Aiuto per instabilità PC

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Aiuto per instabilità PC

Messaggiodi fenrir il 15 ott 2004, 10:51

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema. Ho acquistato una mb Asus A7N8X-E Deluxe, un AMD Barton XP3000+ e 1gb di ram (512x2)

Ho assemblato tutto, aggiungendo la mia vecchia nVidia RIVA TNT2 e il vecchio HD Maxtor da 40GB contenente 2 partizioni XP Pro, con la speranza che partisse per farmi masterizzare le cose che dovevo salvare.

Boot ok, schermata della scelta partizione da attivare, qualsiasi scelta io faccia.......schermata blu :x

Metto il nuovo HD Maxtor da 250GB, installo XP Pro.... Tutto ok, a parte il fatto che il sistema non "vede" la scheda sonora integrata e che il processore appare come un 2.16Ghz (è normale?). Decido di installare i driver forniti da Asus, iniziando dai primi del CD (forse gli nForce). Al termine della procedura mi chiede di riavviare, e dopo il reboot...... ARI-SCHERMATA BLU !!!!! :evil:

Qualcuno potrebbe illuminarmi, prima che io sia costretto a reinstallare tutto "n" volte?

Mi scuso se dovessi aver fatto domande su argomenti già trattati, ma ho urgenza di mettere a posto tutto e di ricevere i vostri consigli prima che io esca dall'ufficio.

Grazie a tutti e ciao !
fenrir
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 15 ott 2004, 11:26

ma la scheda sonora è una questione di driver sul sito della tua scheda madre li trovi sicuramente
mentre la velocità è in linea col 3000xp

ora se ancora nn va
prima di caricare windows fai f8
e vedi se riesci a tornare all'ultima configurazione sicuramente funzionante.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi MORETTOSA il 15 ott 2004, 11:35

ma dopo che hai aquistato hai reistallato il sistema operativo o e ancora quello vecchio ?
devi reinstallare tutto
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 15 ott 2004, 11:43

beh, ha detto ke ha installato xp pro sull'hd nuovo quindi il problema di una installazion vekkia su hardware vekkio nn sussite +... il fatto ke la skeda audio integrata nn venga rilevata potrebbe dipendere dalla disabilitazione della stessa nel bios...

domanda, ora ogni volta ke lo avvii ti da la skermata blu?

puoi provare a ripristinare l'installazione dal cd dell'xp
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi MORETTOSA il 15 ott 2004, 11:51

si e vero scusa
ma da bios la scheda sonora e attivata?
prova a vedere se ci sono driver nuovi
quelli sui cd forniti di solito sono un po datati
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi fenrir il 15 ott 2004, 12:00

MORETTOSA ha scritto:si e vero scusa
ma da bios la scheda sonora e attivata?
prova a vedere se ci sono driver nuovi
quelli sui cd forniti di solito sono un po datati

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte rapidissime :P

Allora, al momento non ho il pc sottomano, per cui non saprei dirti se la sk audio è abilitata o meno nel bios, ma tendo a credere che lo sia visto che non ho smanettato nel setup, quindi di solito le periferiche integrate sono abilitate di default o, se non erro, hanno una modalità "Auto" che consente loro di settarsi autonomamente.

Per le schermate blu, sì, ogni volta che riavvio mi si ripresenta..... In pratica i driver forniti dalla Asus stessa mi hanno impallato il pc?

Avevo il dubbio che il sistema operativo vecchio non potesse partire sulla mb nuova, ma ora (visti gli ultimi fatti) sto cercando di appurare qual'è il modo migliore di procedere prima di dover reinstallare il S.O. troppe volte....

Da qualche parte leggevo che il sistema RAID integrato della mb non va troppo d'accordo con i dischi Maxtor.... Vi risulta? Visto che non ho intenzione di usarlo, è possibile disabilitarlo completamente?

ciao
fenrir
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 15 ott 2004, 13:22

:D Io cambierei Mobo(Asus/asrock,bleah!)ok ok scherzo! :wink:
La Deluxe qualke problema ogni tanto lò dà, ma non e mai successo di schermate blu in quel modo mmmmhhhhh.....
Prova a cambiare lea svga TNT riva con un altra piu' recente(magari fattene prestare una solo per fare una prova), le schede mobo di ultima generazione tendono a rompere con le vga datate, e poi se vuoi scoprire il perchè delle schermate blu, la soluzione piu' logica è provare,provare,provare.....
La scheda audio integrata è abilitata in auto in default,quando esce di fabbirca cmq controlla non si sà mai. Se fosse abilitata da bios, prova ad aggiornare i driver; oppure prova a disinstallare i driver e a riavviare, molte volte il problema viene risolto in questa maniera se un componente non viene riconosciuto.
Altro suggerimento(già dato per altro da Morettosa se non sbaglio :wink: ) una volta risolto il problema(teniamo le dita xx), okkio a non mettere il tuo HD da 40 ìgb con sistema OP settatto per una configurazione diversa XP rompe le @@ "scatole"(schermate blu appunto),devi trovare un altro modo per fare il back-up.
:) AUGURI!!!
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 15 ott 2004, 13:28

Ops! :) dimenticavo. Altra cosa, prova a togliere un banco di ram, lasciane uno solo, e poi prova a cambiarli di posizione sugli slot,invertirli ecc. fai delle prove. a volte una ram difettosa o incompatibile(riferito al chip) crea schermate blu!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi MORETTOSA il 15 ott 2004, 13:55

a me non mi risulta di problemi con i maxtor
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi fenrir il 15 ott 2004, 14:09

Genesi ha scritto:Altro suggerimento(già dato per altro da Morettosa se non sbaglio :wink: ) una volta risolto il problema(teniamo le dita xx), okkio a non mettere il tuo HD da 40 ìgb con sistema OP settatto per una configurazione diversa XP rompe le @@ "scatole"(schermate blu appunto),devi trovare un altro modo per fare il back-up.
:) AUGURI!!!

Grazie Genesi (e anche Morettosa e gli altri) farà un paio di prove... Se tutto va bene mi rileggerete presto :wink: , altrimenti sarò costretto ad aspettare lunedi...... :evil: :evil: :evil:

ciaooooo (e ancora grazie!)
fenrir
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MORETTOSA il 15 ott 2004, 14:15

di niente se hai problemi scrivi
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Genesi il 15 ott 2004, 16:07

Disabilita il raid completamente è una prova anche quella, e sopratutto se non ti serve è inutile tenerlo attivato. Attivalo solo quando ti servirà(e ti servirà.. ti servirà..... :lol: ) . Problem Maxtor/raid Asus( :? ) mai sentito nulla a riguardo....piu' facile problemi Raid/Hd in gnerale quello puo' essere.

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi miclog il 15 ott 2004, 19:19

Ma sul nuovo harddisk....hai spostato il pin per metterlo in master????? Potrebbe essere una cavolata la mia.....ma boh per essere sicuri, perkè l'harddisk contenente il sistema operativo dovrebbe essere in master no?
oppure hai controllato le configurazioni di boot dal bios???
Case modded by me...seghetto alternativo e fantasia.
miclog
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Aragorn il 15 ott 2004, 19:21

può essere anche in slave il s.o.
alcune madre ti consentono di scegliere che hd bootare

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi miclog il 15 ott 2004, 19:35

Decido di installare i driver forniti da Asus, iniziando dai primi del CD (forse gli nForce). Al termine della procedura mi chiede di riavviare, e dopo il reboot...... ARI-SCHERMATA BLU !!!!!

Ah quindi una volta 'stò benedetto windows ti si è avviato!
Se nn è un problema di harddisk come hanno detto gli altri dovresti provare a riavviare disabilitando tutte le periferiche integrate o montando un altra scheda video

Cmq io un problema simile l'ho avuto con le ram. NN si avviava neanche il s.o. (schermata blu) era un modulo da 512 a 400mhz della elixir su una asus a7v8x-x. esiste un programmino che messo su un floppy si avvia facendo il boot e ti testa le ram....a me dava miriadi di errori su queste benedette ram.....credo fosse un incompatibilità. purtroppo nn ricordo più come si kiama sto programmino...anzi se qualcuno lo sapesse?!?!?!
Case modded by me...seghetto alternativo e fantasia.
miclog
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard