Ulteriori informazioni su NV40


SANTA CLARA, CALIFORNIA — 14 APRILE 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha recentemente presentato le GPU NVIDIA® GeForce™ 6800, il nuovo prodotto destinato alle soluzioni desktop ad alte prestazioni. La famiglia NVIDIA GeForce 6 Series, che include le soluzioni di punta GeForce 6800 Ultra e GeForce 6800, è concepita per offrire:
• Prestazioni 3D leader del settore nuova architettura superscalare a 16 percorsi che offre performance più che doppie rispetto alle attuali GPU NVIDIA
• Nuove funzionalità, fra cui la serie di strumenti Microsoft DirectX® 9.0 Shader Model 3.0 per ottenere effetti speciali cinematografici ultra-realistici
• Motore di elaborazione video on-chip senza precedenti abilita la riproduzione video e DVD ad alta definizione

“Si tratta del maggior incremento di prestazioni intergenerazionale mai fatto registrare da una nuova GPU”, ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA. “Oltre al notevole aumento di potenza pura, i modelli 6800 si distinguono per due importanti scelte strategiche. La prima è stata il salto di qualità alla programmabilità permesso dalla sola GPU del settore dotata di Shader Model 3.0. La seconda è stato quella di estendere l'ambito operativo delle GPU al mercato dell'elettronica per consumatori grazie a un processore video potente e pienamente programmabile, capace di leggere molteplici formati video e di offrire un'elaborazione dell'immagine a livello ‘prosumer’.”

“Dal momento che lo sviluppo di DOOM 3 volge ormai al termine, abbiamo cominciato a occuparci dello sviluppo di tecnologie di rendering di nuova generazione. La NV40 è in assoluto la mia piattaforma preferita. D'altronde, supporto di programmi frammento di estrema lunghezza, fusione e filtratura in virgola mobile generalizzate e prestazioni di assoluto rilievo sono davvero argomenti molto convincenti”, ha dichiarato John Carmack, presidente e direttore tecnico di id Software.


La rivoluzionaria nuova architettura di GeForce 6800

L'innovativa architettura grafica 3D delle GPU GeForce 6800 introduce numerose nuove tecnologie chiave che innalzeranno la qualità dell'immagine e le prestazioni dei giochi 3D, fra cui:
• Prestazioni grafiche di una rapidità sbalorditiva: grazie alla nuova e rivoluzionaria architettura superscalare a 16 percorsi e alla memoria GDDR3 più rapida del mondo, le GPU GeForce 6800 offrono una quantità sbalorditiva di potenza grafica. Le prestazioni di gioco sono davvero incredibili: si tratta infatti di una potenza otto volte superiore per gli ombreggiatori in virgola mobile, quattro volte superiore per l'elaborazione delle ombre e doppia per l'elaborazione dei vertici rispetto alla pluripremiata architettura GeForce FX della precedente generazione.
• Rivoluzionaria nuova serie di funzionalità: realizzata con il pieno supporto di Microsoft® DirectX® 9.0 Shader Model 3.0, GeForce 6 Series è stata creata per offrire titoli di nuova generazione, compatibili con DirectX 9 e ultra-realistici. Le GPU GeForce 6800 forniscono agli sviluppatori una programmabilità illimitata, la precisione degli ombreggiatori a 32 bit, la mappatura dei dislocamenti, l'istanziazione della geometria e altre funzionalità esclusive della famiglia GeForce 6 Series. In più, questa nuova GPU offre il pieno supporto in virgola mobile dell'intera pipeline, quindi GeForce 6800 è in grado di migliorare nettamente la qualità delle immagini in movimento con filtratura in virgola mobile. La nuova funzionalità con antialiasing a griglia ruotata rimuove i bordi frastagliati per una qualità delle immagini davvero incredibile e la nuova modalità di filtratura anisotropa 16x aggiunge nitidezza alle texture.
“NVIDIA GeForce 6 Series rappresenta un enorme passo avanti nella grafica per PC, portando le prestazioni di rendering per Microsoft DirectX 9 di nuova generazione a vertici assoluti pur continuando a innovare anche il rendering in virgola mobile ad alta definizione e a dimostrare la stabilità per cui NVIDIA va giustamente famosa”, ha dichiarato Tim Sweeney, fondatore di EPIC Games. “Come prima GPU a supportare il nuovo modello di programmazione Pixel Shader 3.0, GeForce 6 Series abilita i giochi a utilizzare approcci di rendering assolutamente inediti e ad ottenere maggiori prestazioni per pixel per luci, ombre ed effetti speciali rispetto a ciò che era possibile in precedenza.”
• Il primo processore video on-chip del settore: Le GPU GeForce 6800 hanno un motore di elaborazione video programmabile che offre una riproduzione video ad alta definizione davvero sbalorditiva. Grazie al supporto per la codifica e la decodifica MPEG, oltre al supporto per Windows Media Video 9 (WMV9), GeForce 6800 offre un'esperienza video davvero sbalorditiva quando viene utilizzata con il sistema operativo Microsoft® Windows® Media Centre Edition. GeForce 6800 abilita anche la riproduzione video di alta qualità per finestre di qualsiasi dimensione e ha un encoder TV integrato per la riproduzione TV diretta.
“Adobe è davvero entusiasta delle funzionalità video programmabili delle nuove GPU NVIDIA. Numerosi clienti di Adobe After Effects hanno già iniziato a sfruttare la potenza delle GPU NVIDIA per creare animazioni 3D sofisticate già a partire dallo scorso anno. I nostri prossimo prodotti sfrutteranno ancora più estesamente i vantaggi offerti dalle nuove funzionalità svelate da queste GPU”, ha dichiarato David Trescot, direttore senior, prodotti video digitali di Adobe.
La Unified Driver Architecture (UDA) e il software NVIDIA® ForceWare™ consentono alla GPU GeForce 6800 di offrire le tradizionali doti di compatibilità e affidabilità dei prodotti NVIDIA. Oltre a ciò NVIDIA ForceWare offre funzionalità software leader del settore quali i profili per giochi personalizzati, l'uscita HDTV, l'overclocking, il supporto multi-display e molto altro ancora.


Disponibilità

Le prime GPU basate su NVIDIA GeForce 6 Series, i modelli GeForce 6800 Ultra e GeForce 6800, sono fabbricate usando la tecnologia di processo a 0,13 micron e alto volume di IBM e sono attualmente in corso di spedizione ai principali partner produttori di schede aggiuntive, OEM, costruttori di sistemi e sviluppatori di giochi.

La distribuzione delle prime schede grafiche basate sulla GPU GeForce 6800 dovrebbe iniziare nei prossimi quarantacinque giorni.





GINEVRA, SVIZZERA — 14 APRILE 2004 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha annunciato che la nuova serie di GPU GeForce™ 6800 è stata accolta con entusiasmo dai principali produttori di schede aggiuntive, OEM per PC e sistemisti di tutto il mondo. Un numero da record di OEM per sistemisti ha annunciato piani che prevedono la realizzazione di sistemi basati sulle GPU NVIDIA GeForce 6800, presentate recentemente come nuovo prodotto di punta della linea di GPU NVIDIA.

“La combinazione della potenza straordinaria con la serie di funzionalità 3D più avanzate oggi disponibili, rende davvero rivoluzionario questo nuovo processore grafico di NVIDIA”, ha dichiarato Roy Taylor, vice president alle vendite EMEA per NVIDIA. “Le GPU NVIDIA GeForce 6800 sono la scelta ideale per tutti i giocatori che esigono il massimo dal proprio sottosistema grafico oppure per i sistemisti che vogliono offrire le migliori prestazioni possibili per i giochi di nuova generazione quali Doom 3 e Half-Life 2.”

Nelle prossime settimane, i seguenti OEM e produttori di schede aggiuntive offriranno prodotti basati sulla serie di GPU NVIDIA GeForce 6800:

OEM e sistemisti
• Acer - Francia
• Alternate - Germania
• Atelco - Germania
• Medion - Germania
• NEC Computers International
• Network Technical - Svezia
• Batch PC - Spagna
• EID - Francia
• Excimer DM - Russia
• Fujitsu-Siemens Computers Consumer
• K-Systems - Russia
• NT Computer - Russia
• Paradigit - Paesi Bassi
• R&K - Russia
• SCAN - Regno Unito

Produttori di schede aggiuntive
• AOpen
• ASUS Computer International
• Chaintech Computer Co. Ltd.
• Gainward Co. Ltd.
• Gigabyte Technology Co., Ltd.
• Leadtek Research Inc.
• MSI Computer Corporation
• Palit Microsystems, Inc.
• PNY Technologies, Inc.
• Point of View
• Sparkle
• XFX (una divisione di Pine)

Le GPU NVIDIA GeForce 6800 sono basate su una rivoluzionaria architettura grafica 3D che è la prima in assoluto a offrire il supporto di Microsoft® DirectX® 9 Shader Model 3.0 per una qualità dell'immagine ultrarealistica e un design superscalare a 16 percorsi per prestazioni senza precedenti. Le GPU GeForce 6800 hanno un motore di elaborazione video dedicato che offre capacità di riproduzione video ad altissima definizione e sfrutta a fondo le tradizionali doti di compatibilità e affidabilità della suite di software NVIDIA® ForceWare™. Quest'ultima integra la NVIDIA unified driver architecture (UDA) e offre profili di gioco personalizzati, il software multi-display NVIDIA nView e molto altro ancora.







































































Tags:

Scritto da nico64 | il 2004-04-15 18:39:00 |

News Simili