito alla distanza mettendo a segno tre punti consecutivi che lo hanno proiettato ai quarti di finale.
MOYA E GLI ALTRI - Nei quarti di finale di mercoledì Nadal troverà l'amico Carlos Moya che oggi ha impiegato 2 ore e 38 minuti per battere il funambolico svedese Jonas Bjorkman in uno dei quarti di finale più vecchi dell'era Open (30 anni Moya, 35 Bjorkman). Moya è stato indietro di un break all'inizio dell'incontro, ma poi non ha avuto problemi superando il suo avversario per 7-6 6-2 7-5. Sempre nella parte bassa del tabellone si sono qualificati anche il serbo Novak Djokovic (6-3 6-3 7-6 allo spagnolo Verdasco) e il russo Igor Andreev che ha impiegato quattro set per superare il cipriota Marcos Baghdatis (2-6 6-1 6-3 6-4).
IL PROGRAMMA - Domani i primi due quarti maschili e tutti i quarti femminile. Sul centrale Ivanovic-Kuznetsova, Henin-Williams e Federer-Robredo, sul Lenglen Jankovic-Vaidisova, Chakvetadze-Sharapova e Davydenko-Canas.
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Avatar utente
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 12 feb 2007, 17:45
Località: Canzo (Como)

Re: Roland Garros 2007

Messaggiodi Rubbishman il 04 giu 2007, 21:23

yuzzu ha scritto:
sinceramente prima nn si parlava perchè il livello dei nostri tennisti nn era cosi elevato...ade i risultati stanno arrivando,magari frutto di un grande lavoro svolto e quindi finalmente si parla anche del tennis italiano.... 8-)


io proprio per quello dicevo........sono felice per il movimento del tennsi italiano
CIAO DANIELE......

"In questa lotta fino alla morte
non ci sono frontiere,
non possiamo restare indifferenti
davanti aciò che accade
in qualunque parte del mondo".

Immagine
http://u.s.giovanilecanzese.forumfree.net/
Avatar utente
Rubbishman
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 08 apr 2007, 11:05
Località: Canzo

Re: Roland Garros 2007

Messaggiodi yuzzu il 04 giu 2007, 23:32

stiamo un po in topic va! :D :D :D :D :D

PARIGI (Francia), 4 giugno 2007 - Rafael Nadal aveva promesso a Lleyton Hewitt che gli avrebbe fatto pagare il semi-sgarbo di Amburgo: due ore e mezza abbondanti passate a correre da una parte all'altra del campo per mettere al tappeto l'australiano (7-5 al terzo), ma altresì fatali all'indomani nella resa a Federer dopo 81 vittorie consecutive. E lo spagnolo è stato di parola, piegando oggi Lleyton Hewitt in tre set, i primi due dei quali senza storia (6-3 6-1 7-6 il punteggio).
FORZA FISICA - Nadal ha iniziato carico come una molla ed è volato sul 4-0 lasciando all'australiano un solo punto a game. Sul 5-2 Nadal ha perso la battuta ma ha operato il contro break chiudendo la prima frazione per 6-3. Il secondo set è stato una passeggiata; sebbene un po' meno reattivo ed esplosivo dell'avvio, Nadal ha infilato una serie di 5 giochi consecutvi vincendo il set per 6-1. Nel terzo non ci sono stati break fino al 5 pari; qui Nadal ha strappato la battuta a Hewitt ma si è imballato nel game dopo ed è stato costretto a giocarare il tie break. Hewitt ha avuto l'ultimo colpo di coda andando avanti 2-0, 4-2 e 5-4, ma Nadal è uscito alla distanza mettendo a segno tre punti consecutivi che lo hanno proiettato ai quarti di finale.
MOYA E GLI ALTRI - Nei quarti di finale di mercoledì Nadal troverà l'amico Carlos Moya che oggi ha impiegato 2 ore e 38 minuti per battere il funambolico svedese Jonas Bjorkman in uno dei quarti di finale più vecchi dell'era Open (30 anni Moya, 35 Bjorkman). Moya è stato indietro di un break all'inizio dell'incontro, ma poi non ha avuto problemi superando il suo avversario per 7-6 6-2 7-5. Sempre nella parte bassa del tabellone si sono qualificati anche il serbo Novak Djokovic (6-3 6-3 7-6 allo spagnolo Verdasco) e il russo Igor Andreev che ha impiegato quattro set per superare il cipriota Marcos Baghdatis (2-6 6-1 6-3 6-4).
IL PROGRAMMA - Domani i primi due quarti maschili e tutti i quarti femminile. Sul centrale Ivanovic-Kuznetsova, Henin-Williams e Federer-Robredo, sul Lenglen Jankovic-Vaidisova, Chakvetadze-Sharapova e Davydenko-Canas.
Immagine
Avatar utente
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2351
Iscritto il: 22 gen 2007, 16:48
Località: cabiate (COMO)

Re: Roland Garros 2007

Messaggiodi Joistick il 05 giu 2007, 19:35

PARIGI (Francia), 5 giugno 2007 - Roger Federer è il primo semifinalista del Roland Garros; il numero 1 del mondo, alla disperata ricerca del titolo parigino per proseguire la corsa verso lo Slam, ha superato lo spagnolo Tommy Robredo, giustiziere del nostro Volandri, lasciando per strada il primo set di tutto il torneo. Federer, dopo aver vinto il primo set per 7-5, si è addormentato per una mezz'ora esatta subendo un pesante 6-1 dallo spagnolo (era dal novembre del 2005, finale del Masters perduta contro Nalbandian, che Federer non cedeva un parziale per 6-1, esclusi i match contro Nadal). Come spesso accade dopo sviste del genere, Federer ha iniziato il terzo con la massima determinazione infilando 12 degli ultimi 14 game. Federer si è qualificato per la 12ª semifinale consecutiva negli Slam (non perde prima dal Roland Garros del 2004 quando fu eliminato al terzo turno da Guga Kuerten) fermandosi però a 36 set vinti consecutivamente negli Slam.
DAVYDENKO CONCENTRATO - E venerdì, in semifinale, Roger Federer affronterà il russo Nikolay Davydenko che ha liquidato in tre set (7-5 6-4 6-4 in 3 ore esatte) l'argentino Guillermo Canas. Sono stati tre set molto serrati e alla fine il divario dei punti è stato sostanzialmente equilibrato (116 a 107 per Davydenko). Il russo ha dimostrato una condizione psicofisica eccellente operando i break decisivi nei momenti chiave del match: sul 5 pari del primo set, nel primo game del secondo set e sul 4 pari del terzo. Canas è apparso un po' stanco e lento sugli spostamenti laterali. Federer e Davydenko si affronteranno venerdì in semifinale per la nona volta: Federer non ha mai perso e il bilancio dei set è 18 a 4 per lo svizzero (sulla terra c'è un solo precedente, ad Amburgo nel 2005, quando Federer vinse in semifinale per 6-3 6-4). Domani i quarti della parte bassa: Nadal-Moya e Djokovic-Andreev.
A TUTTA HENIN - Il quarto di finale più atteso del singolare femminile, quello che opponeva la numero 1 del mondo Justine Henin alla statunitense Serena Williams vincitrice a gennaio dell'Open d'Australia e per questo in corsa per il Grande Slam, è finito come nelle previsioni con la vittoria della belga (6-4 6-3 lo score) in appena 78 minuti di gioco. Justine è stata sempre avanti nel punteggio (2-0, 3-1, 4-2 e 5-3) scoraggiando tutte le iniziative di rimonta di Serena che invece ha sbagliato più del dovuto soprattutto in lunghezza. La belga ha ceduto il servizio soltanto nel secondo game del secondo set quando Serena ha operato il contro break, e l'ha staccata definitivamente sul 2 pari quando è volata 4-2 prima di chiudere per 6-3.
PERICOLO JANKOVIC - La belga, in corsa per mantenere la leadership mondiale e per vincere il suo quarto Roland Garros degli ultimi cinque anni (sarebbe il terzo di fila), affronterà in semifinale la serba Jelena Jankovic, reginetta a Roma, che ha superato abbastanza agevolmente la ceca Nicole Vaidisova (6-3 7-5 il punteggio) in 84 minuti. Jelena era arrivata al match point sul 5-4 del secondo set prima della timida reazione della ceca che aveva trovato con il dritto l'arma per rimanere agganciata alla partita. Ma poco dopo si è dovuta irrimediabilmente inchinare al vigore atletico e alla precisione della serba che costituirà, nella semifinale di giovedì, un pericolo da non sottovalutare per la Henin. La semifinale della parte bassa la giocheranno invece Maria Sharapova (6-3 6-4 alla connazionale Anna Chakvetadze) e la bella Ana Ivanovic (6-0 3-6 6-1 alla russa Svetlana Kuznetsova). Svetlana, finalista lo scorso anno, ha impiegato 27 minuti per vincere il primo gioco di un match tutto da dimenticare. Per il resto è stato uno show della Ivanovic alla prima semifinale della carriera in uno Slam.
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Avatar utente
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 12 feb 2007, 17:45
Località: Canzo (Como)

Re: Roland Garros 2007

Messaggiodi Joistick il 07 giu 2007, 16:08

Ivanovic (classe 1987) batte a sorpresa la Sharapova 6-2 6-1 con un servizio perfetto e un ottimo dritto, ora se la Henin arriva in finale è numero uno al mondo ma prima deve vincere contro la Jankovic....

Domani Nadal-Djokovic e Feder-Davidenko
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Avatar utente
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 12 feb 2007, 17:45
Località: Canzo (Como)

 

Torna a Bar Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite