Indiscrezioni su Ati Radeon X800Pro
Il sito web Oc.com.tw ha pubblicato la foto del reference sample del futuro chip grafico di Ati Technologies.

Dalla foto è possibile notare che il sample utilizza un solo connettore MOLEX per l'alimentazione supplementare e un sistema di raffreddamento in rame che, ritraendo il felice modello usato per il Radeon 9800XT, prevede una ventola ad elevato diametro con un variatore dinamico del regime di rotazione (notare i 3 fili conduttori relativi).
In questo modo si crea una portata d'aria cospicua che raffredda l'alettatura in rame del dissipatore che non tocca i moduli di memoria GDDR3.
E' quindi ragionevole pensare che il core abbia una frequenza di funzionamento alta, al contrario delle memorie che, dovrebbero essere state impostate sui 1000Mhz.
Le ultime indiscrezioni parlano del 4-5 Maggio come data di presentazione del RadeonX800Pro, chip precursore dei modelli X800XT e X880XT (il primo su AGP8X il secondo su PCI-Express) e del radeon X800SE (con bus a 128bit per ridurre i costi) che verranno alla luce nel tardo Giugno.
Ati sembra che non introdurrà le specifiche degli shader 3.0 se non verso la fine dell'anno con i modelli della serie R500.
Il modello XT prevederà 16 pipeline, e clock maggiori (sembra di 500Mhz per il core), mentre il modello SE avrà 8 pipeline.
Tags:
