VIA consegna il 100milionesimo chipset per piattaforma AMD


Taipei, Taiwan, 23 Febbraio 2005 - VIA Technologies, Inc, il leader nella fornitura di chipset per piattaforma AMD (NYSE: AMD), annuncia di aver raggiunto il traguardo dei 100 milioni di chipset per CPU AMD Athlon™. Il centomilionesimo chipset, un VIA K8T890, sarà consegnato ad AMD dal Presidente di VIA, Wenchi Chen, in occasione di un evento che si terrà a San Francisco Giovedì 24 Febbraio.

Il VIA K8T890 è un avanzato chipset PCI Express™ per i più nuovi processori AMD64 con bus HyperTransport™ a 1GHz/16-bit in grado di consentire l’implementazione PCI Express multi-peripheral, che rappresenta di fatto il primo passo verso i prossimi traguardi. Offrendo un’ampia gamma di chipset che copre tutti i segmenti di mercato, dal desktop al mobile, dalle workstation ai server, VIA è in ottima posizione per continuare a guidare l’avanzata tecnologica della piattaforma AMD.

“Il supporto di VIA è stato vitale per l’evoluzione e la crescita di AMD, dall’introduzione delle prime CPU fino ai potenti processori AMD64.” ha affermato Dirk Meyer, executive vice president, Computation Products Group, AMD. “La stretta partnership di AMD con un leader di mercato come VIA ha posto le basi per offire le migliori soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. Questo ambizioso traguardo conferma la bontà della nostra strategia ed ora non ci rimane che attendere i prossimi 100 milioni di chipset VIA che supporteranno le future generazioni di processori AMD.”

“Siamo lieti di aver giocato un ruolo così determinante per il successo della piattaforma AMD. I sistemi equipaggiati con la potente combinazione di un chipset VIA e di un processore AMD hanno risposto alle richieste di una folta schiera di professionisti, appassionati e semplici utilizzatori in tutto il mondo.” ha commentato Wenchi Chen, Presidente e CEO, VIA Technologies, Inc. “VIA continuerà a collaborare strettamente con AMD al fine di offrire prodotti innovativi e dalle performance elevate per raggiungere nuove ed importanti pietre miliari negli anni a venire.”

VIA ha supportato AMD per la prima volta nel 1994 con il chipset per l’Am486DX2 con frequenza di lavoro a 40MHz. Questa partnership ha portato VIA ad essere leader nei chipset per la famiglia di processori AMD Athlon™ e per la piattaforma AMD64, lanciata nel 2003 e che continua a riscuotere sempre un grade successo sia nel mercato consumer che enterprise. Con le diverse generazioni di chipset che si sono succedute, VIA ha garantito sempre stabilità e innovazione ai massimi livelli per assicurare alla piattaforma AMD le migliori performance.

In tutto questo tempo, dall’introduzione del noto chipset VIA KX133 nel 1999 fino al VIA K8T890 PCI Express recentemente annunciato, i chipset VIA hanno costantemente introdotto numerose ed avanzate tecnologie sulla piattaforma AMD. Mentre gli altri vendor promuovevano i benefici delle memorie RAMBUS, VIA è stata pioniere nell’introdurre la memoria SDRAM PC133 e poi le DDR su piattaforma AMD, rendedosi conto che queste tipologie di memorie potevano offrire performance di alto livello e un rapporto costo/benefici che avrebbe soddisfatto al meglio le esigenze del mercato. Più recentemente i chipset VIA hanno mantenuto questo trend con l’introduzione di nuove tecnologie, quali PCI Express, Serial ATA e storage V-RAID.

Il chipset “core-logic” può essere descritto come il sistema nervoso centrale di un computer, che si occupa della comunicazione tra processore, memoria, grafica, dispositivi per lo storage e connettori I/O. Gestendo, quindi, gli elementi chiave sopralencati, la qualità del chipset è un fattore determinante per le performance e l’affidabilità del sistema.

Maggiori informazioni sui chipset VIA per processori AMD sono disponibili all’indirizzo:
http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/




Tags:

Scritto da jaber | il 2005-02-24 23:59:00 |

News Simili