Diverse novità per nVidia
Diversi gli annunci della società di Santa Clara nel recente periodo. L'azienda assicura che sarà la prima a sfruttare il processo di produzione a 0.11micron presso TSMC per la produzione di alcune selezionate GPU. Inoltre vi riportiamo altri dettagli del nuovo chip Quadro FX Go1000 per workstation mobili e dell'AR10, un core grafico per cellulari che permetterà l'applicazione di shader grafici con un basso consumo energetico.
Santa Clara, California e Hsin-Chu, Taiwan – 24 febbraio 2004 – NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA) ha confermato in data odierna che sarà la prima società produttrice di semiconduttori a far fabbricare alcune serie selezionate di GPU presso gli impianti di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) (TAIEX: 2330, NYSE: TSMC) con la nuova tecnologia di processo a 0,11 μm (micron). NVIDIA intende combinare in modo sinergico la propria capacità di progettazione avanzatissima con il processo a 0.11 micron di TSMC per realizzare processori grafici con prestazioni estreme e minimo assorbimento energetico.
“La decisione di passare al nuovo processo sottolinea la solidità della relazione esistente tra TSMC e NVIDIA”, ha dichiarato Di Ma, vicepresidente delle attività operative presso NVIDIA. "Questa nuova tecnologia di fabbricazione, unitamente a numerosi perfezionamenti dell'architettura, ci permette di arricchire il nostro portafoglio con prodotti appositamente concepiti per consentire agli utenti finali di interagire con una vasta gamma di dispositivi digitali. Riteniamo che questa innovazione possa schiudere la porta a numerose nuove e interessantissime opportunità .”
“TSMC profonde tutto il proprio impegno nelle importanti collaborazioni avviate con società attente all'innovazione come NVIDIA”, ha dichiarato il dott. Rick Tsai, Presidente di TSMC. “Infatti. è proprio grazie a queste relazioni speciali che siamo in grado di creare le piattaforme tecnologiche che consentono di schiudere nuove opportunità ai nostri clienti.”
La tecnologia di processo a 0,11 micron di TSMC è, in ultima analisi, una miniaturizzazione fotolitografica del suo processo a 0,13 micron, leader incontrastato del settore. Il nuovo processo sarà reso disponibile sia in versione normale che in una ad alte prestazioni, entrambe basate su dielettrici FSG. Sebbene i risultati effettivi siano fortemente dipendenti dal design del prodotto, il processo TSMC a 0,11 micron nella versione ad alte prestazioni include anche perfezionamenti dei transistor intesi a migliorarne la velocità e ridurne l'assorbimento energetico rispetto alla tecnologica FSG a 0,13 micron.
TSMC ha iniziato lo sviluppo della tecnologia a 0,11 micron e alte prestazioni nel 2002 e ha portato a termine la qualificazione del processo nel dicembre del 2003. Sono già state preparate le norme e le linee guida di progettazione, sono stati sviluppati i modelli SPICE e SRAM e si prevede che i primi compilatori di terze parti saranno disponibili già a marzo. Le rese hanno già raggiunto livelli che consentono la produzione in serie. che è già iniziata per la versione a bassa tensione. La versione meno innovativa della tecnologia a 0,11 micron dovrebbe entrare in produzione entro il primo trimestre del prossimo anno.
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 24 FEBBRAIO 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), il leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha presentato la nuova NVIDIA Quadro® FX Go1000, una soluzione grafica per workstation mobili in grado di far registrare prestazioni da record assoluto nei più probanti test del settore, gli SPECviewperf® 7.1.1 3dsmax-02, ProE-02 e Ugs-03. Progettata per offrire ai professionisti di campi diversi tra loro quali la progettazione di automobili e la produzione cinematografica, tutta la flessibilità necessaria a lavorare in qualsiasi luogo, NVIDIA Quadro FX Go1000 offre una potenza grafica in grado di surclassare totalmente quella delle soluzioni desktop della concorrenza.
La NVIDIA Quadro FX Go1000 sarà disponibile immediatamente nelle workstation mobili Dell™ Precision™ M60, a fianco della già presentata NVIDIA Quadro FX Go700.
“La NVIDIA Quadro FX Go1000 stabilisce nuovi record di prestazioni nel settore delle workstation mobili”, ha dichiarato Jeff Brown, direttore generale della divisione prodotti workstation presso NVIDIA. “La GPU è completamente programmabile e grazie alle pipeline grafiche in virgola mobile a 128 bit effettivi, alla precisione subpixel a 12 bit e ai 128 MB di memoria grafica, NVIDIA Quadro FX Go1000 consente ai tecnici di portare sempre con sé i progetti più complessi. Analogamente, gli artisti digitali che si occupano della realizzazione degli effetti speciali per le produzioni cinematografiche non sono più costretti a sacrificare qualità o prestazioni quando sono distanti dalle proprie workstation desktop.”
Le caratteristiche e i vantaggi offerti da NVIDIA Quadro FX GO1000 includono:
•Tre nuovi motori per vertici e due nuove unità ombreggiatore permettono l'uso di applicazioni professionali quali SolidWorks 2004, Unigraphics, Pro Engineer e Discreet 3ds max con un vantaggio di velocità pari al 50% rispetto alla NVIDIA Quadro FX Go700.
•La tecnologia NVIDIA PowerMizer™ 4.0 e il processo costruttivo a 0,13 micron offrono prestazioni superiori con un assorbimento energetico inferiore.
•Il processore video abilita l'alta definizione (HD) e offre la riproduzione dei DVD HD a schermo intero.
L'architettura della NVIDIA Quadro FX Go1000 presenta la sola pipeline grafica in virgola mobile a 128 bit effettivi del settore e offre un livello di accuratezza eccezionale, oltre al massimo assoluto in termini di qualità visiva. La precisione subpixel a 12 bit (leader del settore) aiuta a garantire un'elevata accuratezza geometrica e l'eliminazione di scintille, fenditure e altre anomalie di rasterizzazione.
La programmabilità di vertici e pixel di terza generazione permette ai professionisti del settore di simulare un'ampia gamma di effetti fisici. L'antialiasing con accelerazione hardware e i piani di overlay assieme ai 128 MB DDR di memoria grafica offrono agli utenti valori superiori di qualità dell'immagine e risoluzione senza compromettere le prestazioni.
“NVIDIA Quadro FX Go1000 sta rivoluzionando il settore del computing mobile”, ha dichiarato Rob Hoffmann, senior Maya manager presso Alias. “Grazie a NVIDIA Quadro FX Go1000, gli artisti digitali possono creare effetto visivi spettacolari in tempo reale mentre si trovano ancora sul set, a pochi passi dal regista. I creatori di contenuto per le produzioni cinematografiche, i videogiochi, l'editoria digitale e la visualizzazione dei progetti hanno pieno accesso a qualità e prestazioni superiori anche quando non sono alla propria scrivania.”
NVIDIA offre uno dei programmi di certificazione professionale del software più vasti e completi del settore per raggiungere il proprio obiettivo: un downtime pari a zero a tutti i professionisti. Come tutte le altre soluzioni grafiche NVIDIA, le GPU NVIDIA FX Go1000 si avvalgono anche della NVIDIA Unified Driver Architecture, un gruppo di driver grafici compatibili top-to-bottom con prodotti passati e futuri e in grado di ottimizzare prestazioni, stabilità e affidabilità delle applicazioni.
3GSM WORLD CONGRESS—CANNES, FRANCE—FEBRUARY 25, 2004—NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), the worldwide leader in visual processing solutions, today announced the immediate availability of the AR10 3D core for use in cellular handsets. The AR10 core, made available for licensing immediately, combines ultra low power consumption with stunning 3D shading technology, delivering for the first time ever fully interactive, photorealistic graphics on the handset platform.
“What is truly impressive about the AR10 core is that NVIDIA is providing this advanced level of multimedia capability at such astonishingly low power levels,” said Dr. Jon Peddie, principal analyst for Jon Peddie Research. “This has the potential to be the flashpoint for a whole new multimedia handset industry.”
Leveraging the Company’s extensive patent portfolio, the AR10 core features the industry's first shader instruction set for handheld devices. Shaders offer two fundamental benefits for handsets - reduced storage and power, and advanced cinematic visual effects. With native hardware geometry acceleration, the AR10 core completely supports industry standard OpenGL® ES and Direct3Dm APIs.
In addition, the AR10 incorporates NVIDIA's patent-pending nPower technology, which saves precious battery time, enabling over ten times the energy efficiency as compared to equivalent software-based solutions.
“Previously the domain of motion picture studios, shader technology is critical to enabling a truly immersive entertainment experience,” said Phil Carmack, vice president of handheld products, NVIDIA. “By offering the AR10 core for license into cell phone system-on-chips (SoCs), NVIDIA is enabling the end consumer to have access to this technology.”
With this new strategy, NVIDIA is able to offer multiple solutions to handset manufacturers who want a discrete media processor or would like to integrate an innovative core with a current baseband processor.
Key content developers are currently developing applications to be ready in time for AR10 system availability.
Tags: