nuovo computer

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

nuovo computer

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 21 nov 2004, 15:11

Allora, anticipo che sono nuovo del forum quindi ciao a tutti! ;)

Vorrei un cosiglio:

PROCESSORE:
Ho un bufget di 400€ circa e sono intenzionato a comprare un nuovo computer, ho sempre posseduto computer con processore pentium ma ora sarei orientato per un amd a 64 bit.

SCHEDA MADRE:
vorrei un consiglio per quanto riguarda la scheda madre(sono un pò confuso sui chipset via e nforce, quale è il migliore???e conviene aspettare nforce4 o il via kt900??)

CHIPSET E SCHEDA VIDEO:
vorrei sapere inoltre se mi conviene aspettare i nuovi chipset che supportano il PCI express e che schede video sono disponibili per questo ingresso.

SCHEDA AUDIO:
possengo una sound blaster audigy quindi mi sta bene

MEMORIE:
sarei orientato per quelle a 400MHz ma dovrei adeguarmi alla scheda madre e al processore credo...giusto?

e basta credo, preciso che utilizzo il computer per giochi e per acquisizione e montaggio video da analogico a digitale (con una pinnacle pctv rave)

Ecco quindi vi chiedo la vostra configurazione ottimale per il budget di cui dispongo e vi chiedo di chiarire gentilmente i miei dubbi.

Ah un ultima cosa, la differenza tra amd athlon XP, ed amd desktop replacement athlon.

grazie a tutti e scusatemi per la confusione!!!
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Genesi il 21 nov 2004, 15:24

:D bè in primis BENVENUTO!!!! :D , passi da Intel ad AMD allora benvenuto 2 volte :D :D .
La questione che proponi è già ampiamente trattata....leggi un pò di post in giro, troverai una marea di info.... 8)
Cmq visto che sei nuovo.....Il consiglio un pò di tutti.....è se puoi aspettare dopo le "feste", meglio....esce L'Nforce4 con PCI exp. e puoi prendere socket 939 con CPU a core Winchester con processo produttivo a 90nm....uno spettacolo....
Io in effetti resto in attesa, finchè la situazione non si "stabilizza" il piu' possibile poi decido....cmq dopo le feste non prima.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi MORETTOSA il 21 nov 2004, 15:34

ma 400 euro solo di procio ?
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Rain il 22 nov 2004, 01:11

Se fai principalmente editing video penso che sia migliore il chipset via che per questo tipo di operazioni risulta essere piu' performante.
comunque dovresti essere un po' piu' preciso per quanto riguarda il budget ed i componenti che hai intenzione di tenere(case, ali, etc.)con 400€ dovresti cavartela
Xp2600+cb,asus a7v600,radeon 9600xt256Mb, 512Mb ram
Rain
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ghost il 22 nov 2004, 02:55

penso ke siano 400€ il tetto massimo....e....azz...sarà un'impresa ardua......mooolto ardua.
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 26 nov 2004, 14:57

grazie per il benvenuto e per le risposte!
Cmq il tetto massimo è salito a 500€! già è qualcosa in più e poi non aspiro a chissà cosa!voglio un computer mediocre!
Prima avevo una sk madre ecs, un pentium4 a 2GHz, sk video ge force 4 64mb, 512 mb ddr, e un hard disk di 60GB e mi andavano più che bene!Quindi già non aspiro a chissà cosa!non so se ho reso l'idea...;)

Per quanto riguarda le vostre risposte, avevo anche io pensato di comprare tutto dopo le feste (può essere che il tetto massimo sale ancora :D )
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 26 nov 2004, 15:02

Leggendo tra i vari post e su altri siti ho letto che le schede madri asus sono buone per i pentium ma nn lo sono per gli amd!Siccome sono nuovo del mondo amd mi chiedevo, in ordine di qualità quali siano le migliori marche per questo processore!Qualcuno di voi saprebbe farmi una classifica?(non so se c'entra ma io opto per il chipset via)
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 26 nov 2004, 15:35

allora, dai tuoi post deduco ke nn ti interesserà overclockare, quindi direi ke andrebbe bene una skeda madre col chipset NVIDIA nforce 2 ultra, io lo preferirei ai vari chipset VIA...

io prenderei una tra Epox 8rda6+, Abit nf7-s o an7, dfi Infinity
un po più sotto gigabyte 7n400
come ultime metterei le asus, prestazionalmente inferiori alle prime e di costo uguale se nn superiore...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ghost il 26 nov 2004, 19:17

mmmm se nn vuoi spendere molto molto e nn vuoi prestazioni da f1...prendi anke la mia Gigabyte GA-7N400...na buona skeda....byee
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 26 nov 2004, 19:41

qualcuno ha mai visto questa in azione? Sembra appetitosa dalla descrizione...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 26 nov 2004, 21:43

quindi mi consigliate schede con ingresso agp e nn PCI-E??
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 26 nov 2004, 22:01

perdonami, mi sono accorto solo ora ke sei orientato sui 64bit, allora cancella i miei post precedenti
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 26 nov 2004, 23:16

ah, ok!
Vabbè allora scrivine altri di post perchè le tue osservazioni sono molto interessanti! ;)
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 27 nov 2004, 14:26

Tu comunque saresti orientato all'acquisto di una skeda ke ti permetta do montare una vga pci-e? In questo caso io aspetterei un po xkè essendo una tecnologia ancora molto recente i risultati acquisiti sono poki... guarda x esempio ke baraonda c'è intorno agli amd a 64 bit tra socket diversi, rinnovo dei core ecc...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi CrAsHxOvErRiDe il 27 nov 2004, 20:56

Ecco per esempio volevo chiedervi se conoscete qualche sito dove potrei informarmi!nel senso mi piacerebbe capirne qualcosa in più quando si parla di core, di overclock, o delle varie caratteristiche delle schede madre perchè guardando le caratteristiche elencate nelle descrizioni a me sembrano tutte uguali!

Cmq dovrei assemblare anche un pc per la mia ragazza, ha meno pretese di me, infatti per lei va bene un amd 32bit con sk madre con ingresso agp, io avevo pensato a questa configurazione

Skeda madre: MSI KT880 DELTA SERIES o ABIT KW7
Processore: AMD 2600+
Hard disk: Maxtor diamondmax Plus 9 120GB SATA
Memoria: DDR 512 mb/PC400
Sk audio: integrata
Sk video: Asus Ge force 4 128 mb
Masterizzatore DVD: LG 16x+-

Che ne dite?può andare o mi consigliate altro?grazie ancora a tutti per la risposta, ah e fra le due skede madri quale scelgo?ne esiste qualcuna migliore?e dove posso sapere i prezzi delle schede madre?
CrAsHxOvErRiDe
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard