Accordo tra PalmSource e NVIDIA


Le due aziende hanno trovato un accordo che permette ad nVidia la partecipazione al programma Palm OS Ready al fine di migliorare la piattaforma grafica nVidia GoForce per sistemi Palm.

LONDRA — 11 febbraio 2004 — PalmSource, Inc. (NASDAQ: PSRC) produttrice di Palm OS®, leader fra i sistemi operativi per la nuova generazione di dispositivi mobili e NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, hanno presentato un piano per rivoluzionare le soluzioni di accelerazione grafica dei dispositivi mobili intelligenti Palm Powered® che eseguono Palm OS® Cobalt e Palm OS® Garnet. NVIDIA si unisce così agli altri partner del programma Palm OS Ready, ovvero Intel, ATI, M-Systems, Motorola, Samsung Semiconductor e Texas Instruments.

In qualità di membro del programma Palm OS Ready, PalmSource offrirà a NVIDIA strumenti e componenti di Palm OS Garnet e Cobalt allo scopo di consentire la creazione di driver software per la famiglia NVIDIA® GoForce™ di processori per media e di renderli disponibili ai licenziatari di Palm OS. I processori per media NVIDIA GoForce offrono un'ampia serie di funzionalità avanzatissime per i dispositivi mobili intelligenti, fra cui il supporto della cattura di immagini multi-megapixel, la grafica accelerata per i videogiochi, la cattura e la riproduzione di filmati. Avvalendosi di motori di accelerazione hardware dedicati, i processori GoForce offrono elevate prestazioni alle applicazioni multimediali e permettono l'impiego di display ad alta risoluzione, pur minimizzando l'assorbimento energetico del dispositivo.

“La partnership con uno dei principali produttori di piattaforme mobili, PalmSource, ci permette di perfezionare la nostra strategia commerciale che si fonda sull'estensione delle nostre soluzioni grafiche finalizzata a una maggiore e più capillare diffusione dei dispositivi mobili intelligenti”, ha dichiarato Phil Carmack, direttore generale e vicepresidente del gruppo palmari di NVIDIA. “Riteniamo che i licenziatari Palm OS trarranno concreti benefici dalle tecnologie innovative, dalla leadership nel settore della produzione e dall'infrastruttura di supporto globale offerte da NVIDIA. Crediamo fermamente che grazie a questi vantaggi, i licenziatari potranno creare soluzioni mobili di grande successo, ideali per i mercati della multimedialità e dell'intrattenimento.”

“Siamo assolutamente convinti che grazie alla combinazione della competenza tecnologica di NVIDIA nel mercato dei dispositivi mobili con la flessibilità e la facilità d'uso di Palm OS, i licenziatari saranno in grado di sfruttare strumenti e risorse per realizzare nuovi prodotti per il mercato multimediale che offrano risoluzioni del display, funzionalità di cattura video e capacità di riproduzione nettamente superiori a quelle attuali”, ha dichiarato David Nagel, presidente e CEO di PalmSource, Inc.



Tags:

Scritto da nico64 | il 2004-02-12 16:28:00 |

News Simili