Ciao a tutti! è da tantissimo che non passo per il forum! Credo sia arrivato il momento di aggiornare la config che ho in firma eheh anche perchè ho avuto seri problemi alla hd4870, appena superava i 50°C nei giochi uscivano gli artefatti e bsod.. adesso idem per la gtx470 che mi sono fatto passare, codice errore 43 e non va neanche alla risoluzione massima del monitor, solo le impostazioni grafiche win7 basic. Detto questo, cerco come al solito una config per gaming, non posso giocare in full-hd perchè ho un monitor piuttosto recente e non mi va di cambiarlo, gioco a 1600x900. Prima di procedere vorrei solamente capire se mi conviene aspettare l'anno prossimo, dicono che usciranno le ddr4 e un nuovo socket 2011, anche se i prezzi immagino saranno proibitivi .
Per la config gaming pensavo di spendere attorno ai 1000 euro, se si riesce anche meno... voglio dire non è che per un po' di euro in più sono costretto a farmi durare il pc la metà del tempo perchè poi viene sorpassato subito (principalmente gioco a guild wars 2 e battlefield 3, putroppo il 4 non mi andava bene in beta.. figuriamoci adesso ahah)
Processore: Intel core i7 4770K (dual channel ram, 1600mhz) o 4820K (quad-channel ram, 1866mhz)? Oppure Intel Core i5 4670K vs 3570K?
L’i7 serve davvero per gaming? non voglio ritrovarmi come nel 2007-2008 quando si diceva che i dual core bastavano per giocare, presi l’E8300 e poi tutti con i quad core dopo poco tempo.. non vorrei succedesse la stessa cosa tra i5 e i7. Per quanto riguarda AMD, i processori con quelle super frequenze (4.7ghz 8core) come fanno a non battere gli i7 nei benchmark? serve obbligatoriamente un raffreddamento a liquido per tutto quel TDP che hanno?
Scheda madre: da scegliere una volta stabilito il procio.. non ho grandi pretese, non farò sicuramente sli/crossfire (ho un monitor quasi nuovo quindi non lo cambio, anche se giocherò a 1600x900), al max farò un po' di oc;
Ram: da quello che ho capito c’è la possibilità di fare quad channel solo su socket 2011? Mentre il socket 1150 non supporta le ram a 1866mhz?
Scheda video: l’ultima volta ho speso sui €250 per la hd4870 512mb pensavo di spender una cifra più o meno simile, gtx 760/770 4gb?
Alimentatore: da quel che ho capito ho fatto una gran cavolata a prendere l’850W per la config che ho in firma, ne uso meno della metà e anche se è un 80+ bronze c’è un
gran spreco, giusto? per una config attuale basterà un 700W? purtroppo non sono informato sulle marche migliori e chiedo a voi
Dissipatore CPU: qualcuno dei vecchi utenti si ricorda forse il topic di 10 e passa pagine sulla scelta del dissi per il mio primo pc socket 754 vorrei provare addirittura qualche soluzione all-in-one interna di raffreddamento a liquido ma non ne ho mai montato uno e non so che manutenzione gli serve.. inoltre non so se ci stiamo nel prezzo finale
Se avanza qualche €:
SSD: dicono sia molto meglio per i giochi, anche se non capisco come posso installare tutti i giochi in un ssd da 128gb mi sa che mi tocca metterne uno per volta..
Case: più uno sfizio che una necessità per ora, non lo considero neanche come spesa da fare, ho ancora l’aplus twin engine tower, finchè le ventole tirano lo tengo.. nel prossimo case mi piacerebbe avere quella parte che fa scomparire i cavi dall’altra parte, così viene tutto più ordinato
Masterizzatore dvd!!: so che uno vale l’altro ormai vi prego non ne posso più di vedere quell’orrendo cavo ide dentro al case ahaha
Edit: ho modificato il budget a disposizione gioco 1 oretta al giorno quando va bene... se possibile non vorrei dissanguarmi, anche perchè qualcosina riesco a farla con il portatile, l'ideale sarebbe riuscire a capire che problema ha il desktop con le vga